Tacca di consumo medio in pannello multifunzione

kibasscies

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
365
Località
Italia
Nell'indicatore a barra che mostra il consumo istantaneo nella schermata principale del pannello multifunzione al centro del cruscotto è visibile una tacca posizionata in corrispondenza del consumo medio registrato nella vita intera del veicolo. Almeno così ha funzionato fino a qualche giorno fa: dal giorno di acquisto della vettura, questa tacca del consumo medio si è sempre mantenuta costantemente aggiornata in modo corretto e questo mi è stato confermato dalla registrazione del consumo medio che tengo in parallelo sull'app Fuelio.
Ma improvvisamente da alcuni giorni la tacca si è resettata, cioè ha ricominciato a calcolare il consumo medio da zero. E ultimamente ho notato che si resetta con buona frequenza.
Qualcuno ha constatato la stessa cosa e ha idea del perché?
 
Ciao

"in corrispondenza del consumo medio registrato nella vita intera del veicolo "
Beh non è proprio così, dipende da come usi il sistema, io la resetto ad ogni pieno, non è che stai facendo la stessa cosa senza rendertene conto?

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao Moreno, non mi riferisco al valore numerico che rappresenta il consumo medio di cui tu appunto puoi impostare il reset all'accensione, ad ogni rifornimento oppure in manuale, bensì alla piccola tacca verticale che interseca la barra colorata che si allunga/accorcia quando acceleri/deceleri. Quella tacca non mi pare che sia resettabile tramite qualche configurazione e non ha nessuna relazione con la misura in cifre numeriche del consumo medio che, come detto, puoi configurare tu, nel display centrale tramite le "Impostazioni indicatori". Infatti, quella tacca non mi si è mai spostata dal valore medio di consumo che mi sono via via calcolato nella vita intera del veicolo tramite l'app Fuelio: se fosse invece come dici tu, la tacca ad ogni accensione o rifornimento (secondo l'impostazione scelta nella configurazione) avrebbe dovuto spostarsi sensibilmente, cosa che invece è avvenuta solo recentemente (dopo qualche accensione, non sempre, e mai dopo rifornimento, visto che non vado al distributore da quasi un mese). Perciò mi dà la sensazione di reset casuale...
 
Ciao

Sì certo stavo parlando proprio di quella, si azzera ad ogni azzeramento.

Il manuale però al riguardo è un po' criptico, non vorrei che ci fossero più modalità di visualizzazione dei dati

● Consumo attuale di carburante (indicatore zona/visualizzazione
numerica)*1
Visualizza il valore attuale del consumo di carburante.
● Consumo medio di carburante (dopo l’azzeramento*2/dopo l’avviamento/
dopo il rifornimento)*1
Visualizza il consumo medio di carburante rispettivamente dal momento in cui la
funzione è stata azzerata, il sistema ibrido è stato avviato e il veicolo è stato
rifornito di carburante
Prendere come riferimento il consumo medio di carburante.

Farò qualche esperimento.

Ciao Ciao, Moreno
 
La parte di manuale utente che hai riportato si riferisce al valore numerico del consumo medio, quello riportato in cifre insieme ad altri valori, quali il tempo in cui il motore è stato acceso, l'autonomia residua in km, ecc. Invece nel manuale non vi è traccia della piccola tacca bianca verticale che interseca la barra blu orizzontale del consumo istantaneo.
Fai pure qualche verifica, poi fammi sapere se la piccola tacca bianca ti si muove in coerenza con l'azzeramento ad ogni rifornimento, come hai detto di aver settato il configuratore.
 
Ciao

Oggi finalmente ho fatto il pieno per cui ho potuto verificare.
La tacca è la rappresentazione analogica del valore numerico riportato sul display.
Quando ho fatto il pieno era a 21,3km/lt poi quando ho dato il comando aggiorna sul panello principale il valore numerico è andato a 0 così come quello analogico.
Per i primi km dopo l'azzeramento sia il valore numerico che quello della tacca andavano su e giù allegramente per poi stabilizzarsi intorno ai 26km/lt.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ok, grazie per il tuo riscontro. Quindi, se interpreto bene, se tu non avessi azzerato il contatore, il valore avrebbe proseguito dall'ultimo visualizzato. Il mio caso effettivamente è questo: nelle mie opzioni, l'azzeramento del consumo medio è settato su "manuale" (quindi non in automatico né al rifornimento né all'accensione) e non avendolo mai azzerato fin dal giorno in cui ho ritirato la vettura, quella tacca per me significava consumo medio nell'intera vita del veicolo. Ma solo fino a qualche giorno fa, quando improvvisamente si è azzerato da solo senza che io abbia fatto nulla. E quel giorno si è comportato come dici tu, andando nelle prime accelerazioni a posizionarsi su consumi medi elevati e poi calando fino a stabilizzarsi dopo una adeguata percorrenza. In realtà continua sempre a oscillare ma non ci si accorge di ciò perché sulla lunga percorrenza la variazione dalla media è praticamente impercettibile. Ora sto continuando a non azzerarlo e infatti ad ogni accensione o rifornimento la tacca riparte sempre dall'ultima posizione lasciata. Ora perciò dedurrei che stia segnando il consumo medio da quel famigerato giorno in cui stranamente si è azzerato da solo... Verificheró ulteriormente nei prossimi giorni.
Ciao
 
Ciao

Direi proprio di sì, nel grafico dei consumi dovresti comunque trovare una colonna in più relativa all'ultimo azzeramento accidentalmente avvenuto.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao, mi inserisco per denunciare gli stessi problemi di azzeramento medie consumi, senza aver impostato l'azzeramento ad ogni accensione o ad ogni pieno. Il problema è iniziato a presentarsi dopo circa 10000 km, prima di allora tutto perfettamente funzionante. Son passato in concessionario, mi hanno riportato il sistema alle impostazioni di fabbrica (doppia pressione sul comando start di avviamento e procedura connessa) ma il problema continua a presentarsi frequentemente e non si tratta di azzeramento volontario del parametro tramite pulsante di reset. Avete novità o avete risolto e come? Io possiedo un 1.2 benzina cambio manuale. Grazie
 
A me il reset della tacca si è verificato a circa 12.000 km, poco più di un mese fa, da quel momento si è resettato un paio di volte, all'avviamento nei giorni immediatamente successivi. Oggi sono a circa 13500 km e non sto più notando azzeramenti. In un primo momento supponevo che fosse andato in overflow il registro interno che tiene traccia dei consumi, ma poi mi sono convinto che sia un reset causato da qualche bug software o da qualche strana combinazione di fattori a me ignoti.
 
Insomma brancoliamo nel buoi, io son stato da due diversi concessionari di zona, uno mi ha resettato il tutto portando alle impostazioni di fabbrica ma il problema si è ripresentato dopo un centinaio di km e poi si è ripresentato ancora più volte. Premetto che prima di portarlo dal concessionario mi si era azzerato già 2/3 volte, alla prima occasione pensavo d'aver pigiato accidentalmente il pulsante di azzeramento (anche se mi è sembrato strano perchè impugno il volante sempre nello stesso modo) e per i primi 10000 km non mi era mai successo. Da allora pigio il pulsante di start e solo a procedura ultimata, cioè quando appare tutto sul display metto le mani sul volante, e per questo son certo di non toccare accidentalmente il pulsante di reset. Il secondo concessionario mi ha detto che è la prima volta che sente di questa anomalia e mi ha liquidato chiedendo se sono sicuro di non aver toccato il pulsante di azzeramento, o se non fosse impostato ad azzeramento ad ogni accensione...:cry:
Il punto è come risolvere la questione, a chi ci dovremmo rivolgere se le risposte sono queste?
 
Ciao

Io l'azzeramento l'ho sempre fatto dal display principale, non ho trovato altro modo d'azzerare i consumi dal volante.
Se non ho capito male l'unica cosa che si può azzerare dal volante sono i contatori di TRIP che non penso incidano sul conteggio dei consumi.

Al prossimo pieno farò qualche altro esperimento.


Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao Moreno, un modo per azzerare i consumi dal volante è pigiare il bottone in rosso nella foto, poi sempre dai comandi del volante puoi impostare l'azzeramento dei consumi ad ogni pieno, ad ogni accensione, o quando lo ritiene il guidatore.
Ecco, noi stiamo parlando di questo ultimo caso e cioè l'azzeramento consumi medi avviene indipendentemente dalla volontà del guidatore per fatti ancora ignoti e senza alcuna logica.
 
Ciao

Grazie, questa mattina mi sono riletto un po' il manuale ed ho trovato la procedura da te indicata, non l'avevo mai vista prima sono decisamente orbo 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Io avrei voluto scrivere al servizio clienti di Toyota Italia, ma l'unica volta che gli ho scritto mi hanno dato una risposta che mi ha fatto cadere le palle.
Ho domandato perché quando si accende la spia della riserva la quantità di benzina ancora presente nel serbatoio è di gran lunga superiore ai 7,5 litri dichiarati nel manuale d'uso (una volta per conferma ho fatto il pieno meno di 1 km dopo che si è accesa la spia e mi sono entrati appena 35 litri su una capienza dichiarata di 50 sul 1.2 turbo). Mi hanno risposto che la spia si accende in base all'autonomia residua calcolata dal computer di bordo!!! Ma quando mai!!!! Tutte le spie di tutte le auto del mondo si accendono ad una condizione oggettiva e certa, cioè quanta benzina ti rimane, e non in base ad un calcolo probabilistico che dà valori sempre diversi di un computer di bordo!!!!
Quindi su Toyota Italia non faccio affidamento...
 
Risposte che fan cadere le braccia effettivamente, per non usare altri termini. Si accendono al raggiungimento di un pre determinato livello minimo di benzina, semmai poi è il computer di bordo che calcola l'autonomia residua in funzione della media consumi pregressa. Comunque confermo quanto da te detto in merito alla capienza, tant'è che ad uno dei primi pieni fatti, facendo il conto sui 50 litri dichiarati o inserito un importo pari a 60 euro, dopo aver percorso una decina di chilometri dal momento in cui si è accesa la spia, non son riuscito ad inserire tutta la benzina relativa ai 60 euro (prepagati da distributore automatico). Comunque rimanendo all'oggetto della discussione, credo che a qualcuno bisognerebbe farlo presente, altrimenti fanno gli gnorri, le officine autorizzate da me girate (una ha tentato tramite reset ad impostazioni di fabbrica), cosa che è risultata inefficace, l'altro mi ha detto semplicemente che è la prima volta che sente di questa anomalia, adducendo che potessi esser stato io a pigiare involontariamente il pulsante di azzeramento.
Comunque Kibasscies, ho capito che abbiamo la stessa motorizzazione 1.2 turbo benzina, tu hai il manuale o il cvt? Magari le ibride non presentano l'anomalia dell'azzeramento...
 
Stamattina ho avviato ed ecco che mi sono ritrovato nuovamente resettata la tacca del consumo medio, pur avendo l'opzione di reset impostata su "manuale". Al prossimo tagliando segnalerò il caso in officina.
 
Io, ti consiglierei, se ti è comodo, di passare in officina e quanto meno fare presente il problema, in modo che inizino a prendere coscienza del fatto che si stia verificando questo problema in giro per l'Italia, per non sentirsi dire (come è successo a me), sei il primo che sento con questo problema.
 
Indietro
Alto