Squittio proveniente dall'interno dell'abitacolo (cruscotto?)

lucapazzia

TCI Junior Member
Registrato
17 Novembre 2021
Messaggi
10
Età
41
Località
monselice
Ciao a tutti.
Sono possessore di una c-hr 1.8 122 cv black edition. l'auto ha poco più di 1800 km, fresca d'acquisto dunque.
Ho notato in un paio di occasioni nelle ultime due settimane (e sempre al mattino dopo qualche km percorso) di avvertire un rumore fatidioso tipo squittio (o per meglio dire, avete presente quando le scarpe da ginnastica strisciano sul pavimento?) son rumori brevi ma intensi. al pomeriggio e alla sera non mi capita mai. il rumore lo sento all'interno dell'abitacolo, non lo avverto nel vano motore e stamattina ho notato che MI SEMBRA capiti quando il termico si accende o si spegne. tengo a precisare che l'auto è parcheggiata fuori di notte ma non siamo mai andati sotto lo zero per ora e al mattino per almeno 3km mantengo massimo i 50-60 orari. da cosa può dipendere secondo voi?
 
ah dimenticavo che lo avverto chiaramente provenire dalla parte sinistra, ovvero dove guido, zona cruscotto. va a intervalli e non dipende dalla velocità, come se sforzasse. clima, riscaldamento e radio sono spenti
 
io ho una rav e anche la mia fa rumori strani soprattutto dopo che è spenta, e li attribusco ai vari sistemi che si "accomodano", però non sono come li descrivi te, sono più tipo dei tlang o robe cosi, invece in marcia a volte se sono un po sportiveggiante e ho il finestrino abbassato, sento che fischia in accelerazione

da come racconti sembra come se avessi un qualcosa che viene strofinato e poi forse per via di qualche dilatazione termica smette di farlo, perciò o è un cablaggio che magari non sta propriamente in sede oppure è qualcosa dalle bocchette

dovresti provare a fare una registrazione audio e portarla in officina
 
io ho una rav e anche la mia fa rumori strani soprattutto dopo che è spenta, e li attribusco ai vari sistemi che si "accomodano", però non sono come li descrivi te, sono più tipo dei tlang o robe cosi, invece in marcia a volte se sono un po sportiveggiante e ho il finestrino abbassato, sento che fischia in accelerazione

da come racconti sembra come se avessi un qualcosa che viene strofinato e poi forse per via di qualche dilatazione termica smette di farlo, perciò o è un cablaggio che magari non sta propriamente in sede oppure è qualcosa dalle bocchette

dovresti provare a fare una registrazione audio e portarla in officina

l'ho fatta la registrazione stamattina. ora la posto
 
pure la mia lo fa da qualche giorno parte bassa del volante forse ci sono i relè ma sembra più un rumore tipo rigatura sul vetro dura poco e lo fa qualche volta
prima non l'aveva mai fatto
 
Salve, anche a me ultimamente fa questo rumore tipo squittio e lo avverto per brevi momenti poi non si fa sentire più e poi ritorna.
Qualcuno è riuscito a capire il perchè?
Mentre a qualcuno di voi capita che all'interno dalla parte anteriore abbia delle vibrazioni che in base alla strada che si percorre si sentono?
 
Ciao, nono allo sterzo quando giro tipo a destra sento questo squittio che a volte viene e si sente e poi certe volte invece non si sente proprio.
Le vibrazioni le ho pure sul lato destro interno parte anteriore e sono insopportabili.
 
Io ho il rumore delle plastiche e basta, quando fa più freddo all'interno dell'abitacolo. Sulla destra lato passeggero.
 
ciao a tutti. in un altro forum ho trovato un utente che ha lo stesso problema su una auris. ha pubblicato anche un video e il rumore è lo stesso.


pareri?
 
per aggiornarvi: il rumore non si è più presentato per una settimana dopo il primo messaggio di questo post. in quei giorni ho fatto finire la fase s1 sempre da fermo o al massimo mettendo la marcia in d senza accelerare. poi per 3 km massimo 60 km/h. ora che le temperature si son ulteriormente abbassate nonostante continui ad applicare questa abitudine (anche perchè al mattino trovo l'auto completamente ghiacciata e devo sghiacciare il parabrezza) il rumore si presenta dopo circa 1-2km sempre alla stessa velocità. la cosa strana è che se l'auto non la prendo in mano al mattino (quando ci sono al massimo 2 gradi) ma al pomeriggio o alla sera (e quindi ha preso la temperatura della giornata) il rumore non lo fa
 
Ciao a tutti.
Sono possessore di una c-hr 1.8 122 cv black edition. l'auto ha poco più di 1800 km, fresca d'acquisto dunque.
Ho notato in un paio di occasioni nelle ultime due settimane (e sempre al mattino dopo qualche km percorso) di avvertire un rumore fatidioso tipo squittio (o per meglio dire, avete presente quando le scarpe da ginnastica strisciano sul pavimento?) son rumori brevi ma intensi. al pomeriggio e alla sera non mi capita mai. il rumore lo sento all'interno dell'abitacolo, non lo avverto nel vano motore e stamattina ho notato che MI SEMBRA capiti quando il termico si accende o si spegne. tengo a precisare che l'auto è parcheggiata fuori di notte ma non siamo mai andati sotto lo zero per ora e al mattino per almeno 3km mantengo massimo i 50-60 orari. da cosa può dipendere secondo voi?

Io ho una Rav4 dopo qualche anno ho cominciato a sentire un rumore simile, in occasione del tagliando l'ho fatto presente, ma no sono riusciti a scoprire da cosa fosse provocato, pio un giorno intanto che viaggiavo piano su una strada sterrata ho cominciato a toccare sul cruscotto per cercare di capire da dove venisse quel rumore, quando ho appoggiato il diti sul display del condizionatore il rumore è sparito, rilasciando il dito ricominciava finalmente avevo scoperti da dove arrivava quello strano rumore, l'ho fatto presente in concessionaria, ma purtroppo non sono riusciti a risolvere il problema, pero adesso quando il rumore inizia so come farlo smettere, ti consiglio di provare come ho fatti io a toccare nell’abitacolo per cercare da dove arriva il rumore, meglio farlo fare al passeggero per evitare sbandate durante la guida come è capitato a me
 
sono stato in concessionaria e mi hanno detto che se non c'è un video non si muovono nemmeno

Ragazzi, aggiornamenti sui rumori? Io dall’ultima volta che ho scritto è cambiato ben poco. Auto con 8400km

- tremolio cruscotto nella parte destra e al centro (che viene trasmesso poi a i montanti)

- cigolio sedile guidatore in curva (in qualsiasi posizione lo metti)

- tremolio portiera del guidatore

-climatizzatore che fischia ad alta velocità con o senza A/C

- rumori provenienti dal bagliaio (ma li mi sa che è il ripiano che è leggero e senza peso traballa)

L’unica cosa che mi hanno risolto in 2 interventi sono i finestrini posteriori che tremavano quando stavano aperti 10 cm.

È un gran macchina ma tutto questo la rovina. Proverò un terzo tentativo perché sta diventando insopportabile.

Qualcuno messo peggio di me?
 
Indietro
Alto