Spia pressione pneumatici

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Salve a tutti.
Ieri ho fatto montare i 4 cerchi da 17" con gomme Yokohama dotate di sensori preszione cbe Toyota vendeva in promozione.
Sono uscito dal gommista ed arrivato a casa a circa 1 Km senza alcuna spia accesa.
Stamani verso le 5 e 30 andando al lavoro, dopo circa 10 Km percorsi sui 90 all'ora, si è accesa la spia pressione gomme sebbene ad un controllo visivo sembra tutto a posto.
Ogni tentativo di reset nell'apposita sezione del.display centrale, anche tenendo premuto il pulsante più di 10 secondi, è stato vano.
Non so nemmeno se sia meglio andare dal gommista o in concessionaria.
Avete avuto casi simili?
Come avete risolto?
 
Autoaggiornamento.
Dopo chiamata presso la concessionaria che mi ha venduto il treno gomme e cerchi, in pratica mi ha detto che la spia si accende probabilmente perchè la centralina non sta riconoscendo i codici dei sensori di queste 4 gomme invernali, che ovviamente saranno diversi da quelli delle gomme montate di fabbrica.
E che quindi dovranno in conce smontarle, leggere fisicamente i numeri da qualche parte non ho capito se sul cerchio o dove, e registrarli in centralina tramite i loro terminali.
Io ho appuntamento per venerdì 24.
Se nel frattempo qualcuno può confermare, smentire, consogliare, mi fa cosa gradita.
Sarebbe interessante sentire qualcuno che ha fatto il cambio come me.
Grazie.
 
Intanto grazie per la risposta.
Ti è stato dato di sapere se ora ad ogni cambio di stagione bisognerà ripetere questa noia o se come spero, la centralina è in grado di memorizzare più codici di sensori,in modo da riconoscerli dopo i cambi?
Comunque , continuo a non capire come mai la spia si sia accesa dopo 25 Km abbondanti che viaggiavo con il nuovo treno invernale.
 
salve a tutti.
Ieri ho fatto montare i 4 cerchi da 17" con gomme yokohama dotate di sensori preszione cbe toyota vendeva in promozione.
Sono uscito dal gommista ed arrivato a casa a circa 1 km senza alcuna spia accesa.
Stamani verso le 5 e 30 andando al lavoro, dopo circa 10 km percorsi sui 90 all'ora, si è accesa la spia pressione gomme sebbene ad un controllo visivo sembra tutto a posto.
Ogni tentativo di reset nell'apposita sezione del.display centrale, anche tenendo premuto il pulsante più di 10 secondi, è stato vano.
Non so nemmeno se sia meglio andare dal gommista o in concessionaria.
Avete avuto casi simili?
Come avete risolto?

ciao

in concessionaria toyota hanno dei tester che leggono il codice valvola senza bisogno di smontare le gomme
basta caricare in macchina anche il treno aggiuntivo andare in conce e fare apprendimento
ciao
 
ciao

in concessionaria toyota hanno dei tester che leggono il codice valvola senza bisogno di smontare le gomme
basta caricare in macchina anche il treno aggiuntivo andare in conce e fare apprendimento
ciao

Intanto grazie, e metto a disposizione di eventuali altri utenti quanto scoperto nella giornata passata in buona parte a setacciare forum e rete.
Confermo che gommisti e concessionari dispongono di sistemi di rilevamento che captano la frequenza trasmissione dei singoli sensori dando l'ID.
Inoltre vale la pena aggiungere che ho scoperto che nella parte interna dei cerchi acquistati è presente un piccolo adesivo con un codice qr che riporta anche stampigliato l'ID di ogni singolo sensore. Sono riuscito a fotografarli attraverso le razze ed il gommista mi ha poi confermato i 4 codici.
A questo punto credo di poter confermare anche che la centralina del CHR dovrebbe poter memorizzare una serie di codici "estivi" ed una "invernale" poiché se controllate il libretto garanzia e manutenzione a pagina 30, ci sono proprio gli schemi dove annotare le due serie.
Ho appuntamento lunedì mattina per far eseguire la memorizzazione dati in concessionaria.
Resta da capire con quale sistema sarà poi possibile "switchare" da una serie di codici all'altra, a seconda del treno montato in quel momento.
Ho letto che su Prius e Yaris, bisogna eseguire una serie di operazioni col tasto nascosto nel cassetto porta oggetti.
Il nostro CHR ha tutta una sezione relativa nel computer di bordo posto nel display centrale, e non ho trovato nessun pulsante nel cassetto. Probabilmente bisogna eseguire una serie di comandi al volante, o meglio ancora, visto che i CHR sono minimo del 2017, mi viene da pensare e sperare che non serva alcuno switch, e magari la centralina spegne la spia di anomalia pressione gomme a patto di riconoscere una delle due serie memorizzate tra estiva ed invernale.
Se qualcuno lo sa mi fa cosa gradita se ci spiega.
Grazie.
 
E cerca e ricerca.....
Se hanno già salvato i codici dei due treni ma non sanno come fare lo switch tra invernale ed estivo, questa è la procedura :
- accendere l'auto in ready con cambio in P senza muoversi
- posizionarsi con le frecce sulla schermata di impostazione (display centrale piccolo) ed andare sul simbolo dei sensori/pneumatici
- cliccare tre volte consecutive il pulsante celtrale del lato destro del volante per confermare lo switch
- la spia inizia a lampeggiare per un paio di minuti, aspettate senza spegnere e senfa fare altro
se va tutto bene, la spia si spegne ed il sistema switcha al nuovo treno di gomme.
 
Volevo confermare per chi fosse interessato che in concessionaria con un intervento gratuito di circa 15 minuti hanno aggiunto i 4 ID delle valvole TPMS dei 4 cerchi con gomme invernali, ed eseguito lo switch tra i 2 treni di gomme.
La spia è spenta e tutto è regolare.
 
Salve a tutti.
Ieri ho fatto montare i 4 cerchi da 17" con gomme Yokohama dotate di sensori preszione cbe Toyota vendeva in promozione.
Sono uscito dal gommista ed arrivato a casa a circa 1 Km senza alcuna spia accesa.
Stamani verso le 5 e 30 andando al lavoro, dopo circa 10 Km percorsi sui 90 all'ora, si è accesa la spia pressione gomme sebbene ad un controllo visivo sembra tutto a posto.
Ogni tentativo di reset nell'apposita sezione del.display centrale, anche tenendo premuto il pulsante più di 10 secondi, è stato vano.
Non so nemmeno se sia meglio andare dal gommista o in concessionaria.
Avete avuto casi simili?
Come avete risolto?

Ciao Anche io ho acquistato un treno di gomme originali Toyota con le gomme Yokohama ma sono andato a montarle direttamente al concessionario una volta li ho saputo che la macchina è impostata su due livelli uno per la pressione delle gomme invernali e due per la pressione delle gomme estive Dunque il concessionario non fa altro che dal display selezionare gomme invernali o gomme estive la macchina può accettare fino a 2 treni di gomme
 
Esatto è quello che ho appurato dopo.
Diciamo che essendo io andato dal gommista di fiducia e non in concessionaria a montare il treno invernale, non sapevano che c'era da memorizzare i codici del treno invernale, e come farlo.
Anche perchè la centralina per inserire codici doppi invernali/ estivi da quanto ho capito ce l'hanno solo in Toyota.
Altrimenti i codici vengono sovrascritti.
 
Ciao, sulla Yaris 2015 che ho venduto poco fa si poteva memorizzare UN SOLO treno di gomme (assurdo).
 
Indietro
Alto