spegnimento motore in autostrada

dario sirtori

TCI Newbe
Registrato
16 Ottobre 2021
Messaggi
2
Età
37
Località
cernusco sul naviglio
Ciao a tutti speriamo che qualcuno possa essermi di aiuto, ho una prius del 2008 con circa 250k km mai un problema fin'ora. Ultimamente viaggiando in autostrada dopo circa 60-80km si accendono tutte le spie ed alcune volte si spegne il motore termico, mi devo fermare in tempo sfruttando l'elettrico in area di sosta spegnere la macchina e riaccenderla e cosi torna a funzionare. Batteria 12volt appena montata e secondo il mio scanner non risultano errori. Portata in toyota con la lor diagnosi hanno trovato un errore sul sensore abs SX. E' possibile che solo quello possa crearmi un problema così grande?
Grazie a chi potrà darmi una risposta o anche un semplice parere che possa aiutarmi.
 
Buongiorno Dario,
non credo che un problema all'abs ti possa causare questo tipo di anomalia, credo più a qualche problema di centraline o ad un malfunzionamento dell'inverter...
 
Se la tua auto ha l'EGR potebbe esserci la valvola sporca dopo tanti anni e Km oppure un iniettore o candela che accusa gli anni.
Strano che tu non veda nessun errore nella memoria della ECU. Di solito i misfire vengono tracciati.
 
in toyota non hanno riscontato nessun codice di errore tranne quello del sensore di velocità sx. Oggi l'ho pulito ora aspetto fine settimana che dovrò fare un dei km in autostrada per vedere se si verifica ancora il problema. Proverò anche a cambiare le candele a questo punto visto che non le ho mai cambiate negli ultimi 4 anni.
Grazie!
 
Da quanto ho capito le candele hanno una vita ottimale di circa 100.000 Km. Se in questi 4 anni hai fatto circa quella distanza allora può valere la pena cambiarle, altrimenti puoi anche farne a meno.
Magari metti una bottiglietta di additivo per la pulizia degli iniettori nel serbatoio, soprattutto se in questi 250.000 km non hai mai cambiato gli iniettori.
 
Indietro
Alto