Stop, luci posizione e frecce a led

Intanto scrivo quelle che conosco.

Posizioni anteriori: w5w
Anabbaglianti/abbaglianti: H4
Frecce anteriori fari: A baionetta con punti asimmetrici
Frecce anteriori laterali: NON si cambiano, se si fulmina si cambia tutto il pezzo di plastica
Fendinebbia: H11
Plafoniera push: w5w
Plafoniera centrale: Siluro 31mm
Luce bagagliaio: Siluro 36mm
Frecce posteriori (fari ts): w21w
Retromarcia (fari ts): w21w
Retronebbia (fari ts): w21w
Luce targa: w5w

"RINGRAZIE" :biggrin2:
Come semrpe il tuningaro Yarissofolo qui sopra ci ha preparato la pappa (dire che ci ha Salvato mi sembrava mpo scontato!).

Adesso si può passare a fare una "cernita" di quanto di meglio in termini di qualità/prezzo si può trovare in giro sui negozi che vendono per corrispondenza. :wink_smil

[..]
Adesso si può passare a fare una "cernita" di quanto di meglio in termini di qualità/prezzo si può trovare in giro sui negozi che vendono per corrispondenza. :wink_smil

Wow! Mi state davvero tentando a rifare tutta l'illuminazione alla mia bambina! XD

Ma una volta acquistati gli elementi indicati per ogni faro serve altro? (con "altro" intendo proprio tutto.. Omologazioni? Aggiunte a libretto? Smontaggio rimontaggio saldaggio? Esperienza elettronica secolare?) :tongue:h34r:

Scusa, è che sono stato un po' preso ieri sera, spero di riuscire per stasera, ricordo che per le frecce si deve mettere un led flasher, altrimenti vanno veloce come quando si fulmina una lampada!!!

Riucite a farmi sapere che lampade montano i fari posteriori normali?

allora gente... sto sperimentando un pochetto, quindi mi tritrovo qui a scrivere le mie impressioni...

dunque sugli interni il problema, almeno personalmente nn si pone, poichè sn già OK

invece, ad esempio sulle posizioni, ho "buttato" via circa 15€ per delle lampadine a singolo led "high power" da 1w... x carità carine... ma assolutamente insufficienti a colmare il gap con l'incandescenza

ho fatto la prova sostituendo una sola posizione posteriore, accendo il quadro e le luci et voilà... quella a incandescenza (t10/w5w) si vedeva mentre quella a led sembrava un lumino da cimitero, quindi me ne sn subito disfatto

ora ho ordinato da un tizio su ebay una coppia di luci a suo dire "serie", in effetti sono date x un consumo da 3w composte da 18 led smd, stiamo a vedere...

per le luci di posizione consiglio vivamente di provare delle luci che diano un'irradiazione luminosa a 360°, altrimenti nn rendono in maniera similare a quelle a incandescenza

Allora:

2 posizioni anteriori con 9 led smd: 12,40€
2 luci plafoniera push "leddone" smd: 8,40€
1 luce siluro plafoniera centrale 31mm "leddone" smd: 4,70€
1 luce siluro luce bagagliaio 36mm 2 "leddoni" smd: 5,20€
4 luci a base piatta per retromarcia e retronebbia (fari ts): 23,60€
1 luce targa "leddone" smd: 4,20€

TOTALE: 58,50€ + 4,50€ di spedizione con raccomandata che è tracciata!!!

Le frecce le ho lasciate fuori per il discorso del lampeggio :wink_smil

Allora:

2 posizioni anteriori con 9 led smd: 12,40€
2 luci plafoniera push "leddone" smd: 8,40€
1 luce siluro plafoniera centrale 31mm "leddone" smd: 4,70€
1 luce siluro luce bagagliaio 36mm 2 "leddoni" smd: 5,20€
4 luci a base piatta per retromarcia e retronebbia (fari ts): 23,60€
1 luce targa "leddone" smd: 4,20€

TOTALE: 58,50€ + 4,50€ di spedizione con raccomandata che è tracciata!!!

Le frecce le ho lasciate fuori per il discorso del lampeggio :wink_smil

Tutto bello, ma:

- dove si trovano, sito e modelli :biggrin2:
- posizioni posteriori?
- retromarcia e retronebbia per pre-restyling?
- antinebbia (solo se ne vale la pena) anteriori?

Per il momento grazie Salvo.

mi sto accingendo a cambiare le posizioni, dopo la delusione iniziale a causa di un errato acquisto, ho fatto un ordine di una coppia di luci da qui:

A2Z WORLD - Kit Xenon - Led SMD - Lampade a Led Portatile - Sensori di Parcheggio

mi è stato consigliato "vivamente" da un amico che le ha già installate ed è rimasto soddisfatto, xò mi ha anche consigliato, se ci stanno, di non scendere sotto i 13 led (sempre smd ovviamente), altrimenti nn fanno luce a sufficienza

penso cmq che davanti possano bastare le 9 smd

per le frecce credo che siano sufficienti al pelo quelle da 18 smd (esitono anche sino a 25 smd)

idem come sopra x fendinebbia posteriore e retromarcia

Allora:

2 posizioni anteriori con 9 led smd: 12,40€ (Sarebbero queste)
2 luci plafoniera push "leddone" smd: 8,40€ (Sarebbero queste)
1 luce siluro plafoniera centrale 31mm "leddone" smd: 4,70€ (Come quella sotto ma con 1 led solo)
1 luce siluro luce bagagliaio 36mm 2 "leddoni" smd: 5,20€ (Sarebbe una di queste)
4 luci a base piatta per retromarcia e retronebbia (fari ts): 23,60€ (Con 39 led classici)
1 luce targa "leddone" smd: 4,20€ (Idem plafoniera push)

Per altro potete mandarmi un pm o su msn!!!

allora... aggiornamento sui led posizioni/frecce/etc...

come accennato nel mio post precedente mi sono deciso a sperimentare un pochetto, così ho ordinato qualche luce a led per poter rimpiazzare le luci di posizione posteriore + anteriore + frecce posteriori + retronebbia + retromarcia

dunque x le posizioni posteriori ho provato con delle w5w da 18 led smd, decisamente luminose ad occhio, ma riempiono a mala pena il faro, la differenza con l'incandescenza è cmq minima ma si vede ad occhio (consumo sui 3w contro i 5 dell'incandescenza)

ho provato anche con delle w5w 9 smd led ma non bastano assolutamente, di giorno si vedono a mala pena

per le posizioni anteriori vanno bene sia le 9 led (sempre smd ovviamente) che le 18, basta che diano l'idea di contorno, ma mi raccomando nn fate l'errore di prendere dei led uni-direzionali

per le freccie posteriori ho provato una baionetta a 18 smd led... la luce è a dir poco blasfema, troppo fredda, da arancione che dovrebbe essere diventa giallina, assolutamente improponibile, anche se la luce emessa come intensità è paragonabile all'incadenscenza

così ho provato le medesime baionette sul posteriore retro + nebbia, la nebbia è un pò + moscia, la retro va + che bene

inzomma... nn sn pienamente soddisfatto, a fronte di una spesa di 20€ mi aspettavo qualcosa di +, il problema dei led è che devono essere a 360° e belli potenti, in pratica si riesce a risparmiare diciamo un 20% circa di corrente a fronte di una spesa iniziale piuttosto elevata, inoltre solo le + potenti colmano a mala pena il gap con le incandescenze

nn fraintendetemi luce ne fanno, ma viste accese, led vs incandescenza, la differenza si vede, non abissale ma si vede...

quindi ricapitolando:

1. posizioni anteriori => w5w bianca (almeno 9 led smd)
2. posizioni posteriori => w5w bianca (almeno, ma bastano proprio al pelo, 18 led smd) - faro colorato
3. retronebbia => w21w bianca (almeno 18 led smd, anche qui sempre al pelo, il minimo sindacale) - faro colorato
4. retromarcia => w21w bianca (bastano 18 led smd, il faro è bianco, la luce passa bene anche se meno intensa)
5. freccie post. => w21/5w bianche (ancora nn ho trovato nulla di soddisfaciente, attenzione devono essere a 2 filamenti/intensità) - faro colorato
6. freccie ant. => w21/5w come sopra, attenzione xò che queste devono essere arancioni (faro trasparente)
7. alogene H4 anteriori... nn rimpiazzabili con i led (cmq sn delle H4 a doppio filamento, ovvero ana+abbagliante)
8. per le luci interne il problema nn si pone i LED fanno luce a sufficienza, quindi andate tranquilli (Salvo docet!)

ps: attenzione che il bianco nn sia troppo bianco, quindi nn oltre i 6000k di colore, altrimenti da troppo sull'azzuro e si nota parecchio... meglio passare insosservati il + possibile

attualmente invece un conoscente elettrauto mi ha detto di lasciar perdere e di provare le ecovision della philips, a suo dire consumano "reali" il 15/20% di corrente in meno, fanno il 10% di luce in + e durano almeno il doppio, a fronte di pochi € a lampadina e si possono sostituire tutte in blocco, ovvero le fanno per il 90% dei veicoli in commercio (ana/abbaglianti compresi), boh... se mi prende lo schizzo ci faccio un pensierino...

emh... diciamo che la mia "sperimentazione" sta iniziando a costarmi un pochetto... vabbè lo faccio x la "gloria"

saluti,
davide

Ultima modifica:
Ora come ora non consiglio delle led come stop oposizioni posteriori, appunto perchè di giorno si notano meno, se poi c'è anche il sole che arriva sul faro neance le vedi :thumbdown

Anche io ho fatto varie prove, ma ancora non sono all'altezza :wink_smil

Come posizioni anteriori, questa è una prova che ho fatto con la Giaris di mia madre, a destra c'è quella a 25 led smd, a sinistra una 4 led, considerato che c'era abbastanza luce penso che la 25 led si faccia notare come l'alogena, di notte poi ancora più bella da vedere!!!

giarisold.jpg

nn posso che quotarti...

cmq ormai sn lanciato... provo con delle 25 led smd x le posizioni posteriore, x l'anteriore sn sufficienti come accennato in teoria anche le 9 led (forse meglio 13/18 se ci stanno)

male che vada ho buttato altri 15€ ma giuro che sn gli ultimi :104230044 ... se nn mi aggrada passo direttamente alle philips ecovision e buona notte al sekkio :01:

e direi che va + che bene... cmq ho fatto i conti con 1 tester... sempre parlando di posizioni, l'alogena consuma circa 5 watt, mentre la 25 led consuma poco meno di 4 watt effettivi... 'nzomma... al di là della questione estetica e durata con i led x pareggiare l'alogena alla fine si arriva a consumare poco meno... indi nn fatelo sl x i consumi altrimenti rimarrete delusi :wink:

Ciao a tutti! =)

Grazie al buon Salvo e al suo negozio ho installato luci di cortesia, bagagliaio e posizione anteriori a LED, ed ovviamente sono soddisfattissimo! Appena riesco posto qualche foto :biggrin2:

Ho acquistato anche un LED per la targa, ma proprio non riesco a smontare il tutto per installarla, ci ho perso una sera senza successo! Avete qualche consiglio??

Sì..... leggi il manuale d' uso:bleh::laughing1:wink_smil

Mi pare sia su ad incastro, tipo la plafo dietro:rm_shifty...... ma non ci giurerei:biggrin2:

Indietro
Alto