Pneumatici Sostituzione treno gomme invernali/estive

MGuerani

TCI Junior Member
Registrato
2 Novembre 2021
Messaggi
5
Età
56
Località
Solaro
Buongiorno a tutti,
possiedo una Corolla 2021 con misurazione della pressione che mi è stata fornita (era un usato) con le gomme invernali montate ed un set di cerchioni (Toyota) con gomme estive. Quando ho sostituito il treno da invernale ad estivo, dal gommista, si è accesa la spia della pressione delle gomme.
Nonostante ci sia fra le impostazioni "sosituisci treno gomme" (o qualcosa del genere, non sono in macchina al momento) non sono riuscito a fare nulla.
L'unica soluzione è stata quella di andare in officina Toyota per fare "l'accoppiamento".
Mi hanno detto che quando dovrà montare nuovamente il treno invernale, nonostante fosse installato alla consegna e non facesse accendere la spia della pressione, dovrò tornare da loro nuovamente per registrarlo..
Sinceramente mi sembra un po' strana la cosa, in particolare che ci sia una voce di menù per cambiare il treno ma che non funziona.
 
Ciao,

Non ricordo bene come funziona la questione del cambio treno gomme (l'avevo letta alla veloce sul libretto di istruzioni all'acquisto), ma mi sembra effettivamente strano che in Toyota non siano riusciti a risolvere il problema, anche a me pareva di ricordare che il sistema potesse gestire due set di sensori.

A dire il vero mi sembra ancora più strano che il gommista che ti ha montato le gomme non avesse gli strumenti necessari per effettuare l'accoppiamento dei sensori con la centralina...
 
Non è vero, gestisce tranquillamente i due set di gomme, l'importante che entrambi siano stati registrati, poi ad ogni sostituzione va fatto sul CB prima la selezione cambio treno, e poi reset pressione. Io sono 3 anni che faccio così senza problemi.
Ciao
 
Grazie per le info.
Non è vero, gestisce tranquillamente i due set di gomme, l'importante che entrambi siano stati registrati, poi ad ogni sostituzione va fatto sul CB prima la selezione cambio treno, e poi reset pressione. Io sono 3 anni che faccio così senza problemi.
Ciao
drgallok, la procedura da CB (intendi il quadro strumenti?) va fatta da fermo o in movimento?
 
Da quello che ho capito il sistema toyota gestisce due treni di gomme a patto che siano memorizzati, e voglio sperare che in officina abbiano registrato entrambi i set.
Se può essere utile questa è la procedura che ho utilizzato per fare il cambio sulla mia Yaris Cross, secondo me non si discosta di molto.
Sicuramente sul manuale è spiegato, ma nel caso della cross non è che sia spiegato molto bene....

https://www.toyotaclubitalia.it/threads/mini-guida-per-cambio-set-gomme-m-s-vs-estive.77761/
 
Grazie per le info.

drgallok, la procedura da CB (intendi il quadro strumenti?) va fatta da fermo o in movimento?
si il quadro strumenti, le selezioni devi farle sempre da fermo (altrimenti non si attivano).
quindi vai su TPWS e selezioni "sost. treno gomme" e tieni premuto OK finchè non lampeggia la spia. quindi quando si ferma vai ancora sella voce TPWS e selezioni "imposta pressione", tieni premuto OK finchè non lampeggia, tutto questo lo fai a macchina ferma, finiti i passaggi fai alcuni km per vedere che non si accenda la spia dei pneumatici... altrimenti rifai il reset/imposta.

sicuramente è presente anche sul manuale della corolla, nel capitolo manutenzione, magari è più chiaro.
 
Buondì!
Ho ritirato la mia Corolla dal concessionario a maggio, con gomme estive montate e treno gomme invernali.
Ora ho effettuato il cambio gomme, non essendo riuscita a prenotare direttamente in Toyota (a quanto pare è impossibile mettersi in comunicazione con l'officina competente della mia zona), mi sono rivolta a un centro dove mi ero rivolta in passato anche per la mia vecchia auto, che mi ha garantito di essere in grado di configurare i nuovi sensori.
Evidentemente non è andata così, (magra consolazione, mi hanno cesto giusto 20€ per il cambio) mi hanno assicurato che fosse tutto ok, ma ora, dopo un tot di km fatti mi si è accesa la spia di pressione pneumatici. Ho fatto una prima volta il reset ed è sparita, poi sabato mattina si è riaccesa e nemmeno il reset la spegne più, o meglio, al momento è spenta, ma ho idea che si accenderà nuovamente appena farò qualche km in più rispetto al mio solito muovermi in città, come è già successo.
Immagino che sia dovuto al fatto che le valvole montate sui nuovi cerchi non siano state abbinate al computer di bordo, dovrei vedere qualcosa di particolare se entro nel menù e vado sui sensori / sostituzione treno gomme?
 
Buongiorno, fatto ieri il cambio gomme, ed ovviamente si presenta la spia di allerta.
Da macchina ferma, motore acceso, sono entrato nella configurazione TPWS ed ho scelto "sost. treno gomme"..
Ho tenuto premuto il tasto OK per un po' (sarebbe bello che il display indicasse in qualche modo il tempo necessario) e dopo un tempo indeterminato (20 - 30 secondi) la spia della pressione gomme ha iniziato a lampeggiare e poi si è spenta..
Grazie a tutti per l'aiuto e speriamo bene.
 
Buongiorno, fatto ieri il cambio gomme, ed ovviamente si presenta la spia di allerta.
Da macchina ferma, motore acceso, sono entrato nella configurazione TPWS ed ho scelto "sost. treno gomme"..
Ho tenuto premuto il tasto OK per un po' (sarebbe bello che il display indicasse in qualche modo il tempo necessario) e dopo un tempo indeterminato (20 - 30 secondi) la spia della pressione gomme ha iniziato a lampeggiare e poi si è spenta..
Grazie a tutti per l'aiuto e speriamo bene.
Io l'ho fatto e s è spenta, poi ho fatto qualche km in più del solito e si è riaccesa, ri-fatta la procedura ed ora è spenta ma temo si riaccenderà non appena farò qualche km in più del muovermi in città, sono riuscita a parlare con l'officina e da quanto ho capito finché non registrano loro il treno di gomme (il mio era nuovo, l'auto l'ho ritirata a maggio) continuerà ad accendersi, una volta fatta questa procedura in officina da loro non dovrei più vere problemi e dovrei essere autonoma per la sostituzione e l'impostazione corretta sul computer di bordo, giovedì ho appuntamento in toyota, vedremo!
 
Indietro
Alto