Problema Strano comportamneto nei consumi

Barone Giallo

TCI Newbe
Registrato
18 Dicembre 2017
Messaggi
2
Località
Corbetta
Ciao a tutti, ho una Yaris ibrida acquistata nel 2015 e dal primo giorno che la possiedo ho sempre monitorato i consumi basandomi sui Km percorsi e sui litri di carburante che metto.
Appena presa facevo circa 23/24 Km/L, dopo circa 14000 Km i consumi sono scesi a 19 Km/L. Ho fatto presente la cosa al primo tagliando (quello dei 15000 Km), li mi hanno resettato il computer di bordo e i consumi sono tornati ai 23 Km/L.
Dopo altri 14000 Km i consumi sono scesi nuovamente ai 19 Km/L.
Faccio nuovamente presente la cosa al tagliando dei 30000 e li nuovamento mi resettano il computer e i consumi tornano ai 23 Km/L.
Passano altri 14000 Km e la cosa si ripresenta. In toyota mi hanno detto che la causa era la ventola di raffreddamento della batteria che si sporcava e durante il tagliando loro la pulivano e questo faceva tornare i consumi ai livelli dei 23 Km/L.
Ho appena fatto il tagliando dei 45000, mi hanno pulito la ventola e non resettato il computer di bordo e i consumi sono rimasti ai 19 Km/L. Ora andro nuovamente a lamentarmi.
Sembra quasi che ci sia un contatore nel computer di bordo che quando si avvicina il tagliando mi innalza i consumi della vettura.
Premetto anche che lo stesso computer di bordo, appena resettato, quando faccio il pieno di benzina, sul range di Km da percorrere mi da 750 Km. Dopo che trascorrono i famosi 14000 km dal tagliando, lo stesso computer mi da come range di Km da percorrere 610. Mi chiedo anche una cosa, se la casa da come consumi 30 Km/L, quando faccio il pieno il computer mi dovrebbe dare come range di Km da percorrere circa 900Km dato che ci stanno circa 30L nel serbatoio; Perchè invece mi da valori nettamente inferiori ?

A qualcuno capita la stessa cosa che capita a me ?
 
che cilindrata ha la yaris? 1.0 o 1.5?prima di tutto cambia concessionario o meccanico dato che ti hanno detto che e la ventola di raffreddamento sporca ad aumentare i consumi, seconda cosa accontentati dei 19 km litro che per un benzina di 1.5 o un 1.0 non sono niente male e terzo le auto a benzina da 24 km litro o 30 km litro le devono ancora inventare. ciao
 
Ultima modifica:
che cilindrata ha la yaris? 1.0 o 1.5?prima di tutto cambia concessionario o meccanico dato che ti hanno detto che e la ventola di raffreddamento sporca ad aumentare i consumi, seconda cosa accontentati dei 19 km litro che per un benzina di 1.5 o un 1.0 non sono niente male e terzo le auto a benzina da 24 km litro o 30 km litro le devono ancora inventare. ciao
Ciao giandula , si tratta di una macchina ibrida, non un semplice benzina, un motore a ciclo atkinson accoppiato ad una trasmissione eCvt, 2 motori elettrici e batteria per il recupero in frenata e la gestione del sistema eCvt + supporto elettrico nei transitori a basso rendimento del benzina.. questa tecnologia è in commercio dal 97,(prius) , e quei consumi sono normali per quel tipo di vettura, il motore è un 1.5 di cilindrata, questi motori hanno una bassa potenza in relazione alla cilindrata, perché ottimizzati per avere un alto rendimento.
Sinceramente pensavo che gli utenti del forum Toyota fossero al corrente della tecnologia sviluppata dalla casa stessa..e giunta alla quarta generazione.. La Yaris ha la terza generazione.
La variazione dei consumi è dovuta probabilmente alla bassa temperatura invernale, comunque è corretto che il sistema riduca le prestazioni, in caso la ventola sia ostruita e di conseguenza i consumi aumentino.
Detto questo ci sono mille variabili, in primis le gomme termiche e la tipologia di percorso, che se molto breve incide particolarmente con il freddo, a causa della fase iniziale di riscaldamento, imposta dal sistema ibrido per contenere le emissioni inquinanti.
Inutile dire che posseggo una auris ibrida da oltre 4 anni e, con micro percorsi di 3.5 km faccio i 20/litro su base annuale, in estate anche o 30 /litro su una andata e ritorno di 40+40 km.
1400 kg e gomme da 225/45 17..
 
Ultima modifica:
ma non capisco come fate ipotizzare 25-30 km litro se la meta' dei km viene percorsa con il motore elettrico che non consuma benz. non fate prima a dire 15km.l alimentata a benz. e 15 km a solo energia elettrica=? forse non capisco bene io ma la vedo dura una vettura percorrere 30 km con un litro di benzina oltre all'autonomia che mi dara' il motore elettrico. se ce la compero subito.si avevo capito che era la yaris ibrida...
 
ma non capisco come fate ipotizzare 25-30 km litro se la meta' dei km viene percorsa con il motore elettrico che non consuma benz. non fate prima a dire 15km.l alimentata a benz. e 15 km a solo energia elettrica=? forse non capisco bene io ma la vedo dura una vettura percorrere 30 km con un litro di benzina oltre all'autonomia che mi dara' il motore elettrico. se ce la compero subito.si avevo capito che era la yaris ibrida...
Esatto, non hai capito che il sistema è integrato, quindi non puoi dividere in quel modo, poi se la pubblicità Toyota mette fuori strada la gente con il discorso della metà percorso un elettrico, li ti posso capire, se ti fermi li.. senza approfondire.
Però vorrei ribadire che non sono ipotesi, io tengo Accuratamente il conto (alla pompa) di ogni pieno.
Cerca il sito Spritmonitor e l'utente gpsambe e potrai vedere i miei consumi (guarda bene, devo aggiornare gli ultimi mesi ma ci sono tutti da settembre 2013), sul sito pubblicano utenti da tutta Europa puoi cercare per tipologia di vettura e vedrai che i miei consumi sono tra i peggiori.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, io tengo il conto dei consumi alla pompa, il comportamento anomalo non è dovuto al clima o altro. Io prima di effettuare il reset del compute di bordo faccio circa 19 Km/l, dopo che viene effettuato il reset, i Km/l diventano 23.
La guido solo io, faccio sempre le stesse strade ecc ecc.
Dopo il reset faccio 22/23 Km/l per circa 14000 Km e poi i consumi salgono a 19 km/L, rifaccio i reset e questi tornano ai 22 Km/l
 
Anticipa il tagliando a 13999 km dal precedente

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto