Sterzo duro e frizione che stacca in alto

Tom&Slim

TCI Member
Registrato
19 Ottobre 2012
Messaggi
84
Località
Rovigo
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione.

Ho acquistato la settimana scorsa una Aygo usata del 2005... ho già percorso un po' di strada e sono soddisfatto, ma ho un paio di subbi che forse potrete aiutarmi a dissipare.

Premetto che sono appassionato di motori ed ho sempre effettuato da me tutti i tagliandi ed i controlli, quindi... sò dive mettere le mani :biggrin2:


Il primo dubbio riguarda il servosterzo: per un'auto così piccola (e stando anche a quanto leggo nel forum ed in giro) lo sterzo dovrebbe essere una piuma, invece il mio è decisamente pesante... non si gira certo con il palmo della mano.
Non si accende alcuna spia, tantomeno quella apposita P/S... quindi non mi risultano anomalie... e stando a quanto leggo nel manuale, se non ricordo male, potrebbe essere sintomo della batteria che stà per scaricarsi. Devo ancora verificarla col tester, ma non ho notato tentennamenti in avvio...

avete idea di cosa possa essere? cosa potrei controllare?


L'altro dubbio riguarda la frizione: stacca troppo in alto.
Ho letto che c'è la possibilità di regolare il pedale, ma devo ancora vedere cosa si può fare...
potrebbe essere un sintomo che è da rifare?
Quali prove dovrei fare?


Grazie a chi potrà aiutarmi, un salutone a tutti! :63:
 
L'altro dubbio riguarda la frizione: stacca troppo in alto.
Ho letto che c'è la possibilità di regolare il pedale, ma devo ancora vedere cosa si può fare...
potrebbe essere un sintomo che è da rifare?
Quali prove dovrei fare?


Grazie a chi potrà aiutarmi, un salutone a tutti! :63:

allora la frizione dell aygo stacca in altissimo è normale. che sia consumata non credo, a meno che non abbia 130k km e li è un altro paio di maniche xD

io pensavo fosse un problema la frizione che stacca in alto, invece una volta presa l'abitudine è fantastico lo stacco in alto. permette cambi piu veloce e a me personalmente piace anche in partenze lo stacco in alto. per la regolazione non ti so dire.
 
si la frizione si puo regolare: fatto in conce un paio di volte finchè ho trovato il setup migliore possibile :cool:
 
infatti dopo aver postato ho trovato un altro thread dove si diceva appunto che è normale per la aygo staccare così in alto... sarà, ma io lo trovo scomodissimo, specie in partenza, e poco o per nulla modulabile.

cmq visto che si può regolare, appena posso metto le mani nel cofano e provo a farlo.

L'auto ha 75mila km circa.

Quanto allo sterzo duro? nessuna idea?
 
Su quello non ti so dire nulla mi spiace. Il mio rispetto ad altri servosterzo è un pochino più duro ma comunque morbido, si muove senza problemi anche col palmo della mano. Portala in officina in Toyota e far controllare il servosterzo. Fortunatamente i meccanici toy sono onesti sui prezzi( non sono alti)
 
Frizione: regolabile
Sterzo: rifare convergenza (vedi dopo come è morbido)

E buon viaggio!
 
mmhhhh non sapevo che la convergenza influenzasse lo sforzo che le gomme devono fare per girare...
 
Indietro
Alto