Spie accese abs, trc e punto esclamativo...

Joe_Pellekkia

TCI Member
Registrato
19 Agosto 2008
Messaggi
39
Località
Finland
Abbiate pazienza ma dopo l'ultima batosta ricevuta qui in Finlandia dove per la sostituzione dei cavi Bowden (o come si scrive) che portano la leva del cambio al motore a monte di un preventivo di 537 euro alla fine sono diventati quasi 1000 con un risibile 1.99 euro finali di non so cosa (forse l'sms di avvenuta riparazione) sono molto pauroso a riportare l'auto in concessionaria. L'auto ha 7 anni e percorso circa 40k chilometri. Non la uso molto in verita'. A ripartenza si sono accese queste spie sul pannello. Telefono alla concessionaria e mi chiedono di aspettare qualche giorno perche' puo' essere l'umidita' che falsa la lettura della centralina ma il problema persiste. Leggo su internet che cio' puo' essere dovuto a varie cose ma l'auto funziona, tutte le luci vanno (stop frecce ecc..) solo ste due luci. Stavo pensando di andare in officina e fare controllare il motivo del guasto. Alla loro risposta, con preventivo alla mano, mi fareste il favore solo di dirmi se l'eventuale guasto segnalato e' riparabile solo da loro o se trovando un'altra officina non concessionaria la cosa sarebbe fattibile?
Questo perche' dopo la prima avventura mi hanno spiegato che facendo fare il lavoro da un'altra parte avrei speso quasi la meta' conservando la qualita' del servizio.
Penso che i 20 minuti in Toyota per il test vengano 50 euro e poi arriva il foglio sul da fare ma stavolta prima chiedo a voi e poi vedo di risolvere.
Ciao e grazie in anticipo.
 
Investi 30 euro e acquista una interfaccia eodb per la tua auto. A volte il problema è di facile soluzione, avendo una base....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prova a fare un reset da te: stacca la batteria per 5 minuti, anzi se hai un caricabatteria o conosci qualcuno che te lo può prestare approfittane per fare una piena ricarica...poi riattaccala.
In questo modo fai un reset generale di tutte le centraline presenti e si spengono le spie e si cancella ciò che è stato memorizzato nella memoria della centralina recuperando tempo in quanto se dovresti avere lo stesso problema subito dopo o fra qualche tempo, portandola in concessionaria non perderanno tempo a fare un reset per poi ridarti l'auto per questa prova visto che lo hai già fatto e poi alla fine ti assicuri pure che una batteria un pò scarica non ti causa il problema.
 
Ultima modifica:
Prova a fare un reset da te: stacca la batteria per 5 minuti, anzi se hai un caricabatteria o conosci qualcuno che te lo può prestare approfittane per fare una piena ricarica...poi riattaccala.
In questo modo fai un reset generale di tutte le centraline presenti e si spengono le spie e si cancella ciò che è stato memorizzato nella memoria della centralina recuperando tempo in quanto se dovresti avere lo stesso problema subito dopo o fra qualche tempo, portandola in concessionaria non perderanno tempo a fare un reset per poi ridarti l'auto per questa prova visto che lo hai già fatto e poi alla fine ti assicuri pure che una batteria un pò scarica non ti causa il problema.

Ringrazio tutti per il tempo che vi faccio perdere, il lavoro mi tiene lontano da risposte rapide e mi scuso di questo.
Oggi sono stato alla concessionaria, un hangar megagalattico dove manca solo il personale di Star Treck. Mettono la macchina sul banco attaccano il computer e pago 65 euro per sapere che non sanno cosa sia. E' la prima volta in Finlandia che si verifica un codice simile e se dovesse essere la centralina abs il costo sono 2700 euro piu' mano d'opera e tasse. (4000 se va bene). Io da buon italiano ringrazio e dentro di me ce li manno. Torno a casa e leggo che il codice C0278 potrebbe anche essere dovuto ad un fusibile/rele' repentino alla centralina. Mi raccomandano di frenare con attenzione e avere una guida attenta.
Seconda parte e non vi addormentate vi prego...
Quando giunsi in Finlandia 16 anni orsono avevo una Fiat uno vecchia di 20 anni. Una volta mi recai in Fiat locale e il conto che mi fecero mi lascio ebete diverso tempo. Fiat.
Mi dettero il nome di un meccanico "inventino" e "fantasioso" lavorava a casa. Beh giovani questo era un mago. Aveva inventiva e pazienza. Mi risolveva tutti i problemi a costi umani.
Che faccio lo richiamo se e' ancora vivo?
P.S.
Qui funziona cosi':
L'operaio viene pagato a tempo.
Il suo costo e' molto elevato.
Se non risolve in 10 minuti dire al cliente che solo il pezzo nuovo risolve. Senza sbattersi per ore a trovare il guasto anche se alla fine costerebbe meno per il cliente.
Saluti ossequiosi e avanti cosi'.
Ciao
 
Cambiata la centralina. Il vecchio meccanico smanettone l'ha sostituita con una rottamata. 500 euro per lui e 50 per il tizio che l'ha riazzerata. Amen
 
Tutti guasti piuttosto insoliti: cavi bowden, centralina e poi....... a soli 40.000 Km! :blink:

Direi che hai beccato una delle poche Toyota nata male! :wacko:

Però i prezzi in Finlandia sono esagerati!
 
Tutti guasti piuttosto insoliti: cavi bowden, centralina e poi....... a soli 40.000 Km! :blink:

Direi che hai beccato una delle poche Toyota nata male! :wacko:

Però i prezzi in Finlandia sono esagerati!

Ciao, qui veramente e' un po' esagerato tutto. E' proprio il modo di vivere che alza i costi. Sul lavoro si erano guastati due tubi al neon. Non avendo io la qualifica da elettricista necessaria per legge il proprietario ha chiamato la ditta di manutenzione. Sono arrivati in 3 che con tester e scale hanno prima misurato e poi discusso per mezz'ora sul dafarsi. Sono andati via e tornati dopo un'ora con i tubi nuovi e sfilato i vecchi e sostituiti con i nuovi.
Quanto sara' costato l'immagino.
Mia sorella mi e' venuta a trovare un mese fa e ad Helsinki e' riuscita a pagare un semplice panino 9 euro rimanendo scandalizzata.
Nel frattempo che c'era lei mi ha abbandonato pure la batteria ( oddio 9 anni ) e con 100 euro mi hanno piazzato una Duracell equivalente all'originale.
Tornando all'auto l'unica spiegazione plausibile e' che forse il poco uso e il tanto freddo invernale possa aumentare i casini. Del resto stare a -20 per mesi forse causa problemi.
Boh !
 
Indietro
Alto