Informazione Strano rumore freno stazionamento elettrico

Marco76 Bg

TCI Newbe
Registrato
28 Febbraio 2023
Messaggi
4
Età
48
Località
Treviglio
Ciao a tutti..

sono andato in conce a provare la macchina usata che ho comprato... Messo il cambio in marcia, premo sull'acceleratore e sento uno STOCKKK
metallico.. Chiedo al venditore e mi dice che è il freno di stazionamento elettrico che fa così in partenza quando la macchina sta ferma a lungo....
È normale ho sbagliato io e dovevo fare qlc prima di muovermi? Il rumore. è brutto.. È vero che la macchina avrà la garanzia ma vorrei evitare di portare a casa già un problema...
Grazie
 
Ciao Marco, sulla corolla il freno a mano si inserisce automaticamente con il cambio in P, e si disinserisce di nuovo autonomamente quando metti il cambio da P a D, ma io personalmente non sento nulla quando si disinserisce, al contrario quando mi fermo e metto in P sento il classico rumorino elettrico "gnnneec" leggero leggero che produce il freno a mano elettrico. Da quello che scrivi sembra che il freno a mano non si "sgancia" correttamente e rimane bloccato finché non ti muovi. Mi è anche capitato di lasciare la macchina ferma per più di un mese ed il freno a mano non si è mai bloccato. Hai provato a fermarti senza mettere in P (rimanendo in D con freno schiacciato) e schiacciare il tasto del freno a mano? Dopo, premendo nuovamente il tasto del freno a mano per rilasciarlo e iniziando a muoverti senti sempre il rumore metallico?
 
Ciao Dario... Ho usato la macchina solo per qualche centinaio di metri.. Tanto per provarla... Non ho fatto nessun test

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Se l'auto è rimasta ferma a lungo potrebbe aver sviluppato un po' di ruggine sui dischi e la ganascia del freno a mano è rimasta un po' incollata.
Occorrebbe provare a fare un po' di strada e verificare se il problema persiste.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto