Spia motore accesa

mattia78

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Palmanova (UD)
Ciao a tutti, volevo raccontarvi cosa sta succedendo alla mia Auris da 2 mesi a questa parte. Tutto è iniziato in autostrada (2 mesi fa appunto): accensione della spia del motore e del VSC con relative scritte "verifica motore" e "verifica VSC" alternate; l'auto comunque sembrava procedere senza intoppi e il giorno successivo l'ho portata in officina per una verifica. Mi cambiano (o almeno così mi dicono) il 5° iniettore. Tutto bene per 15 giorni, poi il problema si ripresenta, stavolta con una notevole perdita di giri del motore. Riporto l'auto in officina e mi diagnosticano lo stesso problema. Mi resettano l'errore e mi dicono che devono contattare la casa madre per sapere come devono comportarsi e che mi avrebbero chiamato, dicendomi che potevo comunque viaggiare tranquillamente anche con la spia accesa. Dopo un mese (la spia si è riaccesa dopo qualche giorno) non ne ho saputo più nulla, e nel frattempo ho percorso più di 2000 km, con saltuarie perdite di potenza (costringendomi a fermare la vettura, spegnere e riaccendere il motore per poter andare avanti). Oggi, stufo di vedere la spia accesa sono tornato in officina e hanno provato a fare un aggiornamento proposto dalla casa madre, ma non è andato a buon fine perché la centralina non accettava l'aggiornamento e il numero di centralina che leggevano dal loro tester non corrispondeva a quello scritto nel vano motore (sotto il coperchio fusibili). Mi hanno addirittura chiesto se ho fatto modificare la centralina da qualcuno! Quindi adesso devono richiamare la casa madre per chiedere perché non riescono ad aggiornare. Hanno resettato per l'ennesima volta e mi hanno rispedito a casa!
Insomma, mi ritrovo nelle mani di gente incompetente, che non riescono a risolvere il mio problema e un'auto inaffidabile, con il timore di rimanere a piedi affrontando qualche viaggio (visto che è anche periodo di vacanze).
 
...ciao "mattia78", mi dispiace per la disavventura che stai attraversando...che dire, mi sembra eccessivo parlare di "gente incompetente" e "auto inaffidabile": i primi hanno provato a riprogrammare la centralina e l' insuccesso è dovuto a problemi di "dialogo" tra centralina e diagnosi...non hanno colpe e stanno aspettando informazioni sul da farsi dalla casa madre...per quanto riguarda l' Auris capisco il tuo malessere nel guidare un' auto a cui potrebbero accendersi le spie di malfunzionamento da un momento all' altro, accensione delle spie accompagnata da un calo di potenza...ma tutto questo non dovrebbe pregiudicare l' esito di un viaggio, anche se è fastidioso doversi fermare, spegnere l' auto, riaccenderla e ripartire...aspettiamo l' aggiornamento della centralina, sperando che si riesca a fare il più presto possibile, per vedere se il problema si risolve...tienici aggiornati sull' evolversi del caso, un' augurio di buone vacanze ed un caro "mandi" a tè e alla "città stellata" :wink_smil ...
 
Ciao Mattia, io per quel problema ho sostituito la macchina! Prova a guardare il post "fumo scarico D-CAT", era la mia macchina. Io sono andato avanti tre anni a portarla in conce e non sono MAI riusciti ad eliminare l'inconveniente. Scusa se sono brusco ma è la mia realtà. Impugna la cosa da subito e chiama direttamente la casa madre e fatti sostituire tutto l'impianto catalizzatore ( catalizzatore, 5 iniettore, sonda) tutto in una volta. Per caso usi gasolio a basso contenuto di zolfo? blue diesel per intenderci.
Ogni volta che la porti, fatti fare una carta con tutto ciò che ti fanno, anche solo se ti resettano il guasto. Io mi ero messo il PC in macchina ed avevo preso una interfaccia odb e mi resettavo i guasti da solo! Stufo di portarla in officina.
Ciao
Luca
 
Impugna la cosa da subito e chiama direttamente la casa madre e fatti sostituire tutto l'impianto catalizzatore ( catalizzatore, 5 iniettore, sonda) tutto in una volta. Per caso usi gasolio a basso contenuto di zolfo? blue diesel per intenderci.
Luca

Beh, prima di arrivare a tanto vedo se riescono a risolvere con una riprogrammazione ai parametri della centralina. Ho comunque già in mente di scrivere una letterina alla toyota nella sezione reclami nel loro sito.:mad:

Per caso usi gasolio a basso contenuto di zolfo? blue diesel per intenderci.
Luca

Perché mi fai questa domanda?:49: Me l'hanno fatta anche in officina. Uso gasolio normale
 
Beh, prima di arrivare a tanto vedo se riescono a risolvere con una riprogrammazione ai parametri della centralina. Ho comunque già in mente di scrivere una letterina alla toyota nella sezione reclami nel loro sito.:mad:
Fai come credi giusto, ti dico per esperienza, purtroppo, che riprogrammando non si risolverà nulla. Spero di sbagliarmi... Io incomincerei a scrivere e a raccontargli ciò che ti stà succedendo, loro sicuramente sentiranno la concessionaria per verificare lo stato di fatto. Molte volte, le conce, prendono un po' tutto alla leggera.
Forse vedo nei tuoi difetti ciò che è successo a me, non voglio che altri passino ciò che ho passato io. Sono rimasto a piedi parecchie volte con il motore che non superava i 1500 giri/min, mi sono dovuto fare tutta la Cisa in prima!
Non so tu, io ci lavoro con la macchina, ti assicuro che non è bello rimanere a piedi lontano da casa.

Perché mi fai questa domanda?:49: Me l'hanno fatta anche in officina. Uso gasolio normale
io mettevo quasi solo senza zolfo e, secondo me, ha aumentato il problema.

Scusa se sono così invaghito, potresti tranquillamente mandarmi a quel paese e fare gli scongiuri, ripeto, non vorrei che passassi anche tu ciò che ho passato io, ho sostituito la macchina per questo, mi hanno riconosciuto il difetto e mi hanno fatto un grosso sconto, resta il fatto che non sono riusciti a riparare la macchina.
Luca
 
...scusa la mia curiosità "irondog", ma il tuo caso è interessante: non sono riusciti a risolvere il problema ? ...ti hanno fatto un forte sconto su di un' auto nuova, si sono ripresi l' Auris e poi ? ...hai saputo niente se l' hanno riparata, rottamata, spedita in Giappone per "studiarla"...sarebbe interessante, indipendentemente che il problema sia o non sia lo stesso di "mattia78", sapere se hanno capito qualcosa !!
 
La macchina è una corolla verso d-cat ed è ancora parcheggiata dal concessionario dove l'ho parcheggiata io quando ho comprato la nuova (nov. 09), altro che in Giappone :thumbdown Per me vogliono fare i furbetti, non dicono nulla e la vendono così, solo che la vogliono vendere ad un prezzo elevato, giusto per portare a casa un po' di soldini, ma nessuno la compra. Appena la vendono, contatterò il proprietario giusto per metterlo in guardia, ho amici "ghisa" :naughty:
 
...vuoi dire che non hanno risolto il problema ? ...venderla ok, ma anche sull' usato ci sono 12 mesi di garanzia !!
 
è ancora con garanzia ufficiale fino al 4/2011, il problema sono i chilometri effettuati in breve tempo, io negli ultimi periodi, facevo pochi chilometri, circa 1000 al mese e il problema sembrava scomparso, nel momento in cui ho fatto circa 5/6000 km/mese il problema si è ripresentato, come se gli desse fastidio il lungo tratto, boh....
Quindi, se chi la compra fa pochi km, per me non se ne accorgono nemmeno. ecco perchè ci tengo ad avvisare il proprietario.
 
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione perché il problema non è ancora stato risolto, e vorrei condividere con voi questa piccola "battaglia" che ho intrapreso con la mia officina. Circa un mese fa ho portato l'auto per il tagliando con la spia accesa, mi resettano la spia e mi dicono di aver pulito la valvola egr, completamente intasata. Dopo 2 settimane si riaccende, la riporto a far vedere e mi dicono la stessa cosa, valvola egr intasata (dopo meno di 200 km??).
Ennesimo reset e dopo 40 km si riaccende nuovamente!!:sneaky2:
A questo punto mi sono sentito preso in giro ed ho scritto una bella letterina alla toyota italia ed alla concessionaria. Dopo 2 giorni magicamente mi squilla il telefono: è l'officina che mi invita a prendere un appuntamento per riportare l'auto e mi promette una vettura di cortesia a titolo gratuito. Lascio l'auto e oggi, dopo 9 giorni in officina, mi richiamano per informarmi che hanno sostituito "tutto quello che potevano"! Domani vado a ritirare l'auto e vediamo come va a finire questa storia.
Ma io mi chiedo, era necessario arrivare a tanto? Non si poteva provvedere 5 mesi fa? Sarà risolto il problema? Una cosa è certa, in questa concessionaria non mi vedranno mai più! La concessionaria in questione è Moretto a Tavagnacco (Udine) che consiglio vivamente di evitare. :no:
 
Ma da palmanova andare a Bagnaria Arsa... troppo a SUD? :bleh:
Ed è qui che volevo arrivare!!
L'auto l'ho acquistata da Moretto e volevo terminare la garanzia lì. Ma dopo questi problemi, e saputo che l'estensione della garanzia è valida presso qualunque centro assistenza ufficiale, andrò a Bagnaria!
Anche perché mi sembra un posto tranquillo e quindi dovrebbero avere più tempo da dedicare ai clienti e, soprattutto, alle auto!!
 
...purtroppo hai ragione, a volte è necessario "arrivare a tanto" per riuscire ad ottenere qualcosa...speriamo che la concessionaria sia riuscita a risolvere il problema e se lo ha risolto ti chiedo di poterci dire qual' era e come è intervenuta...aspettando tue notizie ti auguro Buone Feste e Buon 2011...ciao e a presto :wink_smil ...
 
Allora oggi sono andato a ritirare l'auto e mi hanno detto di aver sostituito la valvola di ricircolo dei gas di scarico che, secondo loro, rimaneva un po' aperta.:no: Spero di aver risolto il problema anche se ho ancora qualche dubbio (spero infondato) sulla competenza di questi personaggi che si spacciano per meccanici. Però è anche vero che le macchine moderne sono sempre più complicate ed a volte diventa una vera impresa fare una corretta diagnostica del problema.
Approfitto per fare gli auguri di buon 2011 a chiunque legga questo messaggio!!:smile:
 
...Buon 2011 anche a tè :smile: ...speriamo che il problema sia stato risolto con la sostituzione dell' Egr...tù comunque continua a tenerci aggiornati :wink_smil ...ciao e a presto.
 
buon anno a tutti!!! mi meraviglia una cosa nel racconto delle disavventure (spero finite...) del nostro collega di forum: ma il 2.0 dpf ha il quinto iniettore? io sapevo il contrario, in quanto prerogativa dei d-cat. O sbaglio?
 
buona sera signori!!!
allora...sn di nuovo a scrivere qua perche mi si e riaccesa per la terza o quarta volta la spia del motore in contemporanea alla spia avaria motore!!!buon nataleeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

cmq io nn so che fare...la spia nn è fissa...la prima volta mi hanno sostituito un sensore che nn so a cosa servisse!!!la seconda me l'hanno disattivato dicendomi che poteva essere un qualcosa tipo radiazioni, antenne...etc......cmq.....nn so cosa fare!!!

però sapete cosa mi gironzola in testa oltre all'inca##amento, è che potrebbe essere il carburante sporco a causare un po di sporcizia nella pompa o nn so dv!!!!buuuu...io uso quella dell'e#so!!!!ho 50.000km!!!!che belle feste!!!!:dry:
 
Fai il pieno a Visco, nel distributore senza marchio vicino al deposito :wink_smil
Costa come negli altri poti, ma la qualità... :wub:
Sulla Celica di mia moglie 200Km di più per ogni pieno :wink_smil
Vedi per lo meno se cambia qualcosina...
Per il resto, non so cosa dirti :no:
Se non altro a Bagnaria sono più simpatici :blush:
 
Prova a farti pulire la valvola EGR: con 50.000 Km, specialmente se usi gasoli non di qualità, potrebbe bloccarsi per via delle incrostazioni.
 
Fai il pieno a Visco, nel distributore senza marchio vicino al deposito :wink_smil
Costa come negli altri poti, ma la qualità... :wub:
Sulla Celica di mia moglie 200Km di più per ogni pieno :wink_smil
Vedi per lo meno se cambia qualcosina...
Per il resto, non so cosa dirti :no:
Se non altro a Bagnaria sono più simpatici :blush:
...200 km in più !! :blink: ...ma che razza di carburante è ?? ...a questo punto Waller ci devi dare maggiori informazioni su questo distributore :wink_smil ...
 
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