Manutenzione Tagliando 15.000Km o 1° anno.

Per me è ancora presto, ma intanto leggevo dell'olio da usare e sono andato a cercare sul manuale della YC MY22 e le spiegazioni sono semplici e chiare.
Penso, quindi, che prima del cambio olio chiamerò e chiederò quello originale 0W-8 proprio per favorire le millemila ripartenze per gli stacchi tra elettrico e benzina.
La cosa "bella" è che sul sito di Toyota Genuine Motor Oil lo 0W8 non c'è! :eek: mentre lo si può trovare online in Francia! :eek: sul sito web Racing lubes

Riporto qui l'estratto (e la pagina intera in foto)

Scelta dell’olio motore - Motore a benzina
Il vostro veicolo Toyota utilizza “Toyota Genuine Motor Oil «Olio motore originale Toyota»”. Toyota consiglia di utilizzare “Toyota Genuine Motor Oil «Olio motore originale Toyota»” approvato. Può anche essere utilizzato un altro olio motore di pari qualità.

Grado dell’olio:
  • 0W-8: JASO GLV-1
  • 0W-16: Olio motore API grado SN “Resource-Conserving”, SN PLUS “Resource-Conserving” o SP “Resource-Conserving”; oppure olio motore multigrado ILSAC GF-6B
  • 0W-20 e 5W-30: Olio motore API grado SM “Energy-Conserving”, SN “Resource-Conserving”, SN PLUS “Resource-Conserving”; o SP “Resource-Conserving”; oppure olio motore multigrado ILSAC GF-6A
Viscosità raccomandata (SAE):


In fabbrica il vostro veicolo Toyota viene rifornito con SAE 0W-8, la scelta migliore per ottenere un buon risparmio di carburante ed evitare problemi di avviamento in presenza di basse temperature esterne. Se l’olio con viscosità SAE 0W-8 non è disponibile, è possibile utilizzare olio di tipo SAE 0W-16W o 0W-20. In ogni caso dovrebbe essere sostituito con SAE 0W-8 al successivo cambio olio.
Viscosità dell’olio (qui a titolo esemplificativo 0W-8):
• Il valore 0W di 0W-8 indica la caratteristica dell’olio che consente l’avviamento a freddo. Gli oli con un più basso valore numerico prima della W consentono un avviamento a freddo del motore più agevole.
• Il numero 8 di 0W-8 indica la caratteristica di viscosità dell’olio ad elevate temperature. Un olio con un grado di viscosità superiore (vale a dire un
olio con un valore di viscosità superiore) è indicato soprattutto per veicoli che raggiungono velocità elevate o in condizioni di carico gravose.

Pagina intera in foto
 
Tanto ti metteranno un 5W30 o, se ti va bene uno 0W20 ( che però costa più caro ).
Purtroppo il prezzo chiaro di Toyota non indica la qualità dell'olio ma solo la quantità ( 4.3L ).
Quindi spesso le officine ti mettono il 5W30 per non spaventare il cliente con la fattura in modo che ritorni per il successivo tagliando. Considera che la maggior parte della gente non ha idea delle gradazioni diverse dell'olio. A malapena distingue l'olio per i motori da quello di semi per friggere le patatine.
Anche a me al primo tagliando han messo un 5W30. Onestamente non mi sono posto il problema visto che c'era scritto Genuine Toyota Oil.
Al secondo tagliando l'ho fatto notare e mi han detto che lo 0W8 non esiste ed il manuale è sbagliato. Secondo loro l'olio consigliato da Toyota è il 5W30 e se, proprio non ero d'accordo, mi poteva mettere lo 0W20 a sovrapprezzo. Alla fine ho messo il 5W30 visto che, con la chiarezza di quell'officina, non sarei stato sorpreso di pagare dello 0W20 e trovarmi del 5W30 nella coppa.
Al terzo tagliando gli ho detto Ciaone e sono andato da un'altra parte ( dove mi han messo lo 0W20 di default ).
Lo 0W16 o lo 0W8 non li ho mai visti in Italia e comunque potrebbero non essere ottimali per climi caldi.
 
Magari 0W20 è meglio dalle mie parti (Sud) ma il 5W non penso. Vedremo come risponderanno.
 
Al terzo tagliando gli ho detto Ciaone e sono andato da un'altra parte ( dove mi han messo lo 0W20 di default ).
Lo 0W16 o lo 0W8 non li ho mai visti in Italia e comunque potrebbero non essere ottimali per climi caldi.

Sulla fattura possono scrivere quello che vogliono ma poi come fai a sapere cosa ti hanno messo dentro.
Forse è più onesto chi ti scrive 5W30 e mette quello piuttosto che chi scrive 0W20 e poi mette il 5W30 per evitare rogne con il cliente.
 
Io con Arval il 2° tagliando fatto con officina mobile nel cortile di casa ho potuto vedere tutto il lavoro svolto e anche i filtri e l'olio immesso e sono stato stupito dalla professionalità del meccanico
TEXACO 000012145 SAE 0W-20 (ILSAC:GF-6A) (API/ACEA:SM) LT 3,60
 
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