Spia cinture posteriori RAV4 2019

Maurizio.n

TCI Junior Member
Registrato
15 Maggio 2015
Messaggi
18
Località
Milano
Avendo due bambini sul sedile posteriore ho notato che se questi non hanno cintura allacciata non ho nessuna spia o allarme sonoro a differenza dei sedili anteriori. Questo mi sembra pericoloso . La Yaris del 2015 le spie posteriori le ha e ho letto su forum americano che il Rav 2019 ha le spie e allarme sonoro. Magari mi sono perso qualche impostazione del menu.
Qualcuno ha notato questo problema?
Secondo voi è attivabile in officina?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 
la mia RAV 4 MY19 awd lounge, suona e accende all'interno del cruscotto la spia indicando esattamente quale tra i tre posti è occupato ma senza cintura (e a dir la verità il bip cinture ante e post l'ho fatto disattivare in officina).

la cosa all'epoca mi colpì talmente che feci una foto:
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.
Nella mia RAV4 2019 Style Awd quelle spie non ci sono. Andrò in officina a chiedere lumi.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra strano in quanto io non lo ho richiesto ed inoltre quando accendo il quadro e si illuminano tutte le spie quella con i tre simboli delle cinture posteriori non c'è. La mia RAV4 è del giugno 2019 e pertanto è una delle prime. Magari è una funzionalità introdotta dopo. Mio figlio se la sgancia durante la guida ed io no ho modo di accorgermene.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 
non penso possano averla introdotta dopo, la mia è una 2019 consegnatami a fine luglio, presumo quindi sia stata costruita nello stesso tuo periodo.

inoltre posso confermare che all'accensione, il quadro strumenti non fa il test di quelle spie.

le spie si accendono ed il bip suona solamente quando il sensore rileva un peso sul sedile

puoi fare delle prove ad auto accesa ti siedi sul divano posteriore e vedi se il sensore dei vari sedili funziona, in altrenativa dovrai rivolgerti in assistenza
 
Ultima modifica:
Alla fine andando in officina ho verificato che le spie erano attivate ma il problema sono i seggiolini isofix che non fanno attivare il sensore di peso sul sedile e conseguentemente il sistema di avviso.


Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 
La mia RAV4 2019 accende le spie e il cicalino delle cintura posteriori anche quando abbasso gli schienali posteriori e carico materiali abbastanza pesanti. Come posso eliminare questo controsenso?
 
Ho chiesto all'officina della concessionaria e la loro risposta è stata che non si può fare, ma di allacciare le cinture prima di abbassare gli schienali!
 
fare si puo fare (nella mia sn stati disattivati) ora o nn lo sanno fare, o nn vogliono. mi riferisco al bip, mentre nn credo che oggi esista un'auto che possa disattivare il sensore quando lo schienale é abbattuto.
 
Indietro
Alto