Spia anomalia PCS, non funziona più quasi nulla

Groover

TCI Member
Registrato
15 Ottobre 2020
Messaggi
60
Età
55
Località
Milano
Sono abbastanza preoccupato.
Stamattina scendo in box e faccio per aprire l'auto come ogni giorno: non si apre.

Verifico la pila del telecomando, a posto è carica.
Apro manualmente. Non si accendono le luci di cortesia
Accendo normalmente, l'auto si accende appare subito la spia "anomalia PCS"
L'auto va ma rimangono accese due spie: quella della collisione e quella dell'antislittamento. Se provo ad abilitare qualsiasi controllo (cruise, corsia, ecc...) non funziona nulla. L'autoradio non si accende in nessun modo, Il condizionatore funziona, tergicristalli, vetri chiusura porte funzionano.

La macchina ha 7000 km, aveva già fatto questo scherzo una volta ma mi avevano detto che il problema era la chiave, effettivamente con la pila scarica, l'ho cambiata e non ho più avuto nessun problema. Oggi ho provato anche con la chiave di scorta e non cambia nulla. Quindi il problema non è la chiave.

Questo rende la macchina inutilizzabile perchè quando mi fermo devo ogni volta chiudere tutte le portiere dall'interno, spegnere, uscire e chiudere la portiera a mano con la chiavetta. Il telecomando non funziona nè per aprire, nè per chiudere.

Domani la porto in officina, sapete se per questo tipo di interventi in garanzia Toyota offre un'auto sostitutiva gratuita?

comunque non sono molto contento di sta cosa, sono abbastanza deluso.
 
uhm e come fa ad avviarsi senza batteria? posso anche vedere di metterla in carica, ma dopo 7000 km buttare una batteria mi pare strano
 
l'ho messa in carica, effettivamente la dava normalmente scarica, ma non danneggiata. Ma andando non si ricarica come nelle normali auto? mi sento ignorante come una capra. E se dovessi cambiarla poi funziona tutto o serve qualche codice di attivazione per l'autoradio (lo chiedo perchè nella mia vecchia auto quando staccavo la batteria dovevo reimpostare l'autoradio con un codice univoco)
 
l'ho messa in carica, effettivamente la dava normalmente scarica, ma non danneggiata. Ma andando non si ricarica come nelle normali auto? mi sento ignorante come una capra. E se dovessi cambiarla poi funziona tutto o serve qualche codice di attivazione per l'autoradio (lo chiedo perchè nella mia vecchia auto quando staccavo la batteria dovevo reimpostare l'autoradio con un codice univoco)
La batteria 12v serve per avviare il circuito ausiliario, praticamente accendere il quadro. Una volta acceso quello la batteria ibrida si occupa di caricare quella 12v e il motore elettrico accende quello termico. Prova a sentire la concessionaria, immagino, credo che se si guasta quella dopo cosi poco tempo magari la passano in garanzia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
comunque sì stamattina funzionava tutto egregiamente, anche se non risulta carica al 100%
Verifico che sia in garanzia, ho visto che sulle batterie Toyota offre una garanzia di 3 anni sul cambio. Varrà anche su quella nuova?
https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/batterie
Spero per te di si ma non saprei proprio. Ma per curiosità come fai a verificarne la % di carica?
È comunque strano che ai scarichi, l'hai lasciata per parecchi giorni senza usarla?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Se dopo 7 mila km la batteria non va me la faccio cambiare senza neanche pormi il problema se è gratis. Lo DEVE essere, e mi lavi la macchina per il disturbo
 
Spero per te di si ma non saprei proprio. Ma per curiosità come fai a verificarne la % di carica?
È comunque strano che ai scarichi, l'hai lasciata per parecchi giorni senza usarla?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

non verifico la percentuale di carica, ma se il caricabatterie non ha luce verde significa che non è ancora carica al 100% della sua capacità

Durante il lockdown è stata ferma (due giorni dopo che l'ho ritirata hanno bloccato tutto), ma ora la uso regolarmente, infatti è strana sta cosa
 
Se dopo 7 mila km la batteria non va me la faccio cambiare senza neanche pormi il problema se è gratis. Lo DEVE essere, e mi lavi la macchina per il disturbo

Sono quasi certo che mi faranno storie per via della Dashcam che ho collegato alla porta OBD per mantenerla attiva
 
Sono quasi certo che mi faranno storie per via della Dashcam che ho collegato alla porta OBD per mantenerla attiva
E se fosse veramente quella a scaricarla? Durante il lockdown avevi avuto problemi quando sei tornato ad utilizzarla? Se viene scaricata dopo difficilmente tornerà ad avere performance pari al nuovo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
E se fosse veramente quella a scaricarla? Durante il lockdown avevi avuto problemi quando sei tornato ad utilizzarla? Se viene scaricata dopo difficilmente tornerà ad avere performance pari al nuovo

Mah dalle specifiche non dovrebbe consumare così tanto, io l'ho collegata lì con un apposito cavetto originale della telecamera perchè in questo modo non avevo fili in giro fino alla USB che è nella console centrale tra i due sedili. Ho anche disinserito la rilevazione del movimento per non farla partire sempre ogni volta che qualcuno gli passa davanti, ma l'assorbimento dovrebbe essere veramente minimo perchè resta in standby finchè non riaccendi la macchina.

Durante il lockdown non ho avuto problemi, ma la dashcam l'ho montata dopo in effetti
 
Mah dalle specifiche non dovrebbe consumare così tanto, io l'ho collegata lì con un apposito cavetto originale della telecamera perchè in questo modo non avevo fili in giro fino alla USB che è nella console centrale tra i due sedili. Ho anche disinserito la rilevazione del movimento per non farla partire sempre ogni volta che qualcuno gli passa davanti, ma l'assorbimento dovrebbe essere veramente minimo perchè resta in standby finchè non riaccendi la macchina.

Durante il lockdown non ho avuto problemi, ma la dashcam l'ho montata dopo in effetti
Il problema di alcuni dispositivi obd2 è che assorbono qualcosa anche quando sono in standby e quindi scaricano. Se dovessi avere ancora problemi provare a scollegarla non costa nulla!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Il problema di alcuni dispositivi obd2 è che assorbono qualcosa anche quando sono in standby e quindi scaricano. Se dovessi avere ancora problemi provare a scollegarla non costa nulla!

Adesso l'ho staccata perchè voglio verificare, però la comodità di averla collegata è proprio quella di averla sempre attiva appena accendi l'auto e non avere nessun filo a vista e la porta di ricarica USB libera.

Oggi verifico anche le registrazioni per vedere se e quanto registra da ferma
 
Adesso l'ho staccata perchè voglio verificare, però la comodità di averla collegata è proprio quella di averla sempre attiva appena accendi l'auto e non avere nessun filo a vista e la porta di ricarica USB libera.

Oggi verifico anche le registrazioni per vedere se e quanto registra da ferma
Ma è una camera che registra la strada mentre vai?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ma è una camera che registra la strada mentre vai?

Sì è montata a fianco dello specchietto retrovisore centrale, registra e mi da anche i dati di velocità tramite modulo GPS
a Milano secondo me è indispensabile con sti monopattini che ti passano da tutte le parti, metti che succede un disastro almeno hai una prova video della dinamica di un eventuale incidente
 
Sì è montata a fianco dello specchietto retrovisore centrale, registra e mi da anche i dati di velocità tramite modulo GPS
a Milano secondo me è indispensabile con sti monopattini che ti passano da tutte le parti, metti che succede un disastro almeno hai una prova video della dinamica di un eventuale incidente
Saresti cosi gentile da condividere il link? Con tutto quello che c'è per strada fa comodo a tutte le persone oneste...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Dashcam: https://www.amazon.it/gp/product/B0711K92J1/
Modulo GPS: https://www.amazon.it/gp/product/B071L875GC/
Alimentazione/sensore di movimento: https://www.amazon.it/gp/product/

Ovviamente c'è anche da comprare una scheda microSD da inserire, io ho preso questa da 128
https://www.amazon.it/gp/product/B073JYC4XM/

Di questa camera c'è anche una versione doppia con anche camera posteriore (io ho la singola). L'ho scelta perchè ha buone recensioni e esteticamente mi pareva una soluzione che ben si integra con l'auto, ma ovviamente va a gusto personale, ce ne sono tanti modelli e versioni di tutte le marche e con prezzi differenti. Io ho sfruttato una promo e l'ho pagata circa la metà del prezzo attuale.
Ovviamente basta la telecamera senza i due accessori che ho preso a parte, c'è il cavo per collegarla alla presa accendisigari.

Per quello che serve a me va bene ed è possibile anche staccarla agevolmente e spostarla su un'altra auto, nella confezione ci sono due adesivi con la clip di aggancio.
 
Dashcam: https://www.amazon.it/gp/product/B0711K92J1/
Modulo GPS: https://www.amazon.it/gp/product/B071L875GC/
Alimentazione/sensore di movimento: https://www.amazon.it/gp/product/

Ovviamente c'è anche da comprare una scheda microSD da inserire, io ho preso questa da 128
https://www.amazon.it/gp/product/B073JYC4XM/

Di questa camera c'è anche una versione doppia con anche camera posteriore (io ho la singola). L'ho scelta perchè ha buone recensioni e esteticamente mi pareva una soluzione che ben si integra con l'auto, ma ovviamente va a gusto personale, ce ne sono tanti modelli e versioni di tutte le marche e con prezzi differenti. Io ho sfruttato una promo e l'ho pagata circa la metà del prezzo attuale.
Ovviamente basta la telecamera senza i due accessori che ho preso a parte, c'è il cavo per collegarla alla presa accendisigari.

Per quello che serve a me va bene ed è possibile anche staccarla agevolmente e spostarla su un'altra auto, nella confezione ci sono due adesivi con la clip di aggancio.
Grazie

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto