Spie "controllo 4x4, motore e sistema mi sembra VSG"

giulioda81

TCI Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
14
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
ieri in autostrada la mia rav4 mi ha dato un brutto colpo. Si tratta dell'ultima serie, 177cv
Dopo aver attivato il cruise control a una velocità di 130 km/h, circa 5 minuti dopo, il computer di bordo si è acceso come un albero di natale segnalando tre cose diverse: una relativa al 4x4, un'altra parlava genericamente di "controllo o problema al motore" e una terza, in sequenza, si riferiva al "sistema VSG" o qualcosa di simile comunque da libretto riferito al sistema di controllo della trazione.
L'auto ha progressivamente decelerato costringendomi a una sosta in area di servizio (forse perchè in stato "recovery"). Un amico meccanico mi ha consigliato di staccare l'alimentazione della batteria per 10 minuti e effettivamente il reset generato ha fatto sparire il problema dal display della Rav.
L'autovettura avevo già notato mostrava problemi in 5a marcia, nel senso che mi costringe a scalare in quarta perchè non regge la 5a (la sensazione è di vuoti di alimentazione, con trazione che va a scatti). Sinceramente a 120 orari non mi aspettavo questo comportamento del motore. Va premesso che la quinta viene retta benissimo a 70 orari e che la sesta non dà lo stesso problema se non rararamente.
Il bello è che una settimana prima l'auto era stata controllata in Toyota (cui avevo segnalato il problema della quinta marcia). Lì hanno eseguito un aggiornamento della centralina e mi hanno lasciato andare dicendomi che la macchina era perfetta.
Vi è mai successo? cosa devo aspettarmi? In attesa di portarla indietro in Toyota.
Grazie a tutti!
 
Buongiorno a tutti,
ieri in autostrada la mia rav4 mi ha dato un brutto colpo. Si tratta dell'ultima serie, 177cv
Dopo aver attivato il cruise control a una velocità di 130 km/h, circa 5 minuti dopo, il computer di bordo si è acceso come un albero di natale segnalando tre cose diverse: una relativa al 4x4, un'altra parlava genericamente di "controllo o problema al motore" e una terza, in sequenza, si riferiva al "sistema VSG" o qualcosa di simile comunque da libretto riferito al sistema di controllo della trazione.
L'auto ha progressivamente decelerato costringendomi a una sosta in area di servizio (forse perchè in stato "recovery"). Un amico meccanico mi ha consigliato di staccare l'alimentazione della batteria per 10 minuti e effettivamente il reset generato ha fatto sparire il problema dal display della Rav.
L'autovettura avevo già notato mostrava problemi in 5a marcia, nel senso che mi costringe a scalare in quarta perchè non regge la 5a (la sensazione è di vuoti di alimentazione, con trazione che va a scatti). Sinceramente a 120 orari non mi aspettavo questo comportamento del motore. Va premesso che la quinta viene retta benissimo a 70 orari e che la sesta non dà lo stesso problema se non rararamente.
Il bello è che una settimana prima l'auto era stata controllata in Toyota (cui avevo segnalato il problema della quinta marcia). Lì hanno eseguito un aggiornamento della centralina e mi hanno lasciato andare dicendomi che la macchina era perfetta.
Vi è mai successo? cosa devo aspettarmi? In attesa di portarla indietro in Toyota.
Grazie a tutti!

controlla nei vecchi messaggi; il problema è noto, riguarda il 5 iniettore... Ciao
 
Buongiorno a tutti,
ieri in autostrada la mia rav4 mi ha dato un brutto colpo. Si tratta dell'ultima serie, 177cv
Dopo aver attivato il cruise control a una velocità di 130 km/h, circa 5 minuti dopo, il computer di bordo si è acceso come un albero di natale segnalando tre cose diverse: una relativa al 4x4, un'altra parlava genericamente di "controllo o problema al motore" e una terza, in sequenza, si riferiva al "sistema VSG" o qualcosa di simile comunque da libretto riferito al sistema di controllo della trazione.
L'auto ha progressivamente decelerato costringendomi a una sosta in area di servizio (forse perchè in stato "recovery"). Un amico meccanico mi ha consigliato di staccare l'alimentazione della batteria per 10 minuti e effettivamente il reset generato ha fatto sparire il problema dal display della Rav.
L'autovettura avevo già notato mostrava problemi in 5a marcia, nel senso che mi costringe a scalare in quarta perchè non regge la 5a (la sensazione è di vuoti di alimentazione, con trazione che va a scatti). Sinceramente a 120 orari non mi aspettavo questo comportamento del motore. Va premesso che la quinta viene retta benissimo a 70 orari e che la sesta non dà lo stesso problema se non rararamente.
Il bello è che una settimana prima l'auto era stata controllata in Toyota (cui avevo segnalato il problema della quinta marcia). Lì hanno eseguito un aggiornamento della centralina e mi hanno lasciato andare dicendomi che la macchina era perfetta.
Vi è mai successo? cosa devo aspettarmi? In attesa di portarla indietro in Toyota.
Grazie a tutti!

spero che tu abbia chiamato il numero verde Toyota (gratuito) ed non hai staccato la batteria!!

portale in concessionaria...se fosse il 5 iniettori il lavoro non è molto lungo...in mezza giornata risolvono il problema e aggiornano la centralina..

ps: di che anno è ?? l'ultimo modello?
 
spero che tu abbia chiamato il numero verde Toyota (gratuito) ed non hai staccato la batteria!!

portale in concessionaria...se fosse il 5 iniettori il lavoro non è molto lungo...in mezza giornata risolvono il problema e aggiornano la centralina..

ps: di che anno è ?? l'ultimo modello?

L'auto è del 2007. Una delle avarie segnalate non è il "VSG" bensì il sistema "VSC" (ovvero il controllo elettronico della stabilità) coerente con l'altra avaria segnalata, relativa al sistema 4x4. Ma secondo voi questi allarmi che mi ha dato il computer di bordo sono da collegarsi al 5 iniettore di cui parlate? Sicuramente il 5 iniettore può essere il più probabile colpevole dei problemi della quinta marcia ma gli altri tipi di segnalazione che mi fa il computer di bordo mi sembrano di altro genere. Dimenticavo nel mio resoconto di dire che ho riscontrato che uno dei due connettori della batteria era molto lento e che quello stesso giorno, data la nevicata, avevo attivato manualmente la trazione integrale (col bottone vicino allo sterzo) che come da manuale si era automaticamente disattivato al superamento dei 40 orari (e strada finalmente pulita). Poche ore dopo ho attivato il cruise control.... forse che ho chiesto troppo alla RAV? Purtroppo non ho avuto ancora tempo di portarla in assistenza e la tengo a riposo per precauzione... Comunque vi ringrazio per le vostre risposte e Buone Feste!!!
 
quarda acnhe a me da l' avviso il computer di borso sul VSC sull' ABS e sul sistema frenante
da controllo fatto in concessionarria dicono di sostituire l' interruttore sotto il pedale del freno

passate le feste devo portare l' auto a fare il tagliano e mi faccio sistemare tutto

poi dirò se il problema è risolto o no
 
quarda acnhe a me da l' avviso il computer di borso sul VSC sull' ABS e sul sistema frenante
da controllo fatto in concessionarria dicono di sostituire l' interruttore sotto il pedale del freno

passate le feste devo portare l' auto a fare il tagliano e mi faccio sistemare tutto

poi dirò se il problema è risolto o no

Sono andato in officina, gentilissimi come sempre, hanno attaccato il tester che però non ha rilevato alcun problema. Mi hanno segnalato il tappetino sotto il pedale dell'accelleratore. Bene, ho tolto del tutto il tappetino e non cambia la storia.
Ci torno a breve perchè il fatto della quinta marcia (con cui dai 110 orari in su non supera i 3000 giri) permane, per cio come mi hanno chiesto alla Toyota, gliela riporto in visita. Vi aggiornerò, buon anno nuovo con la vostra Toyota
 
Sono andato in officina, gentilissimi come sempre, hanno attaccato il tester che però non ha rilevato alcun problema. Mi hanno segnalato il tappetino sotto il pedale dell'accelleratore. Bene, ho tolto del tutto il tappetino e non cambia la storia.
Ci torno a breve perchè il fatto della quinta marcia (con cui dai 110 orari in su non supera i 3000 giri) permane, per cio come mi hanno chiesto alla Toyota, gliela riporto in visita. Vi aggiornerò, buon anno nuovo con la vostra Toyota

cioè con che criterio il tappetino influisce sull'accelleratpre?:77:
 
Buongiorno a tutti,
ieri in autostrada la mia rav4 mi ha dato un brutto colpo. Si tratta dell'ultima serie, 177cv
Dopo aver attivato il cruise control a una velocità di 130 km/h, circa 5 minuti dopo, il computer di bordo si è acceso come un albero di natale segnalando tre cose diverse: una relativa al 4x4, un'altra parlava genericamente di "controllo o problema al motore" e una terza, in sequenza, si riferiva al "sistema VSG" o qualcosa di simile comunque da libretto riferito al sistema di controllo della trazione.
L'auto ha progressivamente decelerato costringendomi a una sosta in area di servizio (forse perchè in stato "recovery"). Un amico meccanico mi ha consigliato di staccare l'alimentazione della batteria per 10 minuti e effettivamente il reset generato ha fatto sparire il problema dal display della Rav.
L'autovettura avevo già notato mostrava problemi in 5a marcia, nel senso che mi costringe a scalare in quarta perchè non regge la 5a (la sensazione è di vuoti di alimentazione, con trazione che va a scatti). Sinceramente a 120 orari non mi aspettavo questo comportamento del motore. Va premesso che la quinta viene retta benissimo a 70 orari e che la sesta non dà lo stesso problema se non rararamente.
Il bello è che una settimana prima l'auto era stata controllata in Toyota (cui avevo segnalato il problema della quinta marcia). Lì hanno eseguito un aggiornamento della centralina e mi hanno lasciato andare dicendomi che la macchina era perfetta.
Vi è mai successo? cosa devo aspettarmi? In attesa di portarla indietro in Toyota.
Grazie a tutti!

A parte le tue ipotetiche, ma non ancora confermate cause iniziali, lunedì sulla mia RAV4 D4D 136CV, 3.za serie con DPF, 46.000 Km (novembre 2007, e quindi ancora in garanzia) si è verificata la stessa identica situazione.
Ovvero durante la normale marcia, quindi niente operazioni di cambio o accelerazione, dopo un beep di allerta, l'accensione delle spie motore e triangolo di allarme, sul display hanno iniziato a comparire in sequenza : Verifica VSC, Controllo 4x4, Controllo motore. L'auto ha cominciato a decelerare fino ad "assestarsi" sugli 80km/h non consentendo di superare questa velocità. Inoltre alle partenze, la rampa di accelerazione del motore era piuttosto lenta. A seguito di telefonata immediata all'assistenza, mi è stato detto che, a causa di una anomalia, la centralina ha operato per un funzionamento in "recovery mode" (emergenza) e che solo con il check con il loro computer si sarebbe appurata la causa.
Dopo mezz'ora ero in officina ed un veloce test ha diagnosticato "Catalizzatore Bloccato" (Rotto) con necessità di sostituzione. Siccome non avevano il pezzo di ricambio (ormai nessuna fa più magazzino locale) mi è stato detto che sarebbero occorsi 2-3 giorni per farlo arrivare. Mi hanno GARANTITO che anche viaggiando in questa modalità per alcuni giorni, non ci sarebbero state conseguenze, quindi mi hanno azzerato l'allarme tramite il loro compter e sono ripartito. Va beh, dopo 5 km il problema si è ripresentato e stò tuttora viaggiando (max 80km/h) in condizione di allarme. A parte la sostituzione che sarà effettuata in garanzia, volevo chiedere se effettivamente il viaggiare in queste condizioni per alcuni giorni, è effettivamente privo di rischi per il motore o altre parti dell'auto.

Saluti
:blink:


P.S. La mia auto precedente era una "gloriosa" Rover 620 Si. 250.000 km, tagliando ogni 20.000Km, nessun consumo anormale di olio e nessun problema in ASSOLUTO. Non me ne frega nulla del blasone Toyota! Io voglio un auto che mi dia buone garanzie di non piantarmi in asso. Questa faccenda oltre al consumo ridicolo dell'olio, mi da da pensare !!!
 
Ultima modifica:
Esprimo un'opinione personale .. il catalizzatore o filtro antiparticolato è un "pagliativo" per arrivare più in fretta alle normative euro 4 o 5 ma non è la soluzione... i motori inquinano e basta e per farli inquinare meno non bisogna usare delle "toppe" ma lavorare su pesi, aerodinamica, attriti... le auto sono sempre più potenti ma pesano all'inverosimile e ormai anche un'utilitaria monta gomme da 185-195 :smile: E' un cane che si morde la coda.. le auto devono essere più sicure, irrobustire la scocca significa aumentare i pesi, aumentando i pesi devono aumentare i cavalli... ergo, consumi e inquinamento maggiore... se aggiungiamo che l'estetica vuole cerchi da 18" e pneumatici larghi (sempre per la sicurezza...) ecco tirate le somme... il motore inquina e basta :smile: però dobbiamo inquinare meno ed ecco comparire i pagliativi... forse tra qualche anno ci sarà un perfezionamento di catalizzatori e filtri ma ora i problemi ci sono e ci saranno...
Secondo me è la direzione sbagliata... vogliamo inquinare meno ma vogliamo veicoli sempre più grossi e potenti... la colpa è un po' anche nostra :smile: Quando ero ragazzino avere un 2.0 benzina era un privilegio di pochi... ora i ragazzi di 18anni comprano auto "grosse"... la mia prima auto fu una citroen ax 1.0 ... fatta di carta pesta ma consumava meno di una c1 di oggi... :wink_smil Voi direte "se andavi a sbattere con quella ti ammazzavi"... certo, oggi invece sopravvalutiamo i mezzi che guidiamo...tanto hanno 10 airbag, esp, abs... e chiaramente andiamo più forte "tanto l'elettronica ci salva".... Meditate gente .... :smile:
 
Ultima modifica:
Esprimo un'opinione personale .. il catalizzatore o filtro antiparticolato è un "pagliativo" per arrivare più in fretta alle normative euro 4 o 5 ma non è la soluzione... i motori inquinano e basta e per farli inquinare meno non bisogna usare delle "toppe" ma lavorare su pesi, aerodinamica, attriti... le auto sono sempre più potenti ma pesano all'inverosimile e ormai anche un'utilitaria monta gomme da 185-195 :smile: E' un cane che si morde la coda.. le auto devono essere più sicure, irrobustire la scocca significa aumentare i pesi, aumentando i pesi devono aumentare i cavalli... ergo, consumi e inquinamento maggiore... se aggiungiamo che l'estetica vuole cerchi da 18" e pneumatici larghi (sempre per la sicurezza...) ecco tirate le somme... il motore inquina e basta :smile: però dobbiamo inquinare meno ed ecco comparire i pagliativi... forse tra qualche anno ci sarà un perfezionamento di catalizzatori e filtri ma ora i problemi ci sono e ci saranno...
Secondo me è la direzione sbagliata... vogliamo inquinare meno ma vogliamo veicoli sempre più grossi e potenti... la colpa è un po' anche nostra :smile: Quando ero ragazzino avere un 2.0 benzina era un privilegio di pochi... ora i ragazzi di 18anni comprano auto "grosse"... la mia prima auto fu una citroen ax 1.0 ... fatta di carta pesta ma consumava meno di una c1 di oggi... :wink_smil Voi direte "se andavi a sbattere con quella ti ammazzavi"... certo, oggi invece sopravvalutiamo i mezzi che guidiamo...tanto hanno 10 airbag, esp, abs... e chiaramente andiamo più forte "tanto l'elettronica ci salva".... Meditate gente .... :smile:

Sono perfettamente d'accordo Carlo. Anche secondo me più che risolvere il problema i filtri DPF sono dei palliativi per "rispettare le norme" ma con scarsa efficenza in quanto a inquinamento, anzi, come si può leggere sui vari post del forum, creano problemi di affidabilità, di consumi di carburante e olio e quindi credo che , a conti fatti, il bilancio sull'inquinamento prodotto/risparmiato sia negativo. Tant'è vero che mi stò chiedendo se c'è la possibilità di ignorare il DPF (efficente/non efficente boh, chi se ne frega) e "annullare", fregando in qualche modo il relativo sensore, l'allarme di rottura e/o inefficenza. Io sono del parere che individualmente nulla possiamo fare per evitare che un motore inquini, ma possiamo fare parecchio con lo stile di guida. Personalmente ho una guida tranquilla e senza eccessi tanto che con la RAV riesco a ottenere, nonostante il DPF, 6,7-6,8 litri/100km (14,5-14,7 km/litro).
:no:
 
Certo che puoi, cambi il dpf con un catalizzatore sportivo e poi devi per forza fare rimappare la centralina per non far ne fumare la macchina ne far registrare degli errori alla centralina stessa...
Però così facendo ovviamente sei passibile dalle FDO se beccato e perdi pure la garanzia, oltre al fatto che ti costa un botto tutto questo lavoro fatto da un'officina seria.
 
per quanto riguarda le spie anomalia impianto freni, anomalia sistema abs e vsc bisogna sostituire l'interruttore sotto il pedale del freno. operazione ke ho già fatto sulla mia rav. per ora sembra tutto risolto...costo 90€ tra pezzo (27€+ iva) e lavoro, oltretutto fatto durante il tagliando dei 60000km pagato secondo tabella toyota....!!!! se respirano nella tua auto li devi pure pagare!!!!!
 
per quanto riguarda le spie anomalia impianto freni, anomalia sistema abs e vsc bisogna sostituire l'interruttore sotto il pedale del freno. operazione ke ho già fatto sulla mia rav. per ora sembra tutto risolto...costo 90€ tra pezzo (27€+ iva) e lavoro, oltretutto fatto durante il tagliando dei 60000km pagato secondo tabella toyota....!!!! se respirano nella tua auto li devi pure pagare!!!!!

a me dovrebbero farlo lunedì ma in garanzia
 
Una Toyota per nulla affidabile

Di nuovo, buongiorno a tutti.
Vi volevo aggiornare.
Ho deciso di abbandonare l'assistenza della Toyota. Purtroppo il problema che vi dicevo della marcia impossibile in quinto rapporto (fin da oltre i 3000 giri) continua. Come mi avevano chiesto, ho riportato la Rav all'assistenza Toyota i quali mi hanno propinato la necessità di sostituire la turbina per un preventivo di euro 5000 (avete capito bene, cinquemila euro su un auto che dal 2006 ad oggi ha percorso 71 mila km).
Evidentemente la cosa non mi tornava perchè, sinceramente, cosa possa c'entrare la turbina con quel problema non saprei, per cui sono andato da un mio amico meccanico bmw e mi son fatto smontare la turbina, risultata come pensavo perfetta.
Purtroppo ad oggi l'auto è ancora lì dal mio amico che sta tentando di capire dove sia il problema. Nemmeno gli inniettori sono fuori dal loro standard ed ora i sospetti sono sul volano. Leggendo su internet (peccato non averlo fatto prima dell'acquisto) ho addirittura appreso di persone che si stanno organizzando per far causa alla Toyota per un difetto di fabbrica (non riconosciuto dalla Casa Madre) proprio sul volano. Ragazzi, si tratta di un affarino davvero costoso. Ad ogni modo, scusate per la polemica (che mi serve da sfogo) però scrivo qui per fini costruttivi, tornare a poter guidare la mia Rav che attualmente è un rottame di macchina, per cui andateci piano coi commenti troppo favorevoli perchè non auguro a nessuno di ritrovarsi nella mia situazione (a garanzia scaduta). Grazie per la collaborazione e se sapete come riparare sta macchina fatemelo sapere.
 
Dopo appena 300 km mi si è accesa la spia motore..se si dovesse trattare di qualcosa di grave devo proprio dire che ho fatto un mega affare di ...vedremo domani all'officina..:thumbdown
 
Indietro
Alto