Generico Tagliando - che controlli vengono effettuati?

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Dopo quasi 10 anni di tagliandi in officine autorizzate sto pensando di fare cambio olio e filtri da me

Ho sempre pensato che nei tagliandi in officina, specialmente in quelle ufficiali Toyota controllassero l'inverosimile, braccetti, assali giochi etc

ma ho come l'impressione di essere stato ingenuo e che di controlli in officina ne vengano fatti ben pochi, giusto le pasticche freni essendo interesse del meccanico, se sono da cambiare è guadagno in più,

Mi sbaglio o qualcuno può confermare che oltre che cambiare olio e filtri non viene controllato nient'altro?

Ah forse viene tirato un po il cavo del freno a mano?
 
Ti racconto la mia esperienza, da circa due mesi sono il proprietario di un rav4 hybrid del 2017 con 94000 km, usato "garantito" toyota approved, per cui con tutti i timbri dei tagliandi ufficiali... Indagando ho scoperto che l'auto ha sempre eseguito la manutenzione base, cioè olio + filtri vari e basta, non è mai stato sostituito olio freni (in un suv da più di 20 qli secondo me è da criminali), candele mai sostituite (da notare che Toyota prevede la sostituzione a 90000 km) nonostante l'auto ne avesse 92000 al momento dell'acquisto, pastiglie dei freni ancora originali, anche se dicono che nelle auto ibride non le cambi mai.... forse in una yaris, ma non di certo sul rav4.... Spero che non tutte le officine Toyota siano uguali....
 
d'accordo, posso capirlo, ma allora l'auto non può essere venduta come usato garantito Toyota Approved. Se nei tagliandi è prevista una manutenzione straordinaria ed il proprietario dell'auto si rifiuta non può essere usato garantito.
 
confermo per una CHR my 19 al 2° tagliando alcuni controlli erano obbligatori, ma alcuni erano a discrezione del cliente
l'accettatore mi ha proposto una serie di controlli, potendo scegliere quali fare e quali no
il costo tra le varie tipologie di lavoro variava sui 140 €
 
Indietro
Alto