Info Stop&start

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Ecco, dite tutto:biggrin2:
Intanto mi.... e vi... chiedo perchè solo col cambio manuale?!?! eppoi, sicuramente sbaglio, non mi pare una buona idea spegnere l' auto ogni 2Mt. per l' integrità di motorino avviamento/ batteria/ ecc.:104230044 ma sicuramente mi sfugge qualcosa, ricordo C2 che montava il [presumo] medesimo sistema e non ho mai sentito di problemi:no:

Insomma come diavolo funziona questo "standBy" del motore???:fear2::biggrin2:


Grazie a tutti:cheers::wink_smil
 
il fatto che leggi HW ti nobilita non poco:wink_smil

scherzi a parte
il sistema è della bosh e si basa su un alternatore..

fino a qualche anno fa il discorso era piuttosto controverso... non sull'affidabilità che per altro mi sembra tragica sul fronte batteria.. (l'assorbimento è quello di picco sempre e non quello normale d'utilizzo.. (pensate a quando accendete la tv in casa cosa succede )

il problema è che all'accensione le auto emettono una quantità enorme di inquinanti... cala il co2 ma gli inquinanti aumentano non poco.

insomma... una via di mezzo che non convince.. inoltre funziona solo in città .. fuori non serve a nulla. se uno fa autostrada o extraurbano lo start e stop nonn è in funzione e il suo contributo è pari a zero.. come lo è del resto il sistema ibrido -
voglio poi vedere in inverno a -4 come si comporta e quanti restano a piedi.. insomma .. è ancora troppo acerbo. IHMO
 
Quoto Tio :wink_smil

Lo Stop & Start, sia per picco di avviamento, usura ecc. ecc. non mi convince, meglio l'Ibrido.

P.s. La Prius in autostrada, giustamente non beneficia al massimo del sistema ibrido, ma ne trae comunque beneficio, facendo lavorare il motore a regime di coppia, quindi al massimo rendimento di efficienza :smile:
 
Ecco Tio ha centrato il mio dubbio...... anche perchè non sò voi ma io se arrivo al semaforo non metto in folle e decellero:no: ma tengo la marcia e freno poi in attesa tengo la 1° pronta che senò ti passan sopra:fear2::biggrin2: per cui lo userei mai:104230044

Pensavo anche a luci accese, tergi, clima e quant' altro le "botte" di tensione che continuano a prendere......... ridurrai i consumi ma dimezzi la vita della macchina:wacko:

Speriamo ci sia un tastino, come sulla C2, che disattiva il sistema :biggrin2:
 
Già, i fari tra il fatto che devono essere accesi di giorno, e tutti questi sbalzi di corrente, più tutte le buche che ci sono per le strade, se durano un anno è pure troppo :cray:
 
Aggiungerei una cosa per giunta (sono fissato su sta cosa, lo so),
ma come lo vedete sto sistema abbinato a un impianto GPL... ?:shifty:

Ammesso e non concesso che il nuovo motore 1.33 non sia ancora + in disaccordo del precedente 1.3 (mi auguro davvero di no...l'87 CV richiede un impianto di alta qualità e additivi ogni 10.000 Km).

All'avvio, per un periodo più o meno breve, verrebbe "pompata" benza, il che inficerebbe il ruolo del GPL specie in città. E cmq troppe accenzioni...boh, non sempre sono gradite (esperienza personale sulla FIACca Brava).

Poi qui a Roma, un secondo in più "è di vitale importanza". Dietro c'è sempre una mandria di bestie pronte allo Stampede....

Salut.

UFO
 
ragazzi tempo fà ho provato questo sistema su una bmw 320d vi posso dire che è poco utile anche se i consumi si riducono cm ho letto in precedenza i guai aumentano quindi per mè è ancora una cosa assurda che si deve sviluppare
 
Aggiungerei una cosa per giunta (sono fissato su sta cosa, lo so),
ma come lo vedete sto sistema abbinato a un impianto GPL... ?:shifty:

Ammesso e non concesso che il nuovo motore 1.33 non sia ancora + in disaccordo del precedente 1.3 (mi auguro davvero di no...l'87 CV richiede un impianto di alta qualità e additivi ogni 10.000 Km).

All'avvio, per un periodo più o meno breve, verrebbe "pompata" benza, il che inficerebbe il ruolo del GPL specie in città. E cmq troppe accenzioni...boh, non sempre sono gradite (esperienza personale sulla FIACca Brava).

Poi qui a Roma, un secondo in più "è di vitale importanza". Dietro c'è sempre una mandria di bestie pronte allo Stampede....

Salut.

UFO

Effettivamente, con l' alimentazione a GPL, se ad ogni ripartenza occorre la commutazione a benzina, la soluzione mi pare improponibile!

Veramente pensavo che quando il motore ha raggiunto la temperatura di regime, per la messa in moto non occorresse più l' alimentazione a benzina!
 
Effettivamente, con l' alimentazione a GPL, se ad ogni ripartenza occorre la commutazione a benzina, la soluzione mi pare improponibile!

Veramente pensavo che quando il motore ha raggiunto la temperatura di regime, per la messa in moto non occorresse più l' alimentazione a benzina!

Infatti... col motore continuamente acceso.
Poi mi arrendo.
Nel senso che, spegnere l'auto comporta la perdita di tale regime? (la luce della brava si accende sempre dopo un pò. Impianto vecchio o cattiva segnalazione?)
O ad ogni modo, dopo quanto tempo a motore spento si perde tale regime?

Domande, comunque, dubbie e poco rassicuranti in relazione al sistema S&S.
Credo che qualsiasi parte dell'elettronica a bordo gradisca poco questi picchi. COntrollo GPL compreso.

Chi ne sa d+ chiarisca, please :wink_smil


UFO
 
anche se il thread è 1 pò datato, da possessore della nuova yaris 1.33 con cambio a 6 rapporti e ovviamente Start&$top di serie posso portarvi la mia esperienza diretta in merito:

1. la batteria è garantita 3 anni (insieme all'auto) quindi anche se dovesse scaricarsi prematuramente nn è 1 mio problema :smile: (cmq la batteria è specifica x start&stop)

2. l'avviamento è ultra-rapido, dopo 1 pò nn ci si fa + caso, è sufficiente arrivare a metà corsa della frizione, durante l'inserimento della 1a marcia, x far si che il tutto riparte

3. quando si hanno le luci accese in fase di spegnimento l'auto abbassa tutta l'illuminazione (quadro, etc...), quindi richiede meno energia a motore spento

4. chi guida prevalentemente in città è davvero un toccasana, dal computer di bordo (al 1° mese di utilizzo) ho totalizzato oltre 6 ore di "stop", ciò vuol dire che x 6 ore la mia macchina ha consumato 0 (zero) e inquinato pressochè 0 (zero)

5. si tenga presente che in molti incroci/semafori urbani delle grandi città richiedono sino a 2/3 minuti di sosta consecutivi che nei momenti di grande congestione possono anche moltiplicarsi

x il resto devo dire che sono molto soddisfatto, anch'io inizialmente ero 1 pò dubbioso ma mi sono presto dovuto ricredere, a mio avviso dovrebbe essere un "accessiorio" di serie, tenendo presente che molte macchine compiono l'80% della percorrenza in centri urbani

saluti,
davide
 
Ultima modifica:
anche se il thread è 1 pò datato, da possessore della nuova yaris 1.33 con cambio a 6 rapporti e ovviamente Start&$top di serie posso portarvi la mia esperienza diretta in merito:

1. la batteria è garantita 3 anni (insieme all'auto) quindi anche se dovesse scaricarsi prematuramente nn è 1 mio problema :smile: (cmq la batteria è specifica x start&stop)

2. l'avviamento è ultra-rapido, dopo 1 pò nn ci si fa + caso, è sufficiente arrivare a metà corsa della frizione, durante l'inserimento della 1a marcia, x far si che il tutto riparte

3. quando si hanno le luci accese in fase di spegnimento l'auto abbassa tutta l'illuminazione (quadro, etc...), quindi richiede meno energia a motore spento

4. chi guida prevalentemente in città è davvero un toccasana, dal computer di bordo (al 1° mese di utilizzo) ho totalizzato oltre 6 ore di "stop", ciò vuol dire che x 6 ore la mia macchina ha consumato 0 (zero) e inquinato pressochè 0 (zero)

5. si tenga presente che in molti incroci/semafori urbani delle grandi città richiedono sino a 2/3 minuti di sosta consecutivi che nei momenti di grande congestione possono anche moltiplicarsi

x il resto devo dire che sono molto soddisfatto, anch'io inizialmente ero 1 pò dubbioso ma mi sono presto dovuto ricredere, a mio avviso dovrebbe essere un "accessiorio" di serie, tenendo presente che molte macchine compiono l'80% della percorrenza in centri urbani

saluti,
davide

volevo solo aggiungere:

L'estate lo Stop6Start se avete il clima acceso non funziona, se d'inverno accendete lo sbrinatore non funziona, ecc..

riguardo la funzione Stop&Start, la utilizzano le seguenti case Mercedes, BMW, quindi potete star tranquillui... un consiglio acquistate l'estensione di garanzia anziche 3 anni fatela per 4 su queste macchine ...

per vari motivi la prima Usura,..
 
volevo solo aggiungere:

L'estate lo Stop6Start se avete il clima acceso non funziona, se d'inverno accendete lo sbrinatore non funziona, ecc..

riguardo la funzione Stop&Start, la utilizzano le seguenti case Mercedes, BMW, quindi potete star tranquillui... un consiglio acquistate l'estensione di garanzia anziche 3 anni fatela per 4 su queste macchine ...

per vari motivi la prima Usura,..

sul clima è vero... ma sullo sbrinatore è vero solo in parte, o meglio ti posso portare la mia esperienza diretta, poichè sn 5 giorni che piove senza sosta (torino): se la macchina è già un pò che circola, diciamo qualche km... 9 su 10 lo start&stop funziona anche con termo_lunotto + ventola + fari + tergicristallo... tutti accesi

ho notato che lo start&stop si disattiva quando la velocità della ventola è superiore a 2 (quindi 3 o 4), oppure quando si ha tutto acceso e la sosta è prolungata, per es. giusto ieri sera ero in coda x un intasamento ad un incrocio e sono rimasto fermo circa 10 minuti :sick: ...la macchina si è riaccesa dopo circa 3/4 minuti... ma avevo veramente TUTTO acceso, quindi è un caso abbastanza limite

di start&stop ho avuto modo di "vedere" al lavoro solo quello sulla C3 (citroen) già qualche anno fa ma credimi sono stati fatti passi da gigante da allora, i tempi di riaccensione della C3 erano veramente di 2/3 secondi, invece sulla yaris attuale ad esempio si parla di circa 0,5 (mezzo) secondo... nn fai in tempo a rimettere la 1a che la macchina è già perfettamente in moto

ricordo che la riaccensione è pilotata dalla frizione e nn dall'innesto della marcia, quindi ripeto nel momento in cui si inserisce la 1a la macchina è già "pronta"... nn si nota alcuna differenza negli innesti fra avere o nn avere lo start&stop attivo, quindi visto che c'è :biggrin2:
 
Bene, bene........ mi resta solo il dubbio della durata delle lampadine:rm_shifty, ammenochè non abbiano un sistema che non le dia la classica botta di corrente specie se mi dici che la batteria è diversa.
 
Bene, bene........ mi resta solo il dubbio della durata delle lampadine:rm_shifty, ammenochè non abbiano un sistema che non le dia la classica botta di corrente specie se mi dici che la batteria è diversa.

+ che altro x il gruppo ottico anabbaglianti + posizioni, anche se come accennato nn si spengono completamente ma si abbassano di intensità (così come il quadro), x gli stop il problema nn dovrebbe porsi poichè sul modello 09 sono a LED, quindi in teoria eterni, la casa li garantisce x 50000 ore di esercizio :77:
 
che sia stato progettato come si deve non vi sono dubbi.. lo produce la bosh ed è sinonimo di qualità.
come gia accennato non è tanto il sistema in se ma tutto quello che ci gravita intorno. quindi lampade impianto elettrico e tutti gli elementi elettrici che andrebbero progettati pensando allo start e stop e non il contrario...
essendo le prime vedremo la durata di tutto.. le batterie sono bene o male le stesse da quasi un secolo e va beh le trovi al supermercato a pochi euro. il resto mi sa che è il solito di yaris e quindi la durata è quella che c'è
chiaro che se uno fa molta città e coda il risultato sarà notevole.. se si fa poca coda il test di resistenza sarà falsato..
aspettiamo il primo anno e vediamo come funziona.. 6 ore di sosta sono circa 10 litri di benzina............ vedremo in un anno quanto si risparmia
 
Indietro
Alto