Motore Spia Olio Lampeggiante Toyota Yaris Verso 1.3 2003

Sniperwolf13

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Buonasera,

chiedo scusa in anticipo se il problema in questione è già stato affrontato, ma ho ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare niente.
Praticamente ad agosto 2022 abbiamo acquistato una Toyota Yaris Verso con motore 1.3 perchè la vecchia Lancia Y era fissa dal meccanico, mio padre che vende automobili, mi ha consigliato di acquistare da privato una Verso con 149000km del 2003, appartenente ad una signora anziana. Abbiamo fatto un bel tagliando e fino alla scorsa settimana la macchina andava come un orologio, da venerdì però ha iniziato a segnalare prima la spia dell'olio e poi quella dell'avaria motore. Appena si accesa la spia dell'olio ci siamo fermati da un meccanico, il quale ha constatato che non c'era più olio (tagliando effettuato 6000km prima), abbiamo rabboccato 1 kg però poco dopo si è accesa la spia del motore e quella dell'olio lampeggiava. Mi sono recato all'officina di mio padre, dove abbiamo messo a livello l'olio e resettato la spia motore che dava l'errore sul variatore di fase, il quale secondo il meccanico era comparso per via della mancanza di olio. Il giorno dopo però, la spia dell'olio tende a lampeggiare in maniera random, il motore funziona benissimo e la spia motore non si riaccesa......potrebbe essere un problema di pressione, ma come faccio a trovare la soluzione?? Potete aiutarmi, vorrei evitare di spendere denaro in tentativi che non portano a niente. Grazie a tutti.
 
Buonasera,

chiedo scusa in anticipo se il problema in questione è già stato affrontato, ma ho ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare niente.
Praticamente ad agosto 2022 abbiamo acquistato una Toyota Yaris Verso con motore 1.3 perchè la vecchia Lancia Y era fissa dal meccanico, mio padre che vende automobili, mi ha consigliato di acquistare da privato una Verso con 149000km del 2003, appartenente ad una signora anziana. Abbiamo fatto un bel tagliando e fino alla scorsa settimana la macchina andava come un orologio, da venerdì però ha iniziato a segnalare prima la spia dell'olio e poi quella dell'avaria motore. Appena si accesa la spia dell'olio ci siamo fermati da un meccanico, il quale ha constatato che non c'era più olio (tagliando effettuato 6000km prima), abbiamo rabboccato 1 kg però poco dopo si è accesa la spia del motore e quella dell'olio lampeggiava. Mi sono recato all'officina di mio padre, dove abbiamo messo a livello l'olio e resettato la spia motore che dava l'errore sul variatore di fase, il quale secondo il meccanico era comparso per via della mancanza di olio. Il giorno dopo però, la spia dell'olio tende a lampeggiare in maniera random, il motore funziona benissimo e la spia motore non si riaccesa......potrebbe essere un problema di pressione, ma come faccio a trovare la soluzione?? Potete aiutarmi, vorrei evitare di spendere denaro in tentativi che non portano a niente. Grazie a tutti.
Ciao, solitamente in questi casi l'olio va a finire in due posti.
O ci sono trasudazioni per cui gocciola per terra oppure va a finire in combustione e lo bruci. Hai notato se in marcia l'auto fa fumo bianco/azzurrino dallo scarico?
Va fatta verificare da un meccanico per capire qual è il problema anche se sicuramente c'è stata una scarsa manutenzione o è stato usato un olio scarso.
 
Non fa fumo bianco, il motore funziona bene. Il meccanico dice che potrebbe essere corretto eseguire una pulizia del motore e della coppa. Secondo lui il problema del lampeggio della spia dell'olio è dovuto alla bassa pressione dovuta allo sporco.Inoltre davanti casa, dove normalmente parcheggio non c'è tracce di olio, quindi non credo ci siano perdite.
 
Secondo me il meccanico ha detto cose giuste e conviene fare gli interventi che ha consigliato.
Certo rimane il dubbio di come sia potuto scendere così tanto l'olio in 6000km.
Ma dopo aver fatto il tagliando l'olio era al massimo?
Che io sappia la Yaris Verso prima serie era famosa per essere indistruttibile, tuo padre ti ha consigliato bene.
A meno che sfortunatamente ti sia capitata un'auto in cui la manutenzione è stata cosa rara.

Questa ad esempio quasi 360000 km senza problemi

 
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