Spia Riserva (Mancata Accensione?)

Demetrio12

TCI Junior Member
Registrato
13 Maggio 2013
Messaggi
5
Località
PV
Buongiorno a tutti,
sono arrivato a circa 55 km di autonomia con lancetta tra il fondo scala R e la tanica del rifornimento, ma non ricevo nessun segnale, con la spia della riserva che non si è ancora accesa. (La spia funziona perchè durante il check del quadro la spia si accende regolarmente...).
Ho chiesto al concessionario il quale mi avrebbe detto che la spia si accenderebbe al fondo scala R e da lì inizierebbe la riserva... non credo abbia molto senso... Prima di fare un test (che sarei felice di evitare) e provare a rimanere a secco, a qualcuno di voi succede? A quanti km di autonomia residua vi si accende la spia? Cosa vi indica la lancetta quando si accende? La tanica o il fondo scala o cosa?

Grazie in anticipo, saluti.
 
Buongiorno a tutti,
sono arrivato a circa 55 km di autonomia con lancetta tra il fondo scala R e la tanica del rifornimento, ma non ricevo nessun segnale, con la spia della riserva che non si è ancora accesa. (La spia funziona perchè durante il check del quadro la spia si accende regolarmente...).
Ho chiesto al concessionario il quale mi avrebbe detto che la spia si accenderebbe al fondo scala R e da lì inizierebbe la riserva... non credo abbia molto senso... Prima di fare un test (che sarei felice di evitare) e provare a rimanere a secco, a qualcuno di voi succede? A quanti km di autonomia residua vi si accende la spia? Cosa vi indica la lancetta quando si accende? La tanica o il fondo scala o cosa?

Grazie in anticipo, saluti.

Sulla mia Verso la riserva inizia effettivamente al fondo scala R, quando l'autonomia comunicata dal cdb è 0.
Effettivamente mette un po' di apprensione (anche se dovrebbero esserci ancora almeno 5/6 litri di carburante), per questo evito di arrivare in riserva e rifornisco prima.
 
Buongiorno a tutti,
sono arrivato a circa 55 km di autonomia con lancetta tra il fondo scala R e la tanica del rifornimento, ma non ricevo nessun segnale, con la spia della riserva che non si è ancora accesa. (La spia funziona perchè durante il check del quadro la spia si accende regolarmente...).
Ho chiesto al concessionario il quale mi avrebbe detto che la spia si accenderebbe al fondo scala R e da lì inizierebbe la riserva... non credo abbia molto senso... Prima di fare un test (che sarei felice di evitare) e provare a rimanere a secco, a qualcuno di voi succede? A quanti km di autonomia residua vi si accende la spia? Cosa vi indica la lancetta quando si accende? La tanica o il fondo scala o cosa?

Grazie in anticipo, saluti.
Sul mio RAV (2011) la spia si accende quando la lancetta arriva sulla R e l'autonomia residua indicata dal CDB è di 0 km.
Quando poi faccio il pieno entrano sempre 50 litri, il che significa che dopo la R ci sono ancora 10 litri buoni di gasolio nel serbatoio come riserva.
 
Sul mio RAV (2011) la spia si accende quando la lancetta arriva sulla R e l'autonomia residua indicata dal CDB è di 0 km.
Quando poi faccio il pieno entrano sempre 50 litri, il che significa che dopo la R ci sono ancora 10 litri buoni di gasolio nel serbatoio come riserva.

Confermo tutto: la mia però lancia l'allarme a circa 70 km residui e l'indicatore è ad uno spazietto da R.
 
tranquillo, è normale. io ho provato un rav nuovo quasi in riserva e la spia si è accesa praticamente quando la lancetta era sulla tacca della R (bello che sulla versione nuova l'hanno italianizzato), ma poi ce n'è ancora di spazio per scendere (calcola che puoi arrivare sotto l'ultima tacca).
effettivamente sui rav precedenti si accendeva un pochino prima di arrivare alla E, ma comunque ci sono ancora una decina di litri.
quella che tu chiami tanica sarebbe una pompa del carburante e non fa parte delle tacchette del livello, ma sta lì come semplice spia, a cui si aggiunge la freccina che, a seconda del veicolo, è posta a destra o sinistra per indicare il lato dove si apre il serbatoio.
 
Indietro
Alto