Spurgo filtro gasolio RAV4 MY 116 CV

elyroann

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
145
Località
torino
Ciao a tutti; :welcome

Mi serve qualche dritta...........:wink_smil
Chi di voi ha gia' spurgato il filtro del gasolio ? :77:
sul manuale e' spiegata la procedura ma ad una prima occhiata mi pare ci sia poco spazio per operare.:ranting2:

Qualcuno ha gia' "operato" in merito ?
Come si deve fare per non tribolare troppo ? :63:

P.S. per spurgare, si deve aspettare l'accensione della spia o e' meglio spurgare in anticipo ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
...diciamo che l' ideale è non aspettare che si accenda la spia, chi ama il "fai da tè" ed ha una buona manualità e passione nell' eseguire anche le piccole operazioni di manutenzione nella propria auto (...livello liquidi, sostituzione lampadine, spazzole tergi, pressione gomme etc etc...) può per precauzione spurgare il filtro gasolio ogni 6 mesi...non ho presente il vano motore del Rav e quindi non sò cosa dovresti smontare, posso solo dirti che sulla Yaris devi togliere la batteria...forse vale lo stesso per il Rav.
 
Ciao, io l'ho sostituito sul rav 2.2 dcat my07 ma il procedimento è identico.

è stato necessario operare in questo modo:

1) non occorre togliere la batteria ma è obbligatorio smontare la scatola del filtro aria. cosa semplicissima.. togli il filtro aria e svita le 4viti sotto di esso.

2)Svita la vite che blocca il porta filtro, è una soltanto non dovresti avere problemi nel capire di quale si tratta. è mlto evidente.

3)A questo punto puoi sfilare leggermente il filtro ma non abbastanza per poter raggiungere la vite di spurgo... per questo occorre staccare tutti e 4 i tubi che sono collegati al porta filtro(non so se si chiama proprio cosi!).

4) ora puoi Tranquillamente sfilarlo metterlo dentro una bacinella e aprire la valvola di scarico posta sotto il filtro(è una chiavetta a farfalla di colore bianco)

5)per il rimontaggio ovviamente procedimento inverso.

N.B.Dopo aver rimontato il tutto, prima di riavviare la macchina premi più volte quella specie di tappo nero posto sul porta filtro fin quando questo non diventa duro. è una pompetta che serve per ricaricare il filtro.

Comunque è più difficile a dirsi che a farsi!!:wink_smil

Spero di essere stato abbastanza chiaro.. qualsiasi dubbio chiedi!:63:
 
x rdf86.

tutto abbastanza chiaro a parte lo sfilaggio dei tubi. :wacko:
(non ho avuto ancora tempo per verificare) :no:

come sono fissati ?

Grazie x la pazienza e la comprensione :63:
 
x rdf86.

tutto abbastanza chiaro a parte lo sfilaggio dei tubi. :wacko:
(non ho avuto ancora tempo per verificare) :no:

come sono fissati ?

Grazie x la pazienza e la comprensione :63:

Semplicissimo anche quello tranquillo! sono fissati con un gancio metallico basta tirare un pò indietro questi ganci e sfili il tubo! :wink_smil
:bye1:
 
Grazie per le dritte:63:

provero' non appena ho un attimo di tempo :naughty:


ciao :cheers:
 
Gents..
oggi ho proceduto allo scarico dell' eventuale acqua dal filtro gasolio del mio ravvino :01:
(grazie a rdf86 per i consigli).:46:

Veramente facile.... :wink_smil
e' sufficiente:
1) svitare i tre bulloni che fissano la scatola del filtro dell'aria,
2) scollegare il connettore del debimetro
3) mollare la fascetta del tubo in gomma collegato al filtro.

A questo punto potete accedere al rubinetto del filtro, svitarlo e pompare il gasolio tramite il pulsante del filtro (utilizzando chiaramente un recipiente per raccogliere cio' che fuoriesce....

Dopo di che.... chiudete il rubinetto e rimontate il tutto :cheers:

Spero che queste informazioni possano essere di aiuto ai possessori di RAV 4.2 :wub:

Ciao a tutti
 
Indietro
Alto