Problema Spie accese

Yukari

TCI Junior Member
Registrato
17 Agosto 2008
Messaggi
12
Località
Paese
Ciao a tutti!

...con la mia Avensis sw 2.2 d-4d mi sembra di essere un po' sfigatello ultimamente!:bohhhh
Vi spiego: dopo la batteria (di cui potete leggere un mio recente post), adesso si presenta anche questa cosa e cioe' si sono accese le spie avaria motore + TRC + VSC. La macchina e' del 2007 e ho percorso circa 74 mila km.
Leggendo post precedenti, speravo fossero semplicemente le luci degli stop, cosa che pero' ho dovuto escludere a priori perche' si accendono regolarmente. Un'altra teoria sembrerebbe quella delle candelette ma non ne ho la piu' pallida idea visto che per me la macchina va bene come al solito. Fatto sta che stasera, dopo 1 giorno, le spie si sono spente :eek: Chissa' domani...!
Penso di trattare l'auto con le dovute maniere a parte qualche tirata oltre i 170 kmh una volta ogni tanto (come ho fatto ieri). Uso spesso anche il blu diesel per cui penso che la meccanica sia in ordine e non affaticata piu' di tanto (e' sempre stata regolarmente tagliandata)

Avete idea di cosa sia o stia per succedere?? Avete avuto qualche esperienza simile?? :ranting2:
Grazie per le vostre opinioni e consigli che mi vorrete dare.

A presto
Y.
 
...io ti posso consigliare di fare un salto in officina, far collegare la diagnosi e guardare se in centralina sono memorizzati errori (...oltre a quelli rappresentati dalle spie che ti si sono accese...)...il fatto che si sono spente significa che c'è stato un problema, ora non più presente...può anche trattarsi di un "falso allarme":l' elettronica, a volte, fà le bizze...
 
Quanto consigliato da demont è sacrosanto :63:ma dalla mia esperienza con l'Avensis D4D ti potrei dire quasi con certezza che il tuo problema può essere banalmente una candeletta.Il fatto che tu non abbia nessun problema è legato dal fatto che le candelette con questa temperatura non vengono utilizzate per quel che mi riguarda a me è successo d'inverno e di problemi anche nel mio caso non ce ne furono.
Passa dal meccanico e vedrai che con (mi sembra)25 euro risolvi il tuo problema:biggrin2:

Facci sapere,ciao:wink_smil
 
Ciao a tutti!
Volevo solo aggiornarvi sul discorso spie accese... Alla fine hanno trovato che la valvola EGR era sporca. Morale? L'hanno ripulita ma dopo aver fatto solamente 300 km le spie si sono riaccese!:fear2:.

Il meccanico all'inizio voleva sostituire tutto il catalizzatore ma alla fine, cambiando 'sta benedetta valvola EGR (che non so esattamente cosa faccia...:wub:smile:, le spie non si sono piu' riaccese (almento per il momento).
Quello che mi fa pensare e' che uso spesso diesel a basso contenuto di zolfo e cio' nonostante vengono fuori 'ste rogne! Boohh, forse e' solo questione di fortuna (o sfiga:dev:smile:
Comunque, qual'e' la funzione di questa valvola EGR? Dimenticavo...alla fine l'intervento e' stato fatto in garanzia per cui non ho dovuto sborsare nulla (quanto mi sarebbe costato non lo so..).

Grazie a tutti e a risentirci,:63:
Ciao
Y.
 
...grazie a tè per averci tenuti informati sulla risoluzione del problema, l' EGR ( Exhaust Gas Recirculation ) non è altro che una valvola il cui compito è la reimissione di una certa quantità di gas combusti all' interno dei cilindri...in pratica una parte dei gas di scarico viene miscelata con l' aria fresca prelevata dall' esterno e il tutto và in camera di scoppio...è utilizzata per ridurre le emissioni di ossidi di azoto ( NOx ) sia nei Diesel sia nei benzina... http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti
 
Ultima modifica:
Ho constatato nel sito Toyota che mentre la pulizia della valvola EGR non viene mai presa in considerazione se si eseguono i tagliandi normali, negli Ecotagliandi la pulizia è invece contemplata ogni 30.000 Km (ed il flussometro addirittura ogni 15.000 Km).
Ciò mi fa pensare che effettivamente siano operazioni introdotte successivamente grazie ad esperienze di manutenzione acquisite, da eseguire per il buon funzionamento e rendimento del motore.:smile:
 
Ho constatato nel sito Toyota che mentre la pulizia della valvola EGR non viene mai presa in considerazione se si eseguono i tagliandi normali, negli Ecotagliandi la pulizia è invece contemplata ogni 30.000 Km (ed il flussometro addirittura ogni 15.000 Km).
Ciò mi fa pensare che effettivamente siano operazioni introdotte successivamente grazie ad esperienze di manutenzione acquisite, da eseguire per il buon funzionamento e rendimento del motore.:smile:
...grazie per la segnalazione Piero :63: ...a questo punto, indipendentemente dalla scelta di effettuare o no l' ecotagliando, pulire l' Egr ogni 30.000 km e il flussometro ogni 15.000 km è una buona norma !!
 
Indietro
Alto