spia varia motore e vsc

happy14

TCI Advanced Member
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
117
Località
ancona
auris 1.4 d diesel del 2007 con 74mila km. tagliando eseguito circa 10mila km fa. controllato olio e visto ch era al minimo....oggi accendo auto e si accene spia avaria motore, e vsc...la porta dal concessionario toyota e dopo 10 minuti mi dice che olio molto sporco e ch potrebbe essere quella la causa..o sensore di posizione che sta nell'olio.
mi proprone cambio olio come primo tentativo...se nn dovesse andar via toccherebbe cambiare il sensore...sensore che costa circa 50 euro..ma che nn ha a disposizione...
per il cambio olio e filtro 100 euro..sempre sto cavolo di 10w40.
secondo voi la causa di tutto può essere l'olio sporco??e consuo cosi esagerato di olio normale??
 
Relativamente all' eccessivo consumo di olio dell' 1ND-TV (l' 1.4 D-4D), Toyota ha inviato proprio alcuni giorni fa ai centri di assistenza un bollettino tecnico in proposito, di cui ti riporto sotto la breve descrizione (purtroppo non ho maggiori elementi).

Lingua: EN
Pubblicazione: Bollettino tecnico per il servizio
Data: 23/07/2015
Modello: ALL MODELS
Codice modello: ALL MODELS
Descrizione breve: 1ND-TV Euro 4, Euro 5 - Engine oil consumption REMAN
Collegamento: http://www.toyota-tech.eu/tsb/bc12772396fe4828a63d817c4a879535

Lingua: EN
Pubblicazione: Bollettino tecnico per il servizio
Data: 27/07/2015
Modello: ALL MODELS
Codice modello: ALL MODELS
Descrizione breve: 1ND -TV Euro 4, Euro 5 - Engine oil consumption NON REMAN
Collegamento: http://www.toyota-tech.eu/tsb/d609d64e8fd24dd89ceac52a852b6317

Sul tipo di olio (il 10W-40 semisintetico) trovo incredibile che alcune assistenze continuino ad adoperarlo nonostante sul libretto di uso e manutenzione sia prescritto il sintetico 5W-30.
 
Se dopo il cambio dell'olio (mettine uno BBuono però!), ti si ripresenta il problema, prova a staccare la batteria per 5 minuti e vedi se si riaccende la spia.
 
aggiornamento..ho ripreso l'auto dopo 90 minuti...(per un cambio d olio) ...ho sbirciato mentre lavoravano...eilmeccanico ha detto al ragazzo di controllare se funzionavano tutte le luci...posizioni,retro ,stop...mi è sembrato molto molto strano.
ritiro auto 120 euro!!!!!!!!4,5 kg di olio toyota 10w40, filtro olio e manodopera..insomma un furto...il responsabili mi ha spiegato che problema dovuto alla scarsa pressione dell 'olio ,che nn aveva forza di muovere pistoncino che muoveva qualcosa che c'entrava con la catena..e mi ha detto che sta cosa mandava fuori fasel'albero a camme.
ora vi dico può essere??settimana scorsa avevo controllato livelloolio..era alminino,ossia tacca inferiore...
ma la cosa strana è che ho trovato contatori dei km parziali azzerati, come se avesse staccato batteria o qualche centralina..e dili la prova anche delle luci che hanno fatto...
settimana scorsa sono rimasto apiedi,batteria a terra, quando l'ho cambiata mi si sono azzerati i conta km parzialie laluce del cruscotto andata al minimo...oggi ho notato solo azzeramentodei conta km parziali.
secondo voi che cavolo hanno fatto??
e poi possibile che in sei mesi, e 11 mila km dall'ultimo tagliando sempre in toyota non avevo piu olio??consuma cosi tanto??adesso ho messo l 'auto in garage per vedere se ha perdite di olio.
dopo il cambio olio, nell'astina il livello dove deve stare??a metà tra le tacche o al limite superiore??
 
Provo a decifrare quanto ti ha spiegato ilmeccanico: la catena della distribuzione è tenuta alla corretta tensione da un apposito tendicatena. Questo tendicatena è regolato da un pistoncino che a sua volta è azionato dall’ olio motore in pressione.

E’ chiaro che se la pressione dell’ olio è bassa, il tendicatena non può tendere al valore ottimale la catena con la conseguenza che l’ albero a camme va fuori fase.

Quindi fin qui la spiegazione che ti ha dato il meccanico è plausibile, trovo però molto strano che non ti si sia accesa la spia di scarso livello o quella di insufficiente pressione dell’ olio presenti nel cruscotto.

Per quanto riguarda il livello olio sull’ astina, è chiaro che alla sua sostituzione dovrebbe essere portato alla tacca del massimo, anche per consentire di poter percorrere il maggior numero di chilometri senza la necessità di rabbocco.

Apro una parentesi per quanto riguarda il controllo luci che hanno eseguito: ricordo alcuni thread nella sezione dell’ Avensis dove l’ accensione delle spie in oggetto era stranamente causata dalla bruciatura di una lampadina degli stop. Non mi è capitato di leggere niente di analogo per l’ Auris, ma qualche pensiero mi gira…….
 
graziemillepiero come sempre utilissimo!!!!anche a me sembrato strano che nn si èaccesa spia olio...per le lampadine nn avevo nessuna spia sul quadro...però secondo me..mi hanno un pò inc....to
 
Se hanno parlato di lampadine il problema forse era lì. Come ha detto Piero, in caso di malfunzionamento del l'interruttore posto sul pedale del freno, o di una lampadina posteriore, la centralina potrebbe validare l'errore da te descritto. Che poi l'assistenza ha in un certo senso anticipato il tagliando per fare cassa, è un altro discorso.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Hai ragione. Ma almeno danni alla vettura non ne ha fatti e se il problema è risolto magari ha ragione il meccanico....
 
controllato olio,è leggermente sopra il livello max, poi ho controllato i fusibili, e in effetti lo stesso fusibile controlla stop e vsc e altre robe che nn ricordo...a ciò aggiungiamo che mentre lavorava sulla mia auto hanno controllato le luci posteriori...un sospetto mi viene...cambio olio...e chi l'ha detto che poi l'hanno fatto..??!!!io nn ho capito quest obbligo di nn poter vedere l'auto mentre ci lavorano loro...la macchina è mia, i soldi so miei..ma loro x motivi di sicurezza tendono sempre a nn averti tra le scatole..
 
riporto su questa discussione, dopo un mese e mezzo, e scarsi 3000 km ,oggi accendo l'auto e di nuovo spia avaria motore, provo a spegnere e riaccendere ma nulla..anzi si è accesa anche spia avaria vsc....ho dovuto fare 300km..l'auto sembra andare bene. tornato a casa ho staccato batteria per un paio di minuti...ho riacceso ma spia avaria motoresempre accesa...mentre il vsc non si è accesa...non so se camminando poi potrebbe riaccendersi anche vsc.
IL meccanico toyota, un mese fa aveva risolto facendo cambio olio...anche se mi aveva detto che poteva essere sensore posizione olio...che costava una cavolata ma ache al momento nn aveva tra i ricambi....ora mi ritro con lo stesso problema, evidentemente... non era causato dalla scarsa pressione dell'olio...ho controllato tutte le luci e gli stop funziona tutto..
secondo voi potrebbe essere sensosre posizione olio??
potrei andare da un meccanico generico, o devoandare in toyota??
 
riporto su questa discussione, dopo un mese e mezzo, e scarsi 3000 km ,oggi accendo l'auto e di nuovo spia avaria motore, provo a spegnere e riaccendere ma nulla..anzi si è accesa anche spia avaria vsc....ho dovuto fare 300km..l'auto sembra andare bene. tornato a casa ho staccato batteria per un paio di minuti...ho riacceso ma spia avaria motoresempre accesa...mentre il vsc non si è accesa...non so se camminando poi potrebbe riaccendersi anche vsc.
IL meccanico toyota, un mese fa aveva risolto facendo cambio olio...anche se mi aveva detto che poteva essere sensore posizione olio...che costava una cavolata ma ache al momento nn aveva tra i ricambi....ora mi ritro con lo stesso problema, evidentemente... non era causato dalla scarsa pressione dell'olio...ho controllato tutte le luci e gli stop funziona tutto..
secondo voi potrebbe essere sensosre posizione olio??
potrei andare da un meccanico generico, o devoandare in toyota??

ho letto su alcuni forum che delle yaris hanno risolto il problema pulendo il sensore MAF massa d'aria
 
Va fatta una diagnosi. Non puoi sostituire componenti a casaccio. Oggi come ieri ancora non mi convince la fantomatica storia del sensore olio!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ieri sera ho staccato batteria...e spia vsc sparita ,rimasta solo anomalia motore, questa mattina accendo l'auto e la spia sparita, ho spento e riacceso diverse volte ma nulla. controllato livello olio ..è quasi al max.
ieri avevo fatto 300km, e alla riaccensione dopo un ora mi ha dato questo problema..
per ora la tengo cosi...oggi pulirò cmq il sensore massa d'aria..
 
Ma la macchina ha perso potenza? Soprattutto in salita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
la macchina andava normale, ho viaggiato in autostrda per 300km senza problemi...nn so cosa possa essere
 
Io avevo entrambe spie accese e perdita di potenza in accellerazione, in salita era un incubo. Alla lunga la macchina andava. Il problema era il debimetro. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto