Manutenzione Tagliando completo RAV-4 2.0 143 CV (2WW) (N47)

Jetro

TCI Advanced Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
809
Località
-
Ciao ragazzi,

Visto lo scadere della garanzia, mi stavo organizzando per il tagliando del RAV:

- Filtro aria: quello originale marchiato (anche) Toyota è un Mann Filter C 26 010

- Filtro Olio: non ho smontato per controllare, ma si trova della Mann Filter: HU 6004 x

- Filtro Abitacolo: anche questo direi Mann, visto che esiste nella versione Frecious Plus: FP 1919

A questo punto iniziano i quesiti:

- Quale olio? Toyota non ne produce, di conseguenza sarà un rimarchiato. Leggendo sui forum BMW mi sembra di aver capito che qualcuno usa il 5W30, altri lo 0W30 sostenendo che lubrifichi meglio a freddo ed avendo un flash point più alto lasci meno residui in caso di spegnimenti a turbina calda. Come marche Castrol o Motul; sicuramente c'è anche Bardahl. Sulla precedente auto ho sempre usato Motul con soddisfazione. (Visto che faccio parecchi Km potrei anche considerare di utilizzare lo 0W30 d'inverno e il 5W30 in tutte le altre stagioni, se avesse senso).

- Quale fitro gasolio? Sembra introvabile!
 
Appena fatto. Ho preso i filtri originali e l'olio bardhal exceed 5w30. Il motore è diventato più silenzioso specialmente a freddo. X me questo lubrificante fa la differenza,attutisce gli attriti. Provatelo e poi ne riparliamo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Sono possessore di toyota verso 1.6 d4d (motore n47)
Vi consiglio di continuare a fare i tagliandi in Toyota, purtroppo il nostro motore ha la catena che tende ad allungarsi e l'intervento di sostituzione è meno oneroso se si dimostra di aver fatto tutto in Toyota.
La mia ha 74.000 km e per ora va tutto bene, ma nel dubbio e nel non risolto quesito "di chi paga in caso di rottura", ho dato via la verso in favore di una corolla hibrid.
Purtroppo, l'intervento di richiamo, in caso di anomalo allungamento della catena, ci fa accendere la spia motore ....... ma al mio quesito sulla suddivisione delle spese, Toyota Italia ha risposto in maniera troppo vaga.
Conosco utenti che a 187.000 km non hanno avuto problemi e utenti che a 92.000 km hanno rotto la catene..... N47 purtroppo.
 
Sono possessore di toyota verso 1.6 d4d (motore n47)
Vi consiglio di continuare a fare i tagliandi in Toyota, purtroppo il nostro motore ha la catena che tende ad allungarsi e l'intervento di sostituzione è meno oneroso se si dimostra di aver fatto tutto in Toyota.
La mia ha 74.000 km e per ora va tutto bene, ma nel dubbio e nel non risolto quesito "di chi paga in caso di rottura", ho dato via la verso in favore di una corolla hibrid.
Purtroppo, l'intervento di richiamo, in caso di anomalo allungamento della catena, ci fa accendere la spia motore ....... ma al mio quesito sulla suddivisione delle spese, Toyota Italia ha risposto in maniera troppo vaga.
Conosco utenti che a 187.000 km non hanno avuto problemi e utenti che a 92.000 km hanno rotto la catene..... N47 purtroppo.
fino al 2011 poi tutto risolto
 
ma le nostre sono almeno 2016 ............ti confermo che i problemi sono stati risolti
 
Attenzione a fare statistiche con i km di auto usate, circa lametà in Italia ha i km scalati (fonte quattroruote), quindi la rottura della catena a 120.000 km in realtà magari è a 220.000...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Attenzione a fare statistiche con i km di auto usate, circa lametà in Italia ha i km scalati (fonte quattroruote), quindi la rottura della catena a 120.000 km in realtà magari è a 220.000...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
io mi riferisco ad auto nuove e non usate.
 
ma le nostre sono almeno 2016 ............ti confermo che i problemi sono stati risolti
Inoltre, a conferma che il problema non sia stato risolto, posso inviarti in forma privata la corrispondenza tra me e Toyota Italia e ..... per la cronaca, tutte le toyota con motore n47 sono arrivate in concessionaria con kit di catena di distribuzione per eventuali sostituzioni.
BMW ha pensionato l'N47 dopo 10 anni proprio perchè i problemia alla catena ed alla puleggia albero motore non sono stati risolti.
La mia verso è del 2015
.... di seguito parte della corrispondenza:

"Gentile Signor ...............,

con riferimento alla sua nota, le confermo che il suo veicolo rientra nella seguente campagna di richiamo:

GGG96 17SMD-115 17SMD-115: Catena di distribuzione N° 2 Avensis, Verso & Auris 31/01/2021.

il cui intervento correttivo prevede l’aggiornamento della ECU motore, la verifica dell’elongazione della catena di distribuzione e, se necessario, la sostituzione della catena stessa e della corona dentata
dell’albero a camme con particolari aggiornati.

Puo' gia 'rivolgersi presso il Centro Autorizzato Toyota,e come specificato nella sua mail direttamente presso la ............



Se necessita di ulteriori spefiche tecniche sara' a sua disposizione il nostro personale tecnico presente in sede.


Augurandoci di esserle stati di supporto, la informiamo che successivamente alla gestione di questo contatto, potrebbe ricevere una richiesta di valutazione per il livello di servizio erogato dal Servizio Clienti, basato sul sistema NPS (Net Promoter Score).

Ci preme ricordarle, quindi, che questa indagine sarà esclusivamente riferita al contatto con l'operatore del Servizio Clienti.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.



Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa

Alessandra"
 
Io avevo aperto il thread perché non trovo il filtro gasolio, mannaggia a voi :biggrin:

Riguardo alla catena, da svariate fonti noto che con una buona manutenzione (tagliandi ogni 10 000 o 15 000 Km) il problema viene arginato, ed in ogni caso se ci se ne accorge prima il motore non è da rottamare (come è appena successo ad un amico su BMW320D con 260 000 Km, che secondo me erano anche di più in quanto auto presa usata, senza mai aver rifatto la catena).

Se vogliamo c'è anche il problema della pompa del gasolio, e quello della puleggia della cinghia servizi (che in questo momento sto avendo).

Inoltre, sono una delle due persone in tutta Italia a cui si è bruciata la centralina motore durante l'aggiornamento (era forse il richiamo citato? Non ricordo si parlasse di catena di distribuzione)!
Ad ongni modo nella mia officina (che comprende 3 rivenditori) fortunatamente non ne hanno mai rifatta una, a testimonianza del fatto che il problema non dovrebbe essere così frequente.

I problemi accadono senza una particolare logica quindi, per quanto mi riguarda, cambiare auto a prescindere non ha senso :smile:
 
Ultima modifica:
quindi anche i nostri Rav saranno oggetto di richiamo???
si
anche i rav.
E insieme alla lettera di richiamo troverete allegato un opuscolo(motori 1ww e 2ww) che vi spiega come e quando sostituire l'olio.... 11.000 km per uso gravoso, 15.000 km per uso misto e 20.000 km per il solo uso autostradale.
 
Io avevo aperto il thread perché non trovo il filtro gasolio, mannaggia a voi :biggrin:

Riguardo alla catena, da svariate fonti noto che con una buona manutenzione (tagliandi ogni 10 000 o 15 000 Km) il problema viene arginato, ed in ogni caso se ci se ne accorge prima il motore non è da rottamare (come è appena successo ad un amico su BMW320D con 260 000 Km, che secondo me erano anche di più in quanto auto presa usata, senza mai aver rifatto la catena).

Se vogliamo c'è anche il problema della pompa del gasolio, e quello della puleggia della cinghia servizi (che in questo momento sto avendo).

Inoltre, sono una delle due persone in tutta Italia a cui si è bruciata la centralina motore durante l'aggiornamento (era forse il richiamo citato? Non ricordo si parlasse di catena di distribuzione)!
Ad ongni modo nella mia officina (che comprende 3 rivenditori) fortunatamente non ne hanno mai rifatta una, a testimonianza del fatto che il problema non dovrebbe essere così frequente.

I problemi accadono senza una particolare logica quindi, per quanto mi riguarda, cambiare auto a prescindere non ha senso :smile:
Sono giunto alla conclusione di cambiare auto perchè Toyota Italia non ha "voluto" dirmi a carico di chi sono le saranno le spese per un eventuale sostituzione della catena. Ovvero, sulla mia macchina il controllo è stato effettuato a 60.000 km ed andava tutto bene. In pari occasione, se avessero riscontrato anomalie alla catena me l'avrebbero sostituita a spese loro.
Ho chiesto .... "se la catena dovesse darmi problemi a 90/120.000 km, chi pagherà"?
Ho ottenuto risposte vaghe e poco chiare.
Sono tra quelli che effettua il tagliando max a 15.000km ed utilizzo l'auto al 90% su strade extraurbane, in teoria fuori da qualsiasi rischio.
Ho preferito sfruttare il valore da usato della mia verso (valutata molto bene in Toyota.... almeno questo!) piuttosto che vivere nell'angoscia di affrontare spese per una sostituzione, non risolutiva , della catena.
Per quanto riguarda il problema alla puleggia albero motore, grazie a Dio, ne sono stato esente ma ho avito problemi con tendicinghia e cinghia.... problema risolto con 400 euro di esborso (solo la cinghia euro 84,00 prezzo confermatomi da Toyota.)
 
si
anche i rav.
E insieme alla lettera di richiamo troverete allegato un opuscolo(motori 1ww e 2ww) che vi spiega come e quando sostituire l'olio.... 11.000 km per uso gravoso, 15.000 km per uso misto e 20.000 km per il solo uso autostradale.


non ho ancora ricevuto nulla
 
ho appena chiamato in concessionaria, i nostri Rav non hanno questi tipi di problemi, mi hanno confermato le verso
 
Sono giunto alla conclusione di cambiare auto perchè Toyota Italia non ha "voluto" dirmi a carico di chi sono le saranno le spese per un eventuale sostituzione della catena.
Se non te lo dicono è perché ovviamente è a carico tuo. Per quanto mi riguarda preferisco un cambio catena ed una revisionatina, conoscendo poi alcuni meccanici la cifra per me è più che accettabile.
Dopo questa sicuramente non resterò in Toyota in quanto non riesco ancora a digerire le ibride
Per quanto riguarda il problema alla puleggia albero motore, grazie a Dio, ne sono stato esente ma ho avito problemi con tendicinghia e cinghia.... problema risolto con 400 euro di esborso (solo la cinghia euro 84,00 prezzo confermatomi da Toyota.)

Sostituendo il tendicinghia hanno risolto? Era un cigolio? La mia ha attualmente questo problema, mi stanno sostituendo il tendicinghia in garanzia ma mi sorge il dubbio che la vera causa del problema sia la puleggia che non smorza e fa salterllare la catena.

non ho ancora ricevuto nulla

Io neanche :smile:

Quindi del filtro gasolio non sapete dirmi niente? Nemmeno sui siti online specializzati si trova: dovrò andare a prenderlo in Toy?
 
ho appena chiamato in concessionaria, i nostri Rav non hanno questi tipi di problemi, mi hanno confermato le verso
se mi contatti in privato e mi dai un numero di cell. ti invio la foto dell'opuscolo che parla a chiare lettere dei motori 1WW (1.6 d4d quello delle verso) e dei motori 2WW (2.0 quello della Rav).
Il motore, anche se con cilindrata e potenza diversa, è praticamente lo stesso.
 
Indietro
Alto