Manutenzione Tagliando 165.000km

Sul libretto di uso e manutenzione della mia Auris è consigliato il 5W-30 ed il grafico delle temperatura/viscosità indica tale olio operativo sino ad oltre 38° C ambientali:



Uploaded with ImageShack.us
 
Sul libretto di uso e manutenzione della mia Auris è consigliato il 5W-30 ed il grafico delle temperatura/viscosità indica tale olio operativo sino ad oltre 38° C ambientali:



Uploaded with ImageShack.us

Ma infatti, il libretto è uguale, e anche nel mio riporta 5W30. Il 10W40 neanche lo scrive :shifty

L'officina non è quella solita, infatti ho fatto uno sbaglio a servirmene, e andando oggi a sentire mi hanno detto che si son sbagliati a scrivere ed ho risparmiato 30 € col loro errore.

In effetti ho verificato subito dopo il tagliando e l' olio era chiaro, quindi dovrebbe essere andata così.

Non so se è una mia impressione, ma con il 5W30 sento il motore molto più fluido a bassi regimi, ma che sforza maggiormente agli alti, può essere solo un' imporessione?
 
Strano, teoricamente dovrebbe essere più fluido a tutti i regimi!

Dopotutto è un ACEA C2, quindi classificato Premium Fuel Economy che significa inferiori attriti interni per il motore.

Se non è un’ impressione è probabile che sia qualcos’ altro a provocare questa sensazione di maggiore sforzo agli altri regimi, forse nell’ ultimo tagliando hanno apportato qualche regolazione oppure qualche componente prossimo alla sostituzione, per esempio il filtro aria un pò sporco? :blink:

Hai notato se sono migliorati i consumi?

Con la mia auto ho avuto un apprezzabile miglioramento. :wink_smil
 
Strano, teoricamente dovrebbe essere più fluido a tutti i regimi!

Dopotutto è un ACEA C2, quindi classificato Premium Fuel Economy che significa inferiori attriti interni per il motore.

Se non è un’ impressione è probabile che sia qualcos’ altro a provocare questa sensazione di maggiore sforzo agli altri regimi, forse nell’ ultimo tagliando hanno apportato qualche regolazione oppure qualche componente prossimo alla sostituzione, per esempio il filtro aria un pò sporco? :blink:

Hai notato se sono migliorati i consumi?

Con la mia auto ho avuto un apprezzabile miglioramento. :wink_smil
:biggrin2:alla grande, consumi bassissimi:biggrin2: dai 16,7km/l ai 19,5 km/l (dall' inverno artico al caldo desertico), meraviglioso.

Giovedì va sotto i ferri per 2 giorni, vediamo se trovano qualcosa di strano.
 
Finalmente, con 3 giorni di ritardo l'ho riportata a casa.
Spesa abbastanza forte, ho quasi toccato i 3 zeri :cray:

Ammortizzatori decisamente da rifare, ora tanto guadagno in curva e frenata, le punterie perfette per il chilometraggio.

Non mi hanno sostituito il filtro carburante (dimenticanza, ma mi han detto che regge ancora bene) e il liquido raffreddamento (cambiato 4 anni fa e testato, funziona ancora bene).

Messo il 5W30, vediamo come si comporterà.

Sabato un bel lavaggio e l' auto sarà come nuova :biggrin2:
 
Non mi hanno sostituito il filtro carburante (dimenticanza, ma mi han detto che regge ancora bene) e il liquido raffreddamento (cambiato 4 anni fa e testato, funziona ancora bene)

Il tagliando l'hai fatto alla corolla del 2004? Io non ho il manuale, ma mi pare che non si faccia cenno alla sostituzione del filtro benzina (al contrario dei diesel, dove è consigliato ogni 6 anni), anche se a 165.000km in effetti ci poteva pure stare.
Per il liquido raffreddamento, può essere che l'ultima volta ti abbiano messo il long-life che si cambia dopo 160.000km?
Quindi alla fine il 5w-30 te l'hanno messo. Magari posta in futuro le tue impressioni sull'olio (hai motore 3zz-fe?).

Giusto per curiosità e se ne hai voglia, potresti postare i codici, le voci ed il relativo prezzo di ciò che è stato sostituito?
 
Il tagliando l'hai fatto alla corolla del 2004? Io non ho il manuale, ma mi pare che non si faccia cenno alla sostituzione del filtro benzina (al contrario dei diesel, dove è consigliato ogni 6 anni), anche se a 165.000km in effetti ci poteva pure stare.
Per il liquido raffreddamento, può essere che l'ultima volta ti abbiano messo il long-life che si cambia dopo 160.000km?
Quindi alla fine il 5w-30 te l'hanno messo. Magari posta in futuro le tue impressioni sull'olio (hai motore 3zz-fe?).

Giusto per curiosità e se ne hai voglia, potresti postare i codici, le voci ed il relativo prezzo di ciò che è stato sostituito?

si, il tagliando è sulla corolla 04 benzina.

Il filtro carburante era un suggerimento dei ragazzi qui sul forum, non so se e quando va cambiato, sui benzina, per Toyota.
Non so perchè l' abbiano saltato, mi hanno detto che non era stato scritto nel preventivo, ma magari era in una posizione molto scomoda :rm_shifty, essendo ad immersione (???).
Ad immersione ha una durata maggiore che a cartuccia e può ancora tirare avanti (loro indicazioni).

Si, l'olio alla fine è il 5W30, anche se non erano convinti, valuterò come va e se ne mangia.

Per i pezzi e i codici mi devo ricordare di portar su la ricevuta dalla macchina, a memoria, a parte il solito tagliando, ci sono andare 5 ore di manodopera per ammo e liquido freni e gli ammo dovrebbero essere costati n°2 da 78€ e n°2 da 110€ (con sconto 20% e senza iva).

ho chiesto se mi attivano la forever card, almeno da mettere da parte un centello di euro per il prossimo tagliando, vedremo.
 
......Non so perchè l' abbiano saltato, mi hanno detto che non era stato scritto nel preventivo, ma magari era in una posizione molto scomoda :rm_shifty, essendo ad immersione (???).
Ad immersione ha una durata maggiore che a cartuccia e può ancora tirare avanti (loro indicazioni)........

Molto probabilmente il filtro è immerso dentro al serbatoio della benzina, direttamente sul pescante.

Effettivamente il continuo sciabordo della benzina ne evita, o quantomeno rallenta, l' intasamento. :smile:
 
Non so se è il nuovo olio 5W30 o il fatto che hanno messo le mani nel motore, magari nel controllo delle punterie, ma la macchina fa quasi 2km/l in meno :cray:

Dopo quasi 8.000km la situazione non è cambiata.
 
Indietro
Alto