Tutorial Spie ABS, VSC, TRC OFF possibile questa causa?

fireman850

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Ciao a tutti dato che sto tentando di cambiare tutte le lampadine tradizionali con quelle a led, per avere minor assorbimento, quindi minor calore e seppur in maniera quasi impercettibile minor consumi, l'altro giorno ho messo su le lampadine a led per le posizioni posteriori/stop..
appena dopo mi si sono accese le spie ABS, VSC E TRC OFF, quando le ho viste mi è venuto quasi la tachicardia pensando che ho già dovuto cambiare la centralina ECU una volta:77:.. per fortuna la spia avaria motore era spenta..
Dentro di me ho iniziato a pensare eventuali problemi/rumori strani che ho sentito, e mi è venuto in mente che la settimana scorsa ho sentito un rumorino metallico provenire dalla ruota anteriore sx...:dry:
Procedo con lo smontaggio dei freni anteriori, do una bella controllata e una bella pulita con il compressore, pastiglie sono ok, i pistoncini li ho puliti e reingrassati, non erano bloccati, rimando a zero il pistone della pinza freni, è apposto, la solita resistenza del circuito idraulico, rimonto tutto pompo il pedale del freno per ripristinare la pressione del circuito dei freni e vado a fare un giro... risolto niente!!!:no:
Ragionando non riuscivo a capire se erano le lampadine a creare uno scompenso, ma poi ho pensato che non centrano niente con il circuito dell'abs perchè sono comandati da uno switc a rilascio posto sul pedale... ma allora che cavolo è?!?!?!?!:rm_shifty
Stamattina tornando a casa mi sono accorto che quando premo il pedale del freno non c'è più il famoso "TLOC" dello sblocaggio della leva del cambio e la leva è sempre sbloccata anche con il freno non premuto!!:fear2: Ragiono ragiono e ragiono ancora e mi è venuta l'illuminazione!!
Mi è venuto il sospetto che il bloccaggio della leva del cambio è comandata dallo switc degli stop e che a causa del minor assorbimento di corrente dei led non funziona????:fear2::fear2::fear2:
Appena tornato a casa rimetto su le lampadine tradizionali e voilà spie spente!!! :biggrin2:
Ora la tengo d'occhio e spero di aver risolto il problema...:wink_smil
Ma che cavolo di giri fanno sti fili?? :104230044
 
Non sei il primo a cui è capitato questo strano inconveniente.

Se cerchi nella sezione dell’ Avensis troverai qualche vecchio post in merito.

Credo che l’ accensione di queste spie non sia un “baco” dell' elettronica di bordo ma una cosa voluta da Toyota per motivi di sicurezza: se si bruciano le lampade degli stop e non te ne accorgi potresti essere tamponato…….

Per eliminare questo problema devi procurarti delle lampadine a Led provviste di resistenza aggiuntiva di carico, in modo che l' assorbimento di corrente sia pressoché uguale alle lampade a filamento.
 
immaginavo una cosa simile..
Ma cosa centra il bloccaggio della leva del cambio? con i led non funzionava, cioè da auto ferma senza schiacciare il pedale del freno riuscivo a mettere in marcia tranquillamente, ho rimesso le lampadine tradizionali e il blocco ha ricominciato a fare il suo dovere..
 
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