Stacca Batteria e rese dell'antifurto su RAV 4

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
La mia rav4 consuma molta batteria quando è a riposo. Credevo ci fosse qualche dispersione di corrente anomala ma l'elettrauto ha detto che la causa del problema è il localizzatore satellitare, l'autoradio e l'antifurto di serie che insieme assorbono abbastanza, troppo :rm_shifty. Conseguenze ? Tenendo conto che prendo la mia ravvina solo un paio di volte la settimana ( altrimenti riposa in garage ), mi è stato consigliato uno stacca batterie. Voi cosa ne pensate ? Da qualche parte avevo letto che se la batteria rimane scollegata per più di qualche giorno, l'antifurto e la centralina possono avere dei danni di "resettaggio". A voi tornano queste informazioni ?
Avevo pensato anche ad un "mantenitore di carica" ma mi è stato vivamente sconsigliato da più elettrauti. Quindi cosa fare ?
 
.......Avevo pensato anche ad un "mantenitore di carica" ma mi è stato vivamente sconsigliato da più elettrauti. Quindi cosa fare ?

Questa non l' avevo ancora sentita! Perchè secondo loro? :blink:

In ogni caso credo che l' assorbimento sia più che altro dovuto al localizzatore satellitare.
 
la radio quando è spenta non consuma.
L'antifurto pochissimo

credo anch'io sia il localizzatore
Ce l'ha mia sorella che con il marito han preso la meriva e l'hanno montato per aderire ad uno sconto dell'assicurazione su chilometraggi limitati (anche loro usano l'auto solo nel w.e. avendo la stazione del treno vicina).

Morale? Elettroventola in tilt per un contatto provocato al momento dell'installazione.

E' solo un esempio.

non voglio dire nulla, per carità, non intendo polemizzare sui localizzatori ma sommessamente rilevare che hanno qualche piccola pecca. Ecco.
 
la radio quando è spenta non consuma.
L'antifurto pochissimo

credo anch'io sia il localizzatore
Ce l'ha mia sorella che con il marito han preso la meriva e l'hanno montato per aderire ad uno sconto dell'assicurazione su chilometraggi limitati (anche loro usano l'auto solo nel w.e. avendo la stazione del treno vicina).

Morale? Elettroventola in tilt per un contatto provocato al momento dell'installazione.

E' solo un esempio.

non voglio dire nulla, per carità, non intendo polemizzare sui localizzatori ma sommessamente rilevare che hanno qualche piccola pecca. Ecco.

Veramente anch'io ho installato un localizzatore proprio per usufruire su uno sconto "importante" sull'assicurazione :cool:. Considerando che me lo hanno installato a loro spese in meno di un'ora...avevo pensato di approfittarne. Però adesso inizio a pagarne le conseguenze:cray:. Quello che non riesco a capire è che se lascio la macchina scollegata dalla batteria per diciamo una settimana, potrebbe smemorizzarsi qualcosa ? Passi per l'autoradio da riprogrammare ma l'antifurto o la centralina sono cose...serie...! Voi sapete qualcosa a riguardo ?
 
Veramente anch'io ho installato un localizzatore proprio per usufruire su uno sconto "importante" sull'assicurazione :cool:. Considerando che me lo hanno installato a loro spese in meno di un'ora...avevo pensato di approfittarne. Però adesso inizio a pagarne le conseguenze:cray:. Quello che non riesco a capire è che se lascio la macchina scollegata dalla batteria per diciamo una settimana, potrebbe smemorizzarsi qualcosa ? Passi per l'autoradio da riprogrammare ma l'antifurto o la centralina sono cose...serie...! Voi sapete qualcosa a riguardo ?

non so te ma a lei hanno fatto passare un cavetto sul montante sinistro del vetro anteriore per collegarsi ad uno speaker all'altezza dello specchietto interno, una sorta di interfono che si attiva quando accende la macchina chi non ha in tasca la chiavetta abbinata all'auto (in funzione antifurto): se parti - perchè la macchina si accende e va tranquillamente - parte la segnalazione alla centrale che ti dà il "chivalà" e si accerta chi sei che guidi senza la chiavetta. E' successo a mio padre che gliel'ha parcheggiata mentre lei era ad accompagnare la figlia all'asilo.

Però se guardo bene le han fatto un lavoro da cani (a Mesero, prov Milano): per far passare il cavetto da sotto al tetto hanno scollato - giocoforza - la copertura interna del tetto reincollandola sopra il cavo. MA SI VEDE che è stata scollata e riposata. Non è più bella aderente....

Mha.

Spero bene poi tu non abbia fatto anche il vincolo chilometrico di mia sorella: 7.000 km annui con penale allo sforamento di ogni 1.000 km !!! da pazzi.

Io sarei agitato ogni volta che vado a fare un w.e. anche solo di sbagliare strada! non si vive così.
 
Veramente anch'io ho installato un localizzatore proprio per usufruire su uno sconto "importante" sull'assicurazione :cool:. Considerando che me lo hanno installato a loro spese in meno di un'ora...avevo pensato di approfittarne. Però adesso inizio a pagarne le conseguenze:cray:. Quello che non riesco a capire è che se lascio la macchina scollegata dalla batteria per diciamo una settimana, potrebbe smemorizzarsi qualcosa ? Passi per l'autoradio da riprogrammare ma l'antifurto o la centralina sono cose...serie...! Voi sapete qualcosa a riguardo ?

luca, anch'io ho installato (a gratis) un antifurto satellitare per risparmiare considerevolmente sulla polizza incendio/furto e anche sulla polizza normale, anche quando toglierò l'incendio e furto; e senza vincoli di chilometraggio! immagino sia lo stesso che hai tu...!?
però devo dirti che lo feci montare fin da subito, ed è passato più di un anno, ma non mi ha mai dato nessun problema con la batteria, nè altri problemi.

e poi ti dico che ho preso anche un caricabatteria/mantenitore, sia per le batterie piccole della moto che per quelle grandi delle auto, e funziona da dio! (sul RAV non l'ho mai usato perchè non ne ho bisogno)
se ti interessa è questo:
CTEK Italia | MXS 5.0
è della ctek, modello MXS 5.0, poi sul sito ce ne sono molti altri, per ogni esigenza.
a mio parere è decisamente meglio se la mantieni sotto carica con un'apparecchiatura simile che scollegarla e ricollegarla ogni settimana...!!!
ciao, tommaso.
 
Ultima modifica:
Fate attenzione ad avere il volante dritto se staccate la batteria, se le ruote sono un po' sterzate, quando riattaccate la batteria, la centralina resettandosi terrà conto del centro sterzo nel punto in cui lo ritrova... Se non è dritto ci possono essere problemi con l'ADAC e tutti gli altri controlli alla guida, con relativi messaggi di errore.

Il brutto, è successo ad un mio conoscente, che bisogna poi andare in officina a resettare il tutto...:thumbdown

Secondo me un mantenitore di carica non dovrebbe fare nessun danno...
Tra l'altro, visto che il satellitare "ti ciuccia tutta sta corrente", se gli stacchi la batteria, dopo un paio di giorni che non gli arriva più corrente per ricaricarsi, che farà?
Chiama la Centrale, perché pensa sia in atto un tentativo di sabotaggio? :dry:
 
Scusate la mia ignoranza,ma se il "satellitare" stando in Garage per diversi giorni,come dici ti scarica la batteria,tanto vale staccarlo e riattaccarlo quando esci così salvi la batteria,anche perchè in tutti i casi "lui"non funzionerebbe scaricandosi la batteria.
 
Scusate la mia ignoranza,ma se il "satellitare" stando in Garage per diversi giorni,come dici ti scarica la batteria,tanto vale staccarlo e riattaccarlo quando esci così salvi la batteria,anche perchè in tutti i casi "lui"non funzionerebbe scaricandosi la batteria.

nonno, non credo nè che sia possibile nè che sia facile staccarlo e riattaccarlo a piacimento...
comunque a mio parere non è normale che scarichi la batteria! a me non succede.
ciao, tommaso.
 
nonno non è possibile staccarlo.

Deve trasmettere il messaggio in continuo altrimenti la centrale segna un'anomalia e ti chiama.

fai conto che il trasmettitore è calibrato con un segnale molto potente e credo prenda anche al chiuso a meno che le pareti siano esattamente schermate o sia sottoterra di molto...

almeno, io sapevo questo...

ce l'ha anche mio suocero...

Bene il satellitare per limitare la polizza furto (che però è un'inezia rispetto alla RCA) ma oggi le compagnie lo sfruttano principalmente per accordare sconti legati a chilometraggi limitati..
 
Ho capito,ma se scarica la batteria(sempre che sia lui),quando la batteria è scarica è come se fosse staccato,o nò?
 
non conosco il tipo di antifurto..ma credo che tu possa avvisare la centrale che stacchi ilo localizzatore, al limite impostalo che si accenda quando la macchina parte..i localizzatori sono comodi certo, ma in parte ti cambiano la vita, ogni volta che parti devi avvisare la centrale? E se vai in ferie 15 giorni e vuoi passare 15 giorni in montagna a disintossicarti dalla città??? Sei costretto ad accendere la rav un'ora a settimana??

Comunque i nuovi caricabatteria elettronici sono una favola, arrivati ad avere la battera carica la mantengono in ottimo stato..certo devi ogni volta attaccare e staccare i morsetti..ma insomma..hai voluto la bicicletta...mò pedala..:bleh::bleh:
 
per non dare segni di anomalia il localizzatore deve ricevere una minima tensione anche se sta fermo in un posto.

l'auto può anche attraversare un cono d'ombra al riparo dei satelliti (ormai sempre più rara è l'ipotesi, magari una gola montana sul Gran Sasso o le Dolomiti) ma si riattacca prima o poi e tutto fila liscio.

Il problema è il distacco: è chiaro che se lo stacchi o disalimenti il localizzatore legge un unico dato: mi stanno ciulando la macchina da sotto e si stanno liberando di me !!!

sai che pizza avvisare tutte le volte la centrale?
 
Aveva prorio agione il Sig Ford che diceva"quello che non c'è non si rompe",oggi c'è troppa elettronica a tal punto da non capirci più niente,se non a fior di quattrini dal concessionario della stessa marca.
E pensare che io in 50 anni di patente non ho mai fatto l'assicurazione dell'incendio e furto in nessuna auto comprese due Mercedes 3 Volvo :bleh:
Con quello che ho risparmiato posso prendere un'auto nuova.
 
Aveva prorio agione il Sig Ford che diceva"quello che non c'è non si rompe",oggi c'è troppa elettronica a tal punto da non capirci più niente,se non a fior di quattrini dal concessionario della stessa marca.
E pensare che io in 50 anni di patente non ho mai fatto l'assicurazione dell'incendio e furto in nessuna auto comprese due Mercedes 3 Volvo :bleh:
Con quello che ho risparmiato posso prendere un'auto nuova.


probabilmente hai vissuto in un'area geografica più sicura di altre, hai preso le tue precauzioni quando non esisteva l'immobilizer e la ripari in box chiuso a chiave.

Oggi forse i tempi son cambiati anche se è più difficile rubare le auto ben protette dall'elettronica (immobilizer + antifurto).
 
Non so bene come funzioni il vostro satellitare, ma vi racconto questa esperienza :

Anni addietro lavorando con una pala meccanica che lo montava di fabbrica come antifurto, dovendo effettuare un lavoro in un "mega garage" in alta montagna, tutte le volte che uscivo all'aperto, dalla centrale mi chiamavano al cellulare per sapere se c'è l'avevo ancora io o se stavano tentando di rubarla, una ventina di volte al giorno :blink:

Per contratto in caso di blocco del segnale verso la centrale, questa doveva attuare delle procedure per rintracciarlo...

Stessa storia se si scaricava la batteria o se si doveva staccarla per effettuare delle manutenzioni al motore ( tutte le volte che alzavo la cabina, automaticamente si escludeva la batteria :dry:smile:
Probabilmente ora ci sarà il modo di programmarlo in modo che funzioni anche in caso di scarsa alimentazione (autoalimentato) ma all'epoca no, poiché a motore spento e porte "allarmate" si allertava anche nel caso di interruzione di quasi qualsiasi filo dell'impianto elettrico del mezzo...
Inutile dire che dopo il primo anno, il mio datore lo fece escludere, anche perché un collega ci fece vedere come era facile eluderlo per fregarsi il mezzo...:rm_shifty
 
satellitare....

Scherzi a parte, l'uso del satellitare è diventata una moda a largo raggio, gli unici che però funzionano si basano sul controllo in tempi brevi e via telefonici..al proprietario. Un mio ex collega aveva preso da una società di leasing una mercedes cabrio SLK amg... una delle prime e al mometo era ancora una vettura proibitiva per i costi..l'antifurto era un pochino invadente, quando partivi dovevi chiamare per avvisare, se ti fermavi per un caffè idem, potevi avvisare che il caffè sarebbe durato un oretta ma se riparti
vi prima o dopo un pò...dovevi chiamare. Quando arrivavi...avvisavi.
A roma durante dopo una riunione si arrivò in albero verso le 2 del mattino..lasciò la vettura in garage ma verso le 5 lo svegliarono...bussando alla porta i carabinieri. Il responsabile del garage visto che si liberò un posto nella parte più protetta dei box vi porto la vettura...nel farlo passo vicino au una aprtura ed il satellitare avvisò che era in movimento....la centrale naturalmente bloccò la vettura che si muoveva a passo di lumaca essendo in manovra..peccato che si bloccò a mò di scoglio sulla porta del garage..L'hotel, uno dei maggiori a roma era famoso per il numero delle camere, per il grande afflusso di clienti e vetture che ad ogni ora..transitano..nessuno entrava ed usciva, la vettura suonava come una gallina strozzata, le macchine erano ferme come mosche sulla carta moschicida..nel frattempo arrivarono 2 pattuglie una di carabinieri, una della polizia, faceva parte del contratto attivazione immediata da parte della centrale delle forse dell'ordine..e visto che " Melius abundare quam deficere" chiamarono tutti..anche i vigili urbani che arrivarono dopo 25 minuti perchè gli avevano detto che era un auto di un politico...
Lui in pigiama color crema, ciabatte e cellulare dovette andare alla vettura..e digitare sulla tastiera di sicurezza un codice altrimenti dalla centrale..non sbloccavano nulla..
Ora nel tuo caso creo che le cose siano più semplici.. non è possibile fare i modo che il satellitare si attivi solo se accendi il motore?? Il tuo contratto che prevede? un controllo 24 su 24?? e come fai? Ogni volta devi avvisare che parti? Che ti fermi? che vai a pranzo? E se posteggi in un box "isolato" dal segnale?? Non puoi staccare un controllo inutile in quel caso?? E' un incubo una cosa del genere..metti una batteria optima....costano un pò, ma sono probabilmente le migliori..
 
Salve a tutti,

analizzando i fatti da un punto di vista tecnico-legale:

1) una compagnia assicuratrice propone un contratto che obbliga l'installazione di un certo antifurto (ma nessun contratto può obbligare a rendere insicura l'auto, come succede in tal caso);

2) l'antifurto provoca evidenti problemi sull'auto, in tal caso l'elevato consumo della batteria, quindi un danno non indifferente che oltre al costo della batteria, potrebbe provocare danni più gravi, ad es, lasciare a terra il proprietario in qualunque momento ed in qualunque luogo;

3) l'assicurazione (o la ditta proprietaria dell'antifurto alla quale l'assicurazione gira una quota di denaro) è obbligata a ripristinare lo stato dell'automobile, ad eliminare ogni situazione di risciò, a pagare gli eventuali danni causati dall'antifurto;

Ora, per ottenere questo occorrerebbe quanto meno scrivere una lettera raccomandata A/R all'assicurazione, diffidandola in relazione a tale malfunzionamento, meglio se la lettera è scritta da un legale, chiedendo di cambiare l'antifurto, evidentemente non adeguato, o meglio di eliminarlo completamente visto che inficia la sicurezza dell'auto.

Meglio sarebbe monitorare con un semplice amperometro, lo stato di carica della batteria in una settimana, confrontandolo con quello di un'auto priva di allarme, questa cosa si può fare "in casa" o meglio chiedendolo alla Toyota o a un tecnico abilitato (un ingegnere iscritto all'albo credo possa fare tale perizia).

In altre parole, la migliore difesa (di noi consumatori in tal caso) è l'attacco.
Infine, un'email o telefonata ad una associazione di consumatori la farei pure, una pubblicità negativa (per l'assicurazione e per il fornitore dell'antifurto, vale spesso più di mille lettere).

Auguri, McRav
 
probabilmente hai vissuto in un'area geografica più sicura di altre, hai preso le tue precauzioni quando non esisteva l'immobilizer e la ripari in box chiuso a chiave.

Oggi forse i tempi son cambiati anche se è più difficile rubare le auto ben protette dall'elettronica (immobilizer + antifurto).


Direi proprio di nò,le mie auto dormono in cortile fuori,sono andato spesso a Napoli e dintorni da amici,praticamente ovunque,in questi 50 anni,l'unica precauzione che prendo è quella di adeguarmi al posto,per esempio a Napoli da un posteggiatore abusivo con 1000 lire me la cavavo ,lo stesso sulla costa Amalfitana e in Calabria.
Posso dire di essere stato fortunato,ma tutti in famiglia abbiamo l'abitudine di non fare incendio e furto ,perchè alla fine ,dopo anni che paghi se te la fregano ti danno niente poco alla volta.
Noi la pensiamo in questo modo,poi non è detta che sia quello giusto.:blush:
 
L'idea di McRav sul fatto di monitorare il consumo amperometrico della batteria non è sbagliata.
Intanto mi sono informato per bene sulle caratteristiche tecniche dell'impianto installato : si tratta di un LOCALIZZATORE Fox 5.2 con un consumo max di 250 mA in condizioni di comunicazione, mentre in stand-bye si solo 5 mA.
Essendo un LOCALIZZATORE si limita a comunicare tramite sms eventuali anomalie sia al proprietario che alla centrale. Punto. Non è necessario chiamare nessuno ne "schiavizzarsi" in alcun modo. Il dubbio che mi sorge però è questo...
Se il veicolo si trova in un garage, dove supponiamo il campo del cellulare non prende, come si comporta il dispositivo ?
Secondo me inizia una ricerca del segnale continua e tenta allo stesso tempo di comunicare con la centrale fino al ripristino del segnale.
Ecco, potrebbe essere questo a causare il decadimento della batteria. La ditta assicura 250 mA di assorbimento massimo. Ma se questo consumo lo si protrae per una settimana di inattività...ecco che comincia ad essere notevole.
In ogni modo, alla toyota sconsigliano di utilizzare stacca batterie per la rav 4. Infatti molte funzioni si resettano, addirittura il "centraggio" delle ruote e alcune tarature della centralina. Così mi hanno detto...Insomma, penso che le soluzioni sono due :
- Un mantenitore di carica da usarsi quando si è in garage ( non so bene se durante la carica la batteria può restare collegata alla vettura senza problemi )
- oppure mettere il dispositivo in modalità MANUTENZIONE ( lo si fa tramite SMS ). In quel caso il Viasat si disattiva. Però allo stesso tempo la vettura è abbandonata a se stessa. Ma meglio che pagare una batteria ogni 2 mesi....
 
Indietro
Alto