Manutenzione Tagliando completo RAV-4 2.0 143 CV (2WW) (N47)

Se non te lo dicono è perché ovviamente è a carico tuo. Per quanto mi riguarda preferisco un cambio catena ed una revisionatina, conoscendo poi alcuni meccanici la cifra per me è più che accettabile.
Dopo questa sicuramente non resterò in Toyota in quanto non riesco ancora a digerire le ibride


Sostituendo il tendicinghia hanno risolto? Era un cigolio? La mia ha attualmente questo problema, mi stanno sostituendo il tendicinghia in garanzia ma mi sorge il dubbio che la vera causa del problema sia la puleggia che non smorza e fa salterllare la catena.



Io neanche :smile:

Quindi del filtro gasolio non sapete dirmi niente? Nemmeno sui siti online specializzati si trova: dovrò andare a prenderlo in Toy?
Sostituendo il tendicinghia il cigolio è scomparso.
 
Se non te lo dicono è perché ovviamente è a carico tuo. Per quanto mi riguarda preferisco un cambio catena ed una revisionatina, conoscendo poi alcuni meccanici la cifra per me è più che accettabile.
Dopo questa sicuramente non resterò in Toyota in quanto non riesco ancora a digerire le ibride


Sostituendo il tendicinghia hanno risolto? Era un cigolio? La mia ha attualmente questo problema, mi stanno sostituendo il tendicinghia in garanzia ma mi sorge il dubbio che la vera causa del problema sia la puleggia che non smorza e fa salterllare la catena.



Io neanche :smile:

Quindi del filtro gasolio non sapete dirmi niente? Nemmeno sui siti online specializzati si trova: dovrò andare a prenderlo in Toy?
Anche io ho dedotto che le spese saranno a carico mio.
e l'idea di spendere soldi per installare la stessa catena e la stessa corona (entrambe "indurite rispetto" al kit originale) non mi andava.
 
Essendo un po' nel giro e parlando con vari meccanici le possibilità di verificarsi del problema sembrano abbastanza remote: certo la sfiga può colpire ma non lo vedo come motivo per cambiare auto.
Sul web il fenomeno si ingigantisce in quanto è difficile che qualcuno si registri su un forum se non ha problemi, solo per raccontare quanto va bene la sua auto.
Per farti un esempio del falso allarmismo che si crea, cerca su internet tutti i problemi che ci sono stati sul K9K montato sul Qashqai (bronzine che fondono): sembra capiti a tutti, ma se vai a leggere c'è anche tanta gente che lo ha ancora, con 10 anni o più alle spalle, e non ha mai avuto problemi di sorta. Stesso discorso un po' su tutti i motori: chi ha difetti più gravi chi meno, chi è più fortunato e chi meno.
Altro esempio: sulla Yaris 1.0 VVT-i (conosciuta per essere semplicissima e con un motore indistruttibile) ho avuto diverse rogne (motorino avviamento, sensore posizione albero a camme, difficoltà di avviamento), cose che qui sembra non siano successe a nessuno
 
Essendo un po' nel giro e parlando con vari meccanici le possibilità di verificarsi del problema sembrano abbastanza remote: certo la sfiga può colpire ma non lo vedo come motivo per cambiare auto.
Sul web il fenomeno si ingigantisce in quanto è difficile che qualcuno si registri su un forum se non ha problemi, solo per raccontare quanto va bene la sua auto.
Per farti un esempio del falso allarmismo che si crea, cerca su internet tutti i problemi che ci sono stati sul K9K montato sul Qashqai (bronzine che fondono): sembra capiti a tutti, ma se vai a leggere c'è anche tanta gente che lo ha ancora, con 10 anni o più alle spalle, e non ha mai avuto problemi di sorta. Stesso discorso un po' su tutti i motori: chi ha difetti più gravi chi meno, chi è più fortunato e chi meno.
Altro esempio: sulla Yaris 1.0 VVT-i (conosciuta per essere semplicissima e con un motore indistruttibile) ho avuto diverse rogne (motorino avviamento, sensore posizione albero a camme, difficoltà di avviamento), cose che qui sembra non siano successe a nessuno
Quindi se ho capito bene è una prevenzione e non richiamo giusto?
 
Visto che qualcuno vuole x forza delle cose evidenziare uno dei punti deboli di questo motore, invito questi signori a farsi un giro x le officine. Catene dei Motori mjet 1.3 del gruppo FCA che ragliano a 100mila km (intervalli di manutenzione a 30 mila) e prevista a 250mila km. Volkswagen Polo 3 cilindri benzina che con poco più di 60mila km le catene sono da sostituire con kit modificati, ecc... Bisogna prestare attenzione ad effettuare i tagliandi. Io x esempio l'olio e filtro ho ritenuto opportuno sostuirlo dopo 15mila km perché si presentava abbastanza degradato (la uso molto nel ciclo urbano). Poi voglio dire, se un giorno il kit catene (x chi non lo sa questo motore dispone di controalberi) dovesse diventare rumoroso, lo si cambia senza problemi. A me se proprio devo dirla, l'olio Toyota che impiega con tanta di sigla 2ww specifico x questo motore sulla confezione e che poi se lo fa passare dalla Esso, proprio non mi convince... In commercio c'è di meglio. Voglio infine fare un ultima considerazione. Quel bollettino esiste, ma vuole essere a mio avviso una attenzione rivolta alla rete Toyota affinché prestino particolare attenzione nelle manutenzioni (evitando le solite furbizie) e danni futuri all'immagine del marchio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Visto che qualcuno vuole x forza delle cose evidenziare uno dei punti deboli di questo motore, invito questi signori a farsi un giro x le officine. Catene dei Motori mjet 1.3 del gruppo FCA che ragliano a 100mila km (intervalli di manutenzione a 30 mila) e prevista a 250mila km. Volkswagen Polo 3 cilindri benzina che con poco più di 60mila km le catene sono da sostituire con kit modificati, ecc... Bisogna prestare attenzione ad effettuare i tagliandi. Io x esempio l'olio e filtro ho ritenuto opportuno sostuirlo dopo 15mila km perché si presentava abbastanza degradato (la uso molto nel ciclo urbano). Poi voglio dire, se un giorno il kit catene (x chi non lo sa questo motore dispone di controalberi) dovesse diventare rumoroso, lo si cambia senza problemi. A me se proprio devo dirla, l'olio Toyota che impiega con tanta di sigla 2ww specifico x questo motore sulla confezione e che poi se lo fa passare dalla Esso, proprio non mi convince... In commercio c'è di meglio. Voglio infine fare un ultima considerazione. Quel bollettino esiste, ma vuole essere a mio avviso una attenzione rivolta alla rete Toyota affinché prestino particolare attenzione nelle manutenzioni (evitando le solite furbizie) e danni futuri all'immagine del marchio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Complimenti!!!!
 
Visto che qualcuno vuole x forza delle cose evidenziare uno dei punti deboli di questo motore, invito questi signori a farsi un giro x le officine. Catene dei Motori mjet 1.3 del gruppo FCA che ragliano a 100mila km (intervalli di manutenzione a 30 mila) e prevista a 250mila km. Volkswagen Polo 3 cilindri benzina che con poco più di 60mila km le catene sono da sostituire con kit modificati, ecc... Bisogna prestare attenzione ad effettuare i tagliandi. Io x esempio l'olio e filtro ho ritenuto opportuno sostuirlo dopo 15mila km perché si presentava abbastanza degradato (la uso molto nel ciclo urbano). Poi voglio dire, se un giorno il kit catene (x chi non lo sa questo motore dispone di controalberi) dovesse diventare rumoroso, lo si cambia senza problemi. A me se proprio devo dirla, l'olio Toyota che impiega con tanta di sigla 2ww specifico x questo motore sulla confezione e che poi se lo fa passare dalla Esso, proprio non mi convince... In commercio c'è di meglio. Voglio infine fare un ultima considerazione. Quel bollettino esiste, ma vuole essere a mio avviso una attenzione rivolta alla rete Toyota affinché prestino particolare attenzione nelle manutenzioni (evitando le solite furbizie) e danni futuri all'immagine del marchio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ci sarebbe un'enorme differenza...
- fiat il problema alla catena lo ha risolto;
- wolkswagen il problema alla catena lo ha risolto;
- BMW il problema alla catena non lo ha risolto e Toyota ha solo tentato di arginare i possibili danni da rottura.

Per tua informazione, questo motore ha controalberi (più volte modificati nel tempo), proprio per sopperire alle 3 catene debolucce.
Inoltre, la sostituzione delle catene non è un lavoretto da niente, come minimo ci vogliono 1.500 euro ..... e per cosa!? per mettere catene forse "indurite"?
Nonostante tutto ho rinnovato la mia fiducia a Toyota ma non posso perdonarle di aver comprato da BMW dei motori notoriamente problematici.

In merito alla manutenzione della mia verso , ho sempre effettuato i tagliandi a 13/15.000 km e, la mia catena di distribuzione al momento è in ottimo stato (74.000 km). E' l'idea di una possibile rottura che mi spaventa, soprattutto se dovesse avvenire in fase di sorpasso o in situazioni di pericolo. E' l'incertezza , che Toyota non ha voluto chiarire, su chi paga l'eventuale danno a non farmi stare tranquillo.
E' per questo che ho dato via la verso per una corolla hibrid 2.0 (tutta Toyota).

In merito alla tua considerazione sull'olio motore, credo che sia sufficiente rispettare le specifiche indicate da BMW.
 
Comunque fortunatamente nessun Rav4 come il nostro ha avuto rotture di catene......immagino che qualcosa sia cambiato
 
Qualche tempo fa, proprio qui nella sezione RAV4 , abbiamo già discusso su questa catena. C'era chi presagiva catastrofi e motori da buttare. Di fatto però la temuta "spada di Damocle" sul N47 del rav 2016 non si è verificata. Perlomeno, a memoria, non ricordo di qualcuno che ha scritto lamentandosi della rottura della catena di trasmissione sul rav diesel quarta serie. Come già scritto tanti hanno superato i 100K km senza particolari problemi.
Personalmente, ho quasi 80k km e del motore è una delle poche cose di cui non mi posso proprio lamentare (ma una grattatina è cmq d'obbligo:wink:)

Per l'olio, anche io mi sento di consigliare bardahl, lo avevo sulla moto veramente ottimo. Sembra incredibile ma la differenza si sente
 
Ci sarebbe un'enorme differenza...
- fiat il problema alla catena lo ha risolto;
- wolkswagen il problema alla catena lo ha risolto;
- BMW il problema alla catena non lo ha risolto e Toyota ha solo tentato di arginare i possibili danni da rottura.

Per tua informazione, questo motore ha controalberi (più volte modificati nel tempo), proprio per sopperire alle 3 catene debolucce.
Inoltre, la sostituzione delle catene non è un lavoretto da niente, come minimo ci vogliono 1.500 euro ..... e per cosa!? per mettere catene forse "indurite"?
Nonostante tutto ho rinnovato la mia fiducia a Toyota ma non posso perdonarle di aver comprato da BMW dei motori notoriamente problematici.

In merito alla manutenzione della mia verso , ho sempre effettuato i tagliandi a 13/15.000 km e, la mia catena di distribuzione al momento è in ottimo stato (74.000 km). E' l'idea di una possibile rottura che mi spaventa, soprattutto se dovesse avvenire in fase di sorpasso o in situazioni di pericolo. E' l'incertezza , che Toyota non ha voluto chiarire, su chi paga l'eventuale danno a non farmi stare tranquillo.
E' per questo che ho dato via la verso per una corolla hibrid 2.0 (tutta Toyota).

In merito alla tua considerazione sull'olio motore, credo che sia sufficiente rispettare le specifiche indicate da BMW.
Le catene dovrebbero essere più sicure e robuste delle cinghie ma nulla é x sempre. Quindi in ogni piano di manutenzione è sempre prevista la sostituzione. Ovvio che se dovesse essere necessaria la sostituzione preventiva (in quanto compare prima il rumore e solo successivamente la rottura) , si ha la consapevolezza di non aver acquistato un pandino ma una Rav4.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Quindi ritornando al discorso della catena, ma il richiamo ufficiale non ancora arrivato, possibile che sia arrivato solo a RUFUS?
 
Sì, perché ha una Verso e non un RAV :biggrin:

Sempre nessuna news per il filtro gasolio?
 
La verso mi sembra abbia il 1.6; non è da escludere che abbiano apportato qualche modifica in via preventiva sul 2.0 del RAV 2016.

Ad ogni modo considerando che ad oggi nessuno qua sul forum ha ancora dovuto rifarla sul RAV, così come nessuno l'ha dovuta fare nella rete di assistenza della mia conce direi che si può stare tranquilli, sfiga a parte (e il mio RAV di sfiga ne sa qualcosa :biggrin:)
 
No beh, non è detto! Probabilmente affligge maggiormanete il 1.6 quindi l'hanno mandato su quella motorizzazione!
 
quindi quel richiamo era tutto fasullo??
il richiamo non è fasullo, che interesse avrei a mentire?
In ogni caso, rendetevi conto che il 1.6 ed il 2.0 sono praticamente lo stesso motore con alesaggio e corsa diversi.
Bmw ha prodotto quel motore fino al 2015 e le ultime modifiche sono state apportate nell'ottobre 2013.
Su al volante di luglio, nella sezione consigli all'acquisto usato, si parla di una bmw 2.0 (n47) non ricordo quale modello e c'è scritto a chiare lettere ..... motore meno afflitto dal problema alla catena, a dimostrazione che il problema non è mai stato risolto.
In allegato, una fotocopia dell'opuscolo inviatoci da Toyota Italia, con il quale i possessori di motori WW (1WW e 2WW) vengono invitati a fare i tagliandi a 15.000 km (20.000 solo per chi percorre esclusivamente tragitti autostradali).
Il fatto che ancora non ci siano segnalazioni di rotture alla catena per Rav 4 credo sia dovuto al numero esiguo di vetture vendute rispetto a Verso, Auris e Avensis (2.0).
Io mi sono liberato della mia verso. A maggio ho sostituito il tendicinghia con relativo supporto a causa di usura precoce, sicuramente causata dalla puleggia albero motore (il cui supporto in gomma evidentemente cominciava a cedere con conseguenti vibrazioni).
Il passo successivo sarebbe stata la sostituzione della puleggia albero motore, le cui vibrazioni purtroppo avrebbero inciso e non poco sulla durata della catena di distribuzione.

Io cerco solo di darvi informazioni, fatene l'uso che ne volete.
Per quel che mi riguarda io , un motore BMW lo guarderò sempre con sospetto.
 
Sì, perché ha una Verso e non un RAV :biggrin:

Sempre nessuna news per il filtro gasolio?
Per il filtro gasolio cerca nelle discussioni sulla VERSO, ricordo che il tema era stato affrontato e risolto.
In pratica il ricambio lo devi cercare come MINI e/o BMW e non come Toyota.
 
Indietro
Alto