Suggerimenti per miglioramento del Toyota C-HR

uanco

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
18 Novembre 2016
Messaggi
150
Località
Vicenza
Apro questo thread con l'intento di raccogliere da parte dell'utenza una serie di modifiche per migliorare la nostra auto.

Auto che, comunque, mi sta dando l'impressione di essere perfetta per me. Nonostante tutto ci sono delle cose sicuramente migliorabili.

Parto io con:

- Leva del cambio: Portare la modalita' "D" a fine corsa. E' la modalita' piu' usata, non sarebbe male che quando la si innesta si possa farlo senza guardare, portando la leva semplicemente in fondo. Come e' adesso tocca sempre fare attenzione a non metterla in "B".

- Sistema di posizionamento del sedile servo assistito. In un auto dove praticamente la tecnologia e' la protagonista sarebbe utile un sistema motorizzato munito di memorie per il posizionamento del sedile.

- Portaoggetti: ce ne sono ma manca quello adatto per inserire le card generiche, un telepass, il tiket per l'autostrada, un biglietto da visita.... Ne basterebbe uno con uno sportellino che si chiude o a cassetto appena sotto la plancia dei comandi del riscaldamento.
Per il portaoggetti sotto il bracciolo manca l'illuminazione, sarebbe utile.

A voi la palla.
 
Ciao, interessante post. Purtroppo ancora non ho l'auto quindi mi sento di dire solo poco.
- Tech Pack sulla Lounge di serie o comunque ad un prezzo talmente favorevole da invogliare il cliente a inserirlo agevolmente quasi come un MUST HAVE.

- Apple Car Play o Android Auto o Mirrorlink.

- Ricarica Wireless per smartphone

- bocchetta aria posteriore

- presa di ricarica smartphone posteriore

- luci direzione specchietti a LED

Al momento mi viene in mente questo. Non avendo l'auto non mi posso sbilanciare su di altro. Piccoli accorgimenti che avrebbero reso un auto abbastanza completa per la fascia di prezzo in cui si è collocata.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Volendo esagerare anche un piccolo overboost di potenza a fine corsa acceleratore. Come su auto del gruppo VW a fine corsa acceleratore, si sente un click che sta a significare che viene data più coppia all'auto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Selezione modalità di guida

Avete fatto caso che nel mauale cartaceo " Guida utente " non si fa alcun cenno alla possibilità citata in oggetto?
Per avere indicazioni a tal proposito bisogna scaricare il corposo manuale in pdf dove finalmente si trovano le tre possibilità: Normal - Sport - Eco e la maniera per il selezionamento delle stesse.
 
Selezione modalità guida e collegamento smartphone

Ciao,
sono in attesa della CHR Lounge + Tech Pack e provenendo da una Prius III serie mi sarebbe piaciuto trovare dei pulsanti di gestione rapida delle modalità Normal - Sport - Eco (per chi va in montagna è utile passare da una modalità all'altra in modo rapido).
Mi dispiace che con tutta la tecnologia a bordo non ci sia nessuna possibilità di interfacciarsi con gli smartphone. Qualcuno dice che il mirrorlink è attivo ed aggiornato alla versione 1.1 ma pochi sono i cellulari compatibili e non conosco ancora nessuno che sia riuscito ad utilizzarlo.
Oltre a non poter gestire lo smartphone dal monitor non c'è uno spazio utile ad applicare un supporto per lo smartphone in posizione visibile ed accessibile senza distogliere lo sguardo dalla strada. Una sola porta USB poi è veramente poco e l
a presa accendisigari per collegare un caricabatterie è imbucata nel vano portaoggetti. Se collego lo smartphone alla presa USB non posso collegare una chiavetta per la musica.

Sono solo piccoli accorgimenti ma basta veramente poco per sistemarli.

Spero che questo forum aiuti i tecnici Toyota a trovare delle rapide soluzioni per rendere ancora più contenti i loro affezionati clienti.
 
risolto cosi

Ciao,
sono in attesa della CHR Lounge + Tech Pack e provenendo da una Prius III serie mi sarebbe piaciuto trovare dei pulsanti di gestione rapida delle modalità Normal - Sport - Eco (per chi va in montagna è utile passare da una modalità all'altra in modo rapido).
Mi dispiace che con tutta la tecnologia a bordo non ci sia nessuna possibilità di interfacciarsi con gli smartphone. Qualcuno dice che il mirrorlink è attivo ed aggiornato alla versione 1.1 ma pochi sono i cellulari compatibili e non conosco ancora nessuno che sia riuscito ad utilizzarlo.
Oltre a non poter gestire lo smartphone dal monitor non c'è uno spazio utile ad applicare un supporto per lo smartphone in posizione visibile ed accessibile senza distogliere lo sguardo dalla strada. Una sola porta USB poi è veramente poco e l
a presa accendisigari per collegare un caricabatterie è imbucata nel vano portaoggetti. Se collego lo smartphone alla presa USB non posso collegare una chiavetta per la musica.

Sono solo piccoli accorgimenti ma basta veramente poco per sistemarli.

Spero che questo forum aiuti i tecnici Toyota a trovare delle rapide soluzioni per rendere ancora più contenti i loro affezionati clienti.



allora per il problema della USB per ricarica o se scegliere la musica ho risolto con questo prodotto

https://www.nonda.co/products/nonda-zus-smart-car-charger
(disponibile anche su Amazon)

un carica batteria ultrarapido della Nonda "ZUS" con doppia USB illuminate e con delle funzioni (quando alimentato) tipo Gps- integrato e controllo del voltaggio della autovettura .-
Cosi per il cellulare sfrutto il vano nel bracciolo...oppure facendo uscire il filo usb dal bracciolo e tenere il telefono nel vano porta bottiglia.
 
E se mettessimo per iscritto questi suggerimenti e le mandassimo alla Toyota Motor Corporation (Japan)? :wink_smil
Magari sottostritta da Toyota Club Italia :63:
 
E se mettessimo per iscritto questi suggerimenti e le mandassimo alla Toyota Motor Corporation (Japan)? :wink_smil
Magari sottostritta da Toyota Club Italia :63:


Dopo una scrematura si potrebbe fare. Capire la differenza tra miglioramenti e modifiche sarebbe gia' tanto. Ognuno di noi tende a volere la luna nel pozzo, tutto cio' ha dei costi.
 
non ho il chr,ma auris lounge ,secondo me la mancanza delle bocchette posteriori è una grossa lacuna, estate devo dirigere quelle laterali verso dietro altrimenti se squagliano i passeggeri. ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo una scrematura si potrebbe fare. Capire la differenza tra miglioramenti e modifiche sarebbe gia' tanto. Ognuno di noi tende a volere la luna nel pozzo, tutto cio' ha dei costi.

Premetto che non ho ancora l'auto:cray:

Io credo che le bocchette d'aria posteriori non siano poi una così grossa mancanza.
Alla fine se il climatizzatore è performante si riesce a climatizzare l'intero abitacolo con le bocchette anteriori.

Sono pienamente d'accordo sulle mancanze del sistema multimediale.
Bisognerebbe chiedere a Toyota un'aggiornamento del sistema con implementazione di Android Car e Apple CarPlay.
Se proprio non si vuole richiamare tutti i mezzi in concessionaria potrebbero inviare a tutti i possessori via mail o posta il firmware da caricare via USB.

Per quanto riguarda l'illuminazione, personalmente avrei messo in tutte le versioni i LED.
Che senso ha mettere le alogene e incandescenza su un mezzo così moderno?!

USB a bordo: premetto che personalmente preferisco caricare il cellulare collegandolo alla 220v (evitando powerbank e carica in auto per la tensione non costante).
Detto questo si potrebbe usare la porta USB per la pendrive e l'accendisigari per collegare un caricabatterie USB magari multiporta a 2.1 Ampere.
Una volta implementato il sistema multimediale la posta USB verrebbe utilizzata solo per caricare il cellulare.

Porta oggetti: quando vidi per la prima volta l'interno dell'auto in concessionaria mi colpì il tunnel centrale.
Non pensavo potesse mancare lo spazio per riporre gli oggetti. Di sicuro lo spazio per le bevande non manca:laughing1.
Credo che nella seconda generazione del C-HR verrà modificata qualcosa.
 
Premetto che non ho ancora l'auto:cray:

Io credo che le bocchette d'aria posteriori non siano poi una così grossa mancanza.
Alla fine se il climatizzatore è performante si riesce a climatizzare l'intero abitacolo con le bocchette anteriori.

Sono pienamente d'accordo sulle mancanze del sistema multimediale.
Bisognerebbe chiedere a Toyota un'aggiornamento del sistema con implementazione di Android Car e Apple CarPlay.
Se proprio non si vuole richiamare tutti i mezzi in concessionaria potrebbero inviare a tutti i possessori via mail o posta il firmware da caricare via USB.

Per quanto riguarda l'illuminazione, personalmente avrei messo in tutte le versioni i LED.
Che senso ha mettere le alogene e incandescenza su un mezzo così moderno?!

USB a bordo: premetto che personalmente preferisco caricare il cellulare collegandolo alla 220v (evitando powerbank e carica in auto per la tensione non costante).
Detto questo si potrebbe usare la porta USB per la pendrive e l'accendisigari per collegare un caricabatterie USB magari multiporta a 2.1 Ampere.
Una volta implementato il sistema multimediale la posta USB verrebbe utilizzata solo per caricare il cellulare.

Porta oggetti: quando vidi per la prima volta l'interno dell'auto in concessionaria mi colpì il tunnel centrale.
Non pensavo potesse mancare lo spazio per riporre gli oggetti. Di sicuro lo spazio per le bevande non manca:laughing1.
Credo che nella seconda generazione del C-HR verrà modificata qualcosa.
Figuriamoci mò che arriva...!
 
Una breve parentesi sui porta bicchieri/bottiglie.

Negli anni '90 ho lavorato a Osaka per diverso tempo e in ripetuti viaggi. La cultura di tenere le bevande in auto effettivamente era cosa comune. In Italia non c'era di sicuro (e credo non ci sia mai stata). A quei tempi, in Giappone, chi non aveva l'auto con il portabicchieri se ne comprava uno e lo agganciava alla griglia delle bocchette del riscaldamento.
Io stesso ne comprai uno da quelle parti e lo agganciai alla mia Celica di allora.

Ora, se li ho contati bene i portabottiglie nella C-HR sono 4, a distanza di anni mi viene da dire che in Giappone questa usanza c'e' ancora. Vabbe', d'accordo che e' un'usanza che ci puo' stare e la rispetto ma mi chiedo, non si sono mai accorti che in Europa questa cosa non funziona proprio?
 
Una breve parentesi sui porta bicchieri/bottiglie.

Negli anni '90 ho lavorato a Osaka per diverso tempo e in ripetuti viaggi. La cultura di tenere le bevande in auto effettivamente era cosa comune. In Italia non c'era di sicuro (e credo non ci sia mai stata). A quei tempi, in Giappone, chi non aveva l'auto con il portabicchieri se ne comprava uno e lo agganciava alla griglia delle bocchette del riscaldamento.
Io stesso ne comprai uno da quelle parti e lo agganciai alla mia Celica di allora.

Ora, se li ho contati bene i portabottiglie nella C-HR sono 4, a distanza di anni mi viene da dire che in Giappone questa usanza c'e' ancora. Vabbe', d'accordo che e' un'usanza che ci puo' stare e la rispetto ma mi chiedo, non si sono mai accorti che in Europa questa cosa non funziona proprio?

soprattutto non ne vedo l'utilità: un bicchiere pieno è pure rischioso (una frenata improvvisa...). Al massimo una bottiglietta chiusa che ripongo da sempre nel portaoggetti (che se refrigerato d'estate la tiene in temperatura)

diverse culture, ne convengo .....
 
soprattutto non ne vedo l'utilità: un bicchiere pieno è pure rischioso (una frenata improvvisa...). Al massimo una bottiglietta chiusa che ripongo da sempre nel portaoggetti (che se refrigerato d'estate la tiene in temperatura)

diverse culture, ne convengo .....

i biccheri erano sempre chiusi sopra e con il buco per la cannuccia, ci mettevano the, caffe' caldo o caffe' freddo. Anche le lattine di Boss spesso. Ricordo che era buonissimo per altro.

bossSuperBlendCoffee.gif



Attualmente nel mio C-HR ci metto gli occhiali e una penna :smile:.

Perdonate l'OFF TOPIC, la cultura giapponese per un lungo periodo fu un mio riferimento fisso e non mi tiro indietro se c'e' da parlarne.
 
i biccheri erano sempre chiusi sopra e con il buco per la cannuccia, ci mettevano the, caffe' caldo o caffe' freddo. Anche le lattine di Boss spesso. Ricordo che era buonissimo per altro.

bossSuperBlendCoffee.gif



Attualmente nel mio C-HR ci metto gli occhiali e una penna :smile:.

Perdonate l'OFF TOPIC, la cultura giapponese per un lungo periodo fu un mio riferimento fisso e non mi tiro indietro se c'e' da parlarne.
Compreso il seppuku automobilistico?
 
Angolo di attacco anteriore

Avrei migliorato l'angolo di attacco anteriore, è vero che il CHR non ha velleità fuoristradistiche, ma un angolo di attacco un pochino migliore non avrebbe guastato. Il musetto anteriore nella parte bassa ha un andamento completamente verticale che non consentirà certo di superare ostacoli importanti. Immaginando la classica nevicata con tracce di pneumatici e parte centrale della careggiata intatta la vedo dura già dai 20 cm di neve in su.... ho un Rav 4 che è un pochino più alto da terra ma la grossa differenza è data dall'andamento del frontale che nella parte bassa non è verticale ma spiovente verso l'interno, con il Rav ho provato a guidare con quasi 50 cm di neve senza problemi perché la neve al posto che ammassarsi sul muso si apriva spostandosi di lato. Sono in attesa di un CHR AWD e avrei gradito questa miglioria...
 
Ultima modifica:
Sarebbe professionale che Toyota Italia più che chiedere pareri sull' assistenza post vendita raccogliere attraverso un modulo ufficiale cosa si apprezza e cosa manca al prodotto auto per soddisfare le esigenze di ogni cliente

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Sarebbe professionale che Toyota Italia più che chiedere pareri sull' assistenza post vendita raccogliere attraverso un modulo ufficiale cosa si apprezza e cosa manca al prodotto auto per soddisfare le esigenze di ogni cliente

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Non posso pensare che gia' lo faccia, ovviamente con un rilevamento a campioni. Ogni azienda automobilistica ha il suo reparto che studia le esigenze e le mode del momento.
Ovvio che l'auto perfetta non ce l'avremo mai e -tutti- non saremo mai contenti. Spesso, cio' che ci manca, non corrisponde all'esigenza di massa.
Io, ad esempio, avrei sottolineato l'esigenza del posizionamento dei sedili elettrico in quanto nell'auto precedente ce l'avevo ed era comodo poter scegliere la posizione precedentemente memorizzata adeguatamente al tipo di guida che si vuole assumere. Mi rendo conto che per molti sia una cosa inutile, d'altra parte prima di avere l'auto precedente neppure io ne sentivo l'esigenza.
 
La gente è sempre più esigente guarda la qualità e la funzionalità una casa come Toyota deve rispettare questi elementi anche perché il cliente cambia marchio con molta rapidità ......

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto