Problema Spegnimento al minimo

bitphone

TCI Top Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
3,241
Località
Cosenza, Italy
Salve a tutti, oggi purtroppo dopo 12 anni di onorata carriera e oltre 170000 km percorsi, ecco che il Rav presenta il primo problema
In pratica si spegne al minimo! Inutile dire che questa anomalia non lascia nessuna traccia in memoria
Ho cambiato il filtro gasolio ma non ho risolto nulla, c’è da dire che su strada va sempre bene, anzi a dire il vero la sento molto più pronta e prestante!
Ho notato che prima dello spegnimento il minimo inizia a non essere stabile
Sul forum non ho trovato nulla in merito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bel problema!
Mi viene da pensare ad un sensore come il debimetro sull’ aspirazione, ad un trafilaggio di aria da un manicotto, sempre sull’ aspirazione....
L’ EGR è a posto? Potrebbe bloccarsi in posizione di eccessiva apertura causa incrostazioni.
Se su strada la senti più pronta e prestante escluderei l’ intasamento del DPF, anche se 170.000 Km per questo filtro non sono pochi ma contiene alcuni sensori che non ho idea se possono influire sul regime del minimo.
Tienici al corrente……
 
Ecco, avevo pensato proprio all’egr che rimanendo aperta potesse portare tale anomalia. Appena ho due minuti, la chiudo e vediamo come va
Infiltrazioni d’aria anche se minime, non penso possano portare allo spegnimento del motore, anche perché non si verifica con una certa frequenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Finalmente ho risolto il problema; l’anomalia era causata dal regolatore di pressione del gasolio, che lavorava mele causa impurità!
Ieri l’ho smontato e sezionato, non vi dico cosa ho trovato.
L’idea di smontarlo mi è venuta dopo aver rimosso il componente dalla pompa gasolio; sul fondo c’è un fermo (tipo quelli che si usano sul pistone dei 2 tempi), l’ho rimosso e ho tolto una molla e uno stantuffo con dei fori e della scanalature.
Ecco proprio quest’ultimo era pieno di impurità di colore nero. Peccato non aver fatto delle foto al componente smontato
Comunque allego un’immagine presa dal web per farvi capire cosa ho smontatoIMG_9802.jpg

@piero7510 era quasi sicuro che era sciocchezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto