Acquisto sto per acquistare una Corolla 2.0 D-4D 116CV 5pt Sol - HELP

tourz

TCI Member
Registrato
23 Marzo 2009
Messaggi
22
Località
Forlì
Sto per acquistare una
Corolla 2.0 D-4D 116CV 5pt Sol
del 2003 con 150'000 km

che consigli controlli recensioni mi potete dare?

Sono soprattutto i km che mi spaventano.

Quale sarebbe la cifra giusta da sborsare?

Che controlli mi conviene effettuare?

Quali lavori appena acquistata (cinghia, filtri...)


Accetterò tutte le vostre dritte con gioia.
 
Sulla bontà del prodotto nulla da dire anche se ho la versione 1.4 con cambio automatico che è un po' diversa dalla tua...comunque il chilometraggio oltre i 100.000 al giorno d'oggi non è questa gran tragedia, assicurati solo che siano stati eseguiti i tagliandi secondo le scadenze prestabilite (1 anno/15.000 km)...dovresti trovartene minimo 10 già eseguiti. In particolare controlla la distribuzione in quanto il 2.0 D-4D ha la cinghia e non la catena come le altre motorizzazioni...per la cifra da spendere, penso massimo 6.000/7.000 euro (guarda anche le quotazioni ufficiali), ma proprio se è tenuta BENISSIMO e tagliandata regolarmente.

Fatti dire anche se è EURO 3 o EURO 4: nel primo caso, pretendi lo sconto!!!:biggrin2:
 
Sulla bontà del prodotto nulla da dire anche se ho la versione 1.4 con cambio automatico che è un po' diversa dalla tua...comunque il chilometraggio oltre i 100.000 al giorno d'oggi non è questa gran tragedia, assicurati solo che siano stati eseguiti i tagliandi secondo le scadenze prestabilite (1 anno/15.000 km)...dovresti trovartene minimo 10 già eseguiti. In particolare controlla la distribuzione in quanto il 2.0 D-4D ha la cinghia e non la catena come le altre motorizzazioni...per la cifra da spendere, penso massimo 6.000/7.000 euro (guarda anche le quotazioni ufficiali), ma proprio se è tenuta BENISSIMO e tagliandata regolarmente.

Fatti dire anche se è EURO 3 o EURO 4: nel primo caso, pretendi lo sconto!!!:biggrin2:

sono d'accordo con quanto hai scritto, soprattutto sui tagliandi e sulla distribuzione
credo sia Euro4 (la mia è lo stesso modello e l'ho acquistata nel febb '04)
credo però che la quotazione debba essere inferiore ai 6000
se è possibile sarebbe da far visionare anche ad un "meccanico" di fiducia

direi che , comunque, un cambio olio+filtri appena presa non può che far bene alla macchina ed alla tua "sicurezza"
 
Dipende dagli optionals montati...effettivamente la quotazione ufficiale è più bassa...magari se c'è il navigatore...:biggrin2:

che poi era il navigatore in b/n , molto meglio un qualsiasi tomtom portatile da 3,5" ... anche perche le mappe toyota come si aggiornano? a caro prezzo presso toyota immagino...

credo che tutte le 116cv sono euro4.
 
che poi era il navigatore in b/n , molto meglio un qualsiasi tomtom portatile da 3,5"

Non è detto, il TNS310 (quello b/n) era optional esattamente come il TNS600 (fullmap a colori) ma, a differenza di quest'ultimo, acquistabile anche separatamente dal Luxury Pack (interni in pelle, Cruise Control, sedili anteriori riscaldabili, ecc...)...sul fatto che i navigatori originali siano meglio dei portatili ti dò pienamente ragione.

Piccola nota: il fullmap è comunque installabile aftermarket su qualsiasi modello Toyota che abbia l'alloggiamento 2DIN.

... anche perche le mappe toyota come si aggiornano? a caro prezzo presso toyota immagino...

Esattamente, o tramite la concessionaria, o tramite questo sito: TOYOTA Navigation Map Updates, in entrambi i casi a caro prezzo (per i 4 DVD 2008/2009 del mio, ho speso circa 140 euro).
 
Non è detto, il TNS310 (quello b/n) era optional esattamente come il TNS600 (fullmap a colori) ma, a differenza di quest'ultimo, acquistabile anche separatamente dal Luxury Pack (interni in pelle, Cruise Control, sedili anteriori riscaldabili, ecc...)...sul fatto che i navigatori originali siano meglio dei portatili ti dò pienamente ragione.
mi sa che non ci siam capiti, intendevo dire che è meglio un navigatore a parte.. per chi non viaggia spesso (come me) meglio un cellulare o un unità portatile.

Esattamente, o tramite la concessionaria, o tramite questo sito: TOYOTA Navigation Map Updates, in entrambi i casi a caro prezzo (per i 4 DVD 2008/2009 del mio, ho speso circa 140 euro).

urka !!:104230044
sempre più convinto della mia scelta aftermarket (nokia con gps integrato) e mappe a gogo (alla peggio , per un programma firmato, 80 euro 'anno)
 
ciao

controlla il libretto manutenzioni/tagliandi

i tagliandi devono essere stati fatti tutti in concessionaria e non deve aver "perso" nessun tagliando

se tutto quadra la macchina è ok...

mi preoccuperei solo della turbina...(magari affaticata)

per il resto devi provarla magari con un tuo amico meccanico!
 
realisticamente, con quei km, non pagarla più di 4mila€, se ha tutti i tagliandi toyota, oggi questo è il mercato dell'usato
 
ciao

controlla il libretto manutenzioni/tagliandi

i tagliandi devono essere stati fatti tutti in concessionaria

I tagliandi posso anche essere fatti altrove, purchè siano stati fatti regolarmente e con criterio.

Io ho un D4D90 cv, 165.000 km... ti consiglio di controllare, tra le tante, il catalizzatore che potrebbe essere andato e necessitare di sostituzione.
Verifiche più facili sono gli ammortizzatori e i dischi freno (che devono essere stati sostituiti almeno una volta); consiglierei di sostituire anche gli oli dei freni e del cambio.
Occhio alla EGR e alla turbina e soprattutto, se c'è, alla cinghia di distribuzione che dovrebbe essere stata sostituita intorno ai 100.000 km. Se tutto questo è ok, controlla olio motore e filtri vari.
4.000 euro mi sembra un prezzo equo, se è in buone condizioni di carrozzeria e considerata qualche spesuccia accessoria da fare.
Ciao
 
Ultima modifica:
I tagliandi posso anche essere fatti altrove, purchè siano stati fatti regolarmente e con criterio.

Io ho un D4D90 cv, 165.000 km... ti consiglio di controllare, tra le tante, il catalizzatore che potrebbe essere andato e necessitare di sostituzione.
Verifiche più facili sono gli ammortizzatori e i dischi freno (che devono essere stati sostituiti almeno una volta); consiglierei di sostituire anche gli oli dei freni e del cambio.
Occhio alla EGR e alla turbina e soprattutto, se c'è, alla cinghia di distribuzione che dovrebbe essere stata sostituita intorno ai 100.000 km. Se tutto questo è ok, controlla olio motore e filtri vari.
4.000 euro mi sembra un prezzo equo, se è in buone condizioni di carrozzeria e considerata qualche spesuccia accessoria da fare.
Ciao
eh.. addirittura gli ammo ?! :blink: penso che magari non saranno al top ma se l'auto ha avuto vita regolare su strada, basterà un controllo dello stato..

olii freno e motore sempre... la gente le tratta a c.... le auto sotto questo aspetto.
 
Gli ammortizzatori intorno ai 90-100.000 km perdono gran parte della loro efficienza..io ci ho fatto 130.000, ma erano belli che andati e la macchina ondeggiava tutta..
 
Indietro
Alto