Tutorial T 23 Lettura codici errore centralina

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
1-Prima di tutto procuratevi un semplice filo elettrico di qualche cm e spelatelo all'estremità

2-Localizzate la presa OBDII, in basso a sinistra lato guida,sotto la leva per aprire il cofano motore.

3-Aprire il coperchio di plastica nero

4-Troverete 16 pins.

5-Accendere il quadro (non accendere il motore)

6-Collegare con il filo i pin numero 13 e 4


La spia del check engine lampeggerà.Contate i lampeggi che saranno regolari con un intervallo breve tra le due letture.
Per esempio:
Se avrete 3 lampeggi seguiti da altri 3 lampeggi significa che il numero di riferimento è 33.
Il problema è che non riesco a trovare la cavolo di tabella che dal numero di riferimento ti dava l'errore, ne ho trovati solamente alcuni...
26 - P 0100 : Mass Air Flow Circuit Malfuction
27 - P 0136 : Oxygen Sensor Circuit Malfunction
33 - P 0505 : Idle Control System Malfunction
41 - P 0120 : Throttle Pedal Position Sensor

Casomai posta qui il codice, che poi chiedo... :wink_smil
 
io mi sono procurato l'interfaccia OBD2 e un bel software di diagnostica con tanto di grafici personalizzabili :63:
 
Riprendo questo topic dato che ho letto l errore della mia centralina...( dopo 15mila chilometri xD)
Dovrebbe essere una cosa tipo: errore ...catalizzatore troppo basso. il foglio che mi ha dato il meccanico era tutto sbiadito..:blink: visto che me la fatta gratis.. non ie lo rikiesto.
premetto che ho una celica del 01' con 168mila km. cambiato cat sport 200celle magnaflow con tanto di sonda lamba 1 prima del cat. a 133mila km. prima avevo un errore :bancata 1 sonda lamba 1.
Cosa dove fare?montare un o2simulator?la macchina in generale vabene ogni tanto ha il minimo irregolare... (sara la batteria quasi scarica?)qualche vibrazione e sound ti troppo appena nel cambio valvole a 4000 giri poi si affievolisce. del resto tutto a posto.Spero che il moi vvt-i dura ancora un bel po:cray:
Waller Grazie in anticipo
 
La VVt-I arriva a 300.000 Km senza problemi... :wink_smil
Non ho capito il discorso del "cambio valvole a 4000 giri"... :blush:
Comunque, con il 200 celle è meglio se metti un O2 simulator
 
Aggiornamento

Visto che molti al giorno d'oggi utilizzano cellulari con sistema android, informo che sono disponibili interfacce OBD2 bluetooth che possono essere collegate al cellulare e hanno molte delle principali funzioni di diagnostica. Il software che uso io è TORQUE scaricabile dal market in versione gratuita ma ce ne sono altre, lo potete collegare anche al pc volendo ma non ho ancora provato, per quello di solito uso la USB :biggrin2:
 
Indietro
Alto