Stop, luci posizione e frecce a led

avete ragione, scusate mea culpa... maxima culpa

indi x cui ricapitolando la restyling dal 2006 sino a tutto il 2008 ha la freccia colorata anche dietro, mentre la post-restyling dal 2009 in avanti invece è neutra poichè la plastica del faro è già arancione

ps off topic ma nn troppo: mi sono arrivate le philips eco-vision dall'inghilterra, coppia di H4 (ana/abbaglianti) + coppia w21w neutre (freccie posteriori), stasera le monto e vi dico che resa cromatica danno :01:

avete ragione, scusate mea culpa... maxima culpa

indi x cui ricapitolando la restyling dal 2006 sino a tutto il 2008 ha la freccia colorata anche dietro, mentre la post-restyling dal 2009 in avanti invece è neutra poichè la plastica del faro è già arancione

ps off topic ma nn troppo: mi sono arrivate le philips eco-vision dall'inghilterra, coppia di H4 (ana/abbaglianti) + coppia w21w neutre (freccie posteriori), stasera le monto e vi dico che resa cromatica danno :01:

good !! anche perchè sono in procinto di sostituire le lampadine e desiderei avere il meglio. facci sapere

Apprendo solo ora che la Restyling ha anche il terzo a led:tongue:unk:, preso in prestito dalla TS Prerestyling:biggrin2:

Apprendo solo ora che la Restyling ha anche il terzo a led:tongue:unk:, preso in prestito dalla TS Prerestyling:biggrin2:

oh yes... ma sai che l'avevo notato solo all'atto del ritiro?! :drunk:

cmq.... tornando alle lampadine, la mia scelta in merito alle philips H4 eco-vision è dovuta semplicemente al fatto che consumando meno (circa 15/20%) dovrebbero garantire una maggior tenuta dello stop durante appunto una fase di stop&start

ultimamente sn diventato "scientifico" e facendo periodicamente le stesse identiche strade con gli stessi semafori ho già notato di sera (quindi con tutto acceso) che dopo aver rimpiazzato le posizioni con i led lo stop dura 20/30 secondi in + quindi direi x chi ha lo stop&start è ASSOLUTAMENTE una modifica da fare senza troppi indugi

i conti sn presto fatti:

2 w5w frontali da 5watt a circa 2,5watt
2 w5w posteriori da 5 watt a circa 3,5watt

quindi 20watt totali prima, 12watt dopo, in conclusione sono ben 7/8watt ( 40%) in meno di carico... la differenza quindi c'è tutta

a maggior ragione sostituendo anche le H4 si supera tranquillamente il 20% sul totale, quindi + o - 120 secondi di stop possono durare tranquillamente 144... sempre meglio che niente :cheers:

Ultima modifica:
Luca anche la pre-restyling ha il terzo stop a led, ma quello della TS pre-restyling è come la normale pre-restyling, la tua è sempre a led, ma ha un disegno leggermente diverso :wink_smil

Il mio è come questo!!!
Toyota Yaris TS wallpaper # 56 of 90, MY 2007

Prerestyling e TS Prerest. avevano diverso 3°Stop, quello che tu dici è della normale mentre TS aveva 3° molto simile al mio se non identico come penso:wink_smil

Se riesco fò foto del mio stop, mi pare si accenda tutto e non faccia i 4 puntini:rm_shifty

ultime news... ieri sera ho montato la coppia di H4 eco-vision philips + coppia frecce posteriori p21w (sempre philips ecovision)

dunque x le frecce ho impiegato circa 2 minuti a freccia, fra monta/smonta e prova, sorriso :smile:

invece per i fari H4 anteriori... emh... quello dx circa 5 minuti, mai fatto prima, quindi prima di procedere ho studiato bene la situazione, ho avuto molta cura a risistemare la guarnizione, provare la differenza fra faro con nuova H4 e faro con vecchia

quello sx invece :46: ... da quel lato lì c'è la scatola dei fusibili che praticamente oscura il tutto, lo spazio utile oltre ad essere angusto è praticamente a prova di bambino vietnamita... trooooppo stretto

dopo svariate imprecazioni rivolte un pò a tutto il clero (e non solo), dopo essermi grattuggiato un pò tutte e 2 le mani, con nocchie a vista osso, e dopo avre rischiato di perdere almeno un paio di volte la lampadina nei meandri del vuoto al di sotto del faro (i connettori ovviamente sn belli ingrassati) ... insomma dopo circa 10/15 interminabili minuti sn finalmente riuscito a fissare i ganci del faro, rimettere la cuffietta e riattaccare/provare il tutto

il risultato, sia come tonalità che come resa cromatica è pressochè identico, mi è sembrato leggermente + luminoso il faretto frontale della philips, ma nn era abbastanza buio x giudicare con cognizione di causa, anche poichè dovevo andare a fare la spesa e invece dei preventivati 5/10 minuti ne sn passati almeno 20 (mentre la dolce metà :ranting2: aspettava con fiducia)

x il momento direi che sono apposto, di originali sn rimaste solo le frecce frontali e la luce targa, il resto è tutto cambiato (in meglio ovviamente), ora vediamo quanto dura/rende il tutto anche se è davvero difficile fare 1 computo... appena ho altri 20 minuti mi metto a smontare anche targa e portatarga

saluti,
davide

Prerestyling e TS Prerest. avevano diverso 3°Stop, quello che tu dici è della normale mentre TS aveva 3° molto simile al mio se non identico come penso:wink_smil

Se riesco fò foto del mio stop, mi pare si accenda tutto e non faccia i 4 puntini:rm_shifty

Quella della foto è la TS :104230044:blink::wacko::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

ultime news... ieri sera ho montato la coppia di H4 eco-vision philips + coppia frecce posteriori p21w (sempre philips ecovision)

dunque x le frecce ho impiegato circa 2 minuti a freccia, fra monta/smonta e prova, sorriso :smile:

invece per i fari H4 anteriori... emh... quello dx circa 5 minuti, mai fatto prima, quindi prima di procedere ho studiato bene la situazione, ho avuto molta cura a risistemare la guarnizione, provare la differenza fra faro con nuova H4 e faro con vecchia

quello sx invece :46: ... da quel lato lì c'è la scatola dei fusibili che praticamente oscura il tutto, lo spazio utile oltre ad essere angusto è praticamente a prova di bambino vietnamita... trooooppo stretto

dopo svariate imprecazioni rivolte un pò a tutto il clero (e non solo), dopo essermi grattuggiato un pò tutte e 2 le mani, con nocchie a vista osso, e dopo avre rischiato di perdere almeno un paio di volte la lampadina nei meandri del vuoto al di sotto del faro (i connettori ovviamente sn belli ingrassati) ... insomma dopo circa 10/15 interminabili minuti sn finalmente riuscito a fissare i ganci del faro, rimettere la cuffietta e riattaccare/provare il tutto

il risultato, sia come tonalità che come resa cromatica è pressochè identico, mi è sembrato leggermente + luminoso il faretto frontale della philips, ma nn era abbastanza buio x giudicare con cognizione di causa, anche poichè dovevo andare a fare la spesa e invece dei preventivati 5/10 minuti ne sn passati almeno 20 (mentre la dolce metà :ranting2: aspettava con fiducia)

x il momento direi che sono apposto, di originali sn rimaste solo le frecce frontali e la luce targa, il resto è tutto cambiato (in meglio ovviamente), ora vediamo quanto dura/rende il tutto anche se è davvero difficile fare 1 computo... appena ho altri 20 minuti mi metto a smontare anche targa e portatarga

saluti,
davide

non sono l'unico allora che si è spappolato le mani per cambiare due lampadine anteriori!!!! :ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

Allora gente, mi preparo anche io alla modifica dei LED. Spero mi vorrete aiutare dal momento che ho profondi dubbi su ciascun punto.

Premetto che il mio cruccio/paura è che nel codice della strada, da quanto ho letto su internet, il problema non è tanto l'avere o meno luci a led (che cmq va fuori omologazione) quanto piuttosto avere una "faristica" molto più luminosa del dovuto.

Vi elenco di seguito le sostituzioni che vorrei effettuare con in blu i commenti ai quali vorrei mi rispondeste. Il sito è quello già citato in precedenza, ma si accettano consigli in merito.

Yaris 2008 5p 1.3 (pre-restyling)

Posizioni Poteriori
A2Z WORLD Il Mondo dalla A alla Z
oppure
Non vorrei che 25 led fossero troppi e quindi troppo luminosi. Conviene ripiegare sui 13 led o si rischia di ottenere troppa poca luce?

STOP POSTERIORI
Si tratta decisamente di un ripiego e del problema maggiore. Avrei preferito una soluzione "a bulbo" che su questo sito non c'è se non nella versione STOP/posizioni insieme, e non è il tipo della yaris. Inoltre 18 SMD sono meno dei 25 delle luci di posizione...Che ne pensate?

Fendinebbia ANTERIORI

Rendono almeno come le alogene?

Luce Bagagliaio
Non è piu disponibile la soluzione a 2 led, ma queste sembrano anche + luminose...che ne dite?

Abitacolo Plafoniera centrale

Sono più luminose delle alogene?

Abitacolo Plafoniere Cortesia
oppure
Meglio la soluzione a singolo led o a 4 led? Con quella a 4 rischio una luce eccessiva?

Targa
oppure
Come sopra

Frecce ante
Vale la pena?

Per le abbaglianti/anabbaglianti provvederò con Xeno 6000K

Dato che questa configurazione è quella "valida" per tutte le pre-restyling spero particeperete in molti e sparete aiutarmi.

Si accettano anche link ad altri siti.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Per le luci di posizione posteriore l'attacco non è quello ma è quello a baionetta se non sbaglio..per la luce targa stai attento perchè spesso i led emettono una luce bluastra (come se fossero degli xeno 8000-10000)..può piacere come no, ma il problema è che le f.d.o potrebbero fare storie in quanto considerate come "luci blu"..su ebay una volta un ragazzo vendeva quelle a 6000 ed erano bianco ghiaccio, come quelle che ora bmw monta nelle sue vetture di serie...

altra considerazione da fare sono le luci di posizione anteriori, ma anche quella targa visto che hanno lo stesso attacco, e che a me, accendendole solo la sera insieme agli anabaglianti, durano al massimo un mese..avevo questo problema nella macchinetta e si è ripresentato nella yaris...sinceramente è scocciante doverle cambiare ogni mese e spendere 15 euro...

Per le luci di posizione posteriore l'attacco non è quello ma è quello a baionetta se non sbaglio..per la luce targa stai attento perchè spesso i led emettono una luce bluastra (come se fossero degli xeno 8000-10000)..può piacere come no, ma il problema è che le f.d.o potrebbero fare storie in quanto considerate come "luci blu"..su ebay una volta un ragazzo vendeva quelle a 6000 ed erano bianco ghiaccio, come quelle che ora bmw monta nelle sue vetture di serie...

altra considerazione da fare sono le luci di posizione anteriori, ma anche quella targa visto che hanno lo stesso attacco, e che a me, accendendole solo la sera insieme agli anabaglianti, durano al massimo un mese..avevo questo problema nella macchinetta e si è ripresentato nella yaris...sinceramente è scocciante doverle cambiare ogni mese e spendere 15 euro...

Infatti non ho citato le posizioni anteriori :biggrin2: Proprio perché cercherò di provvedere più in la con una soluzione a led unico durevole...staremo a vedere.

Ma per i restanti punti che ne pensi? Mi puoi delucidare sulle mie considerazioni? Sono elementi validi?

Grazie

Le mie posizioni anteriori le accendo tutti i giorni (sia con il sole che di notte) e dopo un anno i led vanno ancora una meraviglia, poi magari se mi chiedete qualche prezzo posso farvi spendere anche meno :wink_smil

Posizioni Poteriori
oppure
25 led

Non vorrei che 25 led fossero troppi e quindi troppo luminosi. Conviene ripiegare sui 13 led o si rischia di ottenere troppa poca luce?
Vai tranquillo con le 25!!!

STOP POSTERIORI
Si tratta decisamente di un ripiego e del problema maggiore. Avrei preferito una soluzione "a bulbo" che su questo sito non c'è se non nella versione STOP/posizioni insieme, e non è il tipo della yaris. Inoltre 18 SMD sono meno dei 25 delle luci di posizione...Che ne pensate?
Il problema è: si vedranno bene di giorno?

Fendinebbia ANTERIORI

Rendono almeno come le alogene?
Bisognerebbe provare, ma penso siano qualcosa meno comunque!!!

Luce Bagagliaio
Non è piu disponibile la soluzione a 2 led, ma queste sembrano anche + luminose...che ne dite?
I led da 1w sono belli potenti

Lampada a siluro 2 led ultra luminosi 36mm - 5.60EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!

Sono più luminose delle alogene?

Lampada a siluro 1 led ultra luminoso 31mm - 5.10EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!
oppure
Meglio la soluzione a singolo led o a 4 led? Con quella a 4 rischio una luce eccessiva?
Metti queste e stai tranquillo!!!

Coppia lampade a 1 led bianco alta potenza w5w t10 - 7.55EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!

Targa
oppure
Come sopra
Metti queste

Coppia lampade a 5 led bianchi alta potenza w5w t10 - 8.55EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!

Frecce ante
Vale la pena?

Per le abbaglianti/anabbaglianti provvederò con Xeno 6000K
Kit Bi-xenon H4 35W - 115.00EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!

Dato che questa configurazione è quella "valida" per tutte le pre-restyling spero particeperete in molti e sparete aiutarmi.

Si accettano anche link ad altri siti.

Grazie a tutti.

ma i fendinebbia vale la pena metterli a led, o si rischia che quando si accendono non si vede un tubo?

Le mie posizioni anteriori le accendo tutti i giorni (sia con il sole che di notte) e dopo un anno i led vanno ancora una meraviglia, poi magari se mi chiedete qualche prezzo posso farvi spendere anche meno :wink_smil

Eccolo in tuningaro di corte: grande Salvo! :biggrin2:

Allora riassumento in base alle tue direttive (in blu sempre gli eventuali dubbi):

Posizioni Poteriori
Coppia lampade a 25 led bianchi alta potenza w5w t10 - 15.10EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!
Ok, ma l'attacco come suggeriva l'amico sopra non è a baionetta? Ricordo che ho una pre-restyling

Abitacolo Bagagliaio
Lampada a siluro 2 led ultra luminosi 36mm - 5.60EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!
Ok - L'importante è che fornisca molta + luce delle alogene. Non si vede unca :biggrin:

Lampada a siluro 1 led ultra luminoso 31mm - 5.10EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!
Ok - L'importante è che fornisca molta + luce delle alogene

2X Coppia lampade a 1 led bianco alta potenza w5w t10 - 7.55EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!
Ok - L'importante è che fornisca molta + luce delle alogene

Targa
Coppia lampade a 5 led bianchi alta potenza w5w t10 - 8.55EUR : :: STM mediastore ::, Prezzi da SHOCK!
Ok

STOP POSTERIORI
??? Che metto? Mi piacerebbe una soluzione "A bulbo" (24 led bulbo son parecchi per esempio) però le p21W elencate di seguito sembrano il modello "bifase" da stop e posizioni insieme...non c'è nulla per la Yaris?

Fendinebbia Anteriori
Sul sito da te suggerito non c'è nulla...qualche altro sito di suggerimento/appoggio con prezzi altrettando validi?

Frecce anteriori
Come sopra

Posizioni anteriori
Ebbene si, se mi confermi che i tuoi sono validi accetto anche suggerimenti in merito :wink_smil

Grazie Salvo, grazie ragazzi!

Ultima modifica:
Posizioni posteriori sono w5w!!!

Quello che non ho scritto è perchè non ho trovato prodotti validi da poter vendere :wink_smil

Ultima modifica:
Indietro
Alto