Spia pneumatici

Giuliano Miletti

TCI Member
Registrato
7 Aprile 2018
Messaggi
32
Località
Portici
Buonasera a tutti, come da titolo stasera si è accesa la spia del problema agli pneumatici. Con il compressore ho gonfiato le gomme e si è resettato ma, dopo averla parcheggiata per 3 ore, la spia si è accesa di nuovo. Al di là di un problema più importante può essere dovuto anche al fatto di averle gonfiate non in maniera uguale (le 2 anteriori e le 2 posteriori ovviamente). Grazie mille
 
Ciao, non so che versione hai tu ma per esempio sulla 2.0 porta due valori differenti (anteriori/posteriori), quindi ti direi che il problema non derivi da questo; io comunque le tengo tutte alla stessa pressione
 
E' più facile che ci sia una piccola foratura in una delle ruote.

Ho avuto la stessa segnalazione dal computer di bordo a inizio Agosto, ma dopo averle portate in pressione e resettato il sensore dal volante la spia non si è più accesa.
 
Buonasera a tutti, come da titolo stasera si è accesa la spia del problema agli pneumatici. Con il compressore ho gonfiato le gomme e si è resettato ma, dopo averla parcheggiata per 3 ore, la spia si è accesa di nuovo. Al di là di un problema più importante può essere dovuto anche al fatto di averle gonfiate non in maniera uguale (le 2 anteriori e le 2 posteriori ovviamente). Grazie mille

E' sicuramente una foratura. Se dopo 3 ore dopo averle gonfiate non vedo altro motivo.

Il sistema di monitoraggio è molto semplice:
Si gonfiano le ruote alla giusta pressione, da computer di bordo si segnala che quella è la pressione corretta.
Se la pressione di una o più gomme varia considerevolmente rispetto alla pressione impostata compare la spia.
Se la spia si è accesa almeno la pressione di una gomma è cambiata e visto che non si gonfiano da sole, sicuramente una gomma è bucata; a te capire quale!

Anche qui secondo me toyota pecca un po', mettere a display le pressioni di ogni pneumatico non era complicato... Su qualsiasi altra macchina vista viene segnalata la singola gomma. Addirittura anche le cinesate aftermarket installabili su vetture prive del monitaraggio pressioni le indicano singolarmente
 
Anche qui secondo me toyota pecca un po', mettere a display le pressioni di ogni pneumatico non era complicato... Su qualsiasi altra macchina vista viene segnalata la singola gomma. Addirittura anche le cinesate aftermarket installabili su vetture prive del monitaraggio pressioni le indicano singolarmente

Vero, per I prezzi che hanno raggiunto sono quasi vergognose alcune scelte fatte. E vero che mi aggiungi un pacco batterie e un motore elettrico, ma ti perdi in un bicchiere d'acqua non implementando funzioni base.
 
E' più facile che ci sia una piccola foratura in una delle ruote.

Ho avuto la stessa segnalazione dal computer di bordo a inizio Agosto, ma dopo averle portate in pressione e resettato il sensore dal volante la spia non si è più accesa.
Aggiornamento: resettando dopo averle gonfiate non mi ha più dato problemi. Probabilmente qualche avvallamento ha dato fastidio al sensore (così mi ha detto un amico)...sensibilità eccessiva
 
Indietro
Alto