Multimedia Tag Copertina su brani MP3

Sabo

TCI Member
Registrato
23 Luglio 2006
Messaggi
68
Località
Salerno
Buondi. Premessa: Sono passato da pochi giorni ad una Yaris Cross hybrid Trend dopo 16 anni di Corolla Verso diesel.
Onestamente il display mi ha un po deluso come estetica e come personalizzazione (ho visto quello della T-Cross della wolkswagen molto piu bellino)
Parlo, ad esempio, dell'elenco delle radio solo testuale (invece che con i loghetti a colori), del non poter avere i dati di consumo con Km/litro ma solo lITRI/100 Km, ecc
Al momento mi sto concentrando sulle copertine dei brani MP3 della mia chiavetta USB
Alcuni brani mostrano la copertina nell'elenco a discesa della cartella nella quale sono salvati, ma poi sia nella riga di sotto, che quando lo mostro a schermo intero, la copertina non viene mostrata!
Ho controllato e i bfrani hanno la stessa immagine .jpg (stessa risoluzione, steso peso in kb) epoure ad alcuni si vede ad altri no!
Ho controllato con TagScanner, il programma che uso per inserire i tag dei brani, se ci fosse differenza fra un brano ed un altro, ma non trovo niente di diverso.
Ma poi perchè nella lista vedo l'immagine (piu piccolina) e nella riga no?
Non riesco a capire. Lo so che vivo lo stesso, ma deve esserci una spiegazione. Magari è gia capitato ad altri e ha risolto.
Allego foto del display e del brano riprodotto con un lettore per pc dove si evince che la copettina c'è ed è accettata.
Grazie a chi potrà delucidarmi

tag mp3 su toyota.jpeg
tag mp3 con aimp.png
 
Ultima modifica:
A me le copertine le vede normalmente. Raramente mi capitano canzoni che non caricano la copertina e resta o quella del brano precedente o l'icona generica. Capita anche usando musica in streaming e non solo con quelle da usb.

Se vuoi vedere il consumo in km al litro puoi farlo tranquillamente impostando l'unità di misura dal computer di bordo (display principale dietro al volante non lo smart connect).
 
A me le copertine le vede normalmente. Raramente mi capitano canzoni che non caricano la copertina e resta o quella del brano precedente o l'icona generica. Capita anche usando musica in streaming e non solo con quelle da usb.
Appunto. Anche a me, per alcune cartelle, vede regolarmente le copertine sia nell'elenco che nella riga sotto.
E' proprio questa la stranezza. Perchè ad alcune si ed altre no? Avrei capito se avessero avuto file jpg diversi, ma come detto è lo stesso file!
E' pure una cosa molto particolare (da fissati, mi rendo conto), e quindi difficile che anche in concessionaria ci sia chi sappia darmiuna risposta.

Se vuoi vedere il consumo in km al litro puoi farlo tranquillamente impostando l'unità di misura dal computer di bordo (display principale dietro al volante non lo smart connect).
Si hai ragione. Risolto. Grazie
 
Forse alcune hannp il file jpg incluso nell'MP3 come TAG ed altri invece hanno solo un file folder.jpg nella stessa directory dove sono presenti gli MP3.
Oppure potrebbe essere un problema di risoluzione dell'immagine. Magari se è troppo grande non viene mostrata in basso.

Non conosco TagScanner. Io uso Mp3Tag.
 
Purtroppo no. Come detto ogni file MP3 ha il suo jpg incluso (infatti se lo sposto fuori dalla cartella continuo a vedere la copertina) e l'immagine è la stessa per tutti gli mp3 (ho applicata sempre la stessa immagine a tutti i files). Quindi se non andasse bene l'immagine dovrebbe essere non visibile per tutti gli MP3.
Per sicurezza ho controllato anche con Mp3Tag e vedo la copertina a tutti
 
prova con altre immagini/tracce.
come dicevo a me è capitato, ma in maniera rara e sporadica, che alcuni album anche con l'immagine inclusa nel singolo brano, non venisse poi visualizzata sullo schermo, ma la maggiorparte invece funziona regolarmente.

se stai provando con una sola immagine (dici che è la stessa per tutti i file musicali) magari ti è capitata la combinazione sfortunata.

uso anche io mp3 tag, a me le copertine le vede anche quando sono presenti nella cartella come immagini separate e non allegate al singolo brano.
 
Ho scoperto l'arcano. Tutti i brani che hanno nel campo Tag il tag (scusate la ripetizione) "ApeV2" fanno si che nel display della macchina non compaia la copertina nella riga inferiore e nella schermata dove si vede la copertina grande.
Se ci fate caso i tag dei brani di solito sono un qualcosa tipo "id3v1.1+2.3". Alcuni hanno un ulteriore aggiunta; ad esempio: "id3v1.1+2.3 apev2 rg".
Ebbene quelli con questa aggiunta (che non so cosa sia e a che serva) mi davano il problema.
Ho provveduto ad eliminare questo tag "Apev2" a tutti i brani che ce l'avevano ed ora è tutto a posto. Una piccola soddisfazione :wink:
 
Ho scoperto l'arcano. Tutti i brani che hanno nel campo Tag il tag (scusate la ripetizione) "ApeV2" fanno si che nel display della macchina non compaia la copertina nella riga inferiore e nella schermata dove si vede la copertina grande.
Se ci fate caso i tag dei brani di solito sono un qualcosa tipo "id3v1.1+2.3". Alcuni hanno un ulteriore aggiunta; ad esempio: "id3v1.1+2.3 apev2 rg".
Ebbene quelli con questa aggiunta (che non so cosa sia e a che serva) mi davano il problema.
Ho provveduto ad eliminare questo tag "Apev2" a tutti i brani che ce l'avevano ed ora è tutto a posto. Una piccola soddisfazione :wink:

la sigla APE indica una compatibilitá specifica con quel sistema di tagging dei brani musicali.

evidentemente qualcosa nel formato di supporto composto anche con il supporto APE non piace alla macchina che quindi ignora la copertina. comunque se non si utilizzano brani in formato Monkey Audio non ha molto senso avere il supporto il tag APE, basta e avanza l'ID3
 
ho scoperto ora che la funzione va attivata nel menu impostazioni:redface::redface::redface:
 
Che prima sulle impostazioni dell'auto devi impostare la visibilità della copertina
 
Ah ok. Forse a me era gia impostata, mi pare che non ho dovuto fare nulla in merito
 
Indietro
Alto