Sostituzione pneumatici RAV 4 136 (2007)

ginolatinao

TCI Member
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
49
Località
Roma
Ciao a tutti,
ho effettuato una ricerca sul forum, ma l'ultimo post relativo alla sostituzione dei pneumatici è del 2008 .
Dovrei sostituire i 2 anteriori del mio RAV4 (136 Sol 2007)con 39.000 Km ca.
Vorrei chiedervi gentilmente un suggerimento , perchè vedo che è difficile trovare gli Yokohama geolander G91 , e se si trovano a prezzi molto alti.
Avete alternative da sugegrire ? Soprattutto M + S.
Grazie
 
Se non l'hai già fatto potresti passarli dietro. Se l'hai già fatto a sto punto cambia tutt'e quattro le gomme. Io dopo le bridgestone dueler H/P, ho montato le michelin latitude tour hp. sono tutt'e due m+s, ma le prime tengono qualcosa in meno sulla neve, ma qualcosina in più sull'asfalto asciutto. con le anteriori ci ho fatto 30000km e poi le fatte mettere dietro. calcola che ho una guida sportiva e percorro spesso strade con curve, controcurve, tornanti ecc. credo che poi tu sappia che m+s è quasi solo una sigla per evitare di montare le catene dove prescritto.
 
Ultima modifica:
io metterò la ruota di scorta originale, ancora nuova, avanti e ne comprerò un'altra uguale per l'altro lato. Dietro sono ancora perfette.
 
Ciao, non piu' tardi di ieri mi si e' presentato il tuo stesso identico problema dopo una visita dal gommista.
Per un Geolandar G91 mi hanno chiesto 200 euro, ma ho declinato. Infatti dopo una lunga ricerca su internet ho trovato lo stesso pneumatico a 139 compreso di spese di spedizione :wink_smil

A questo punto o prendo questo, oppure mi butto e acquisto tutti e 4 gli pneumatici ma di marca diversa dal Geolandar. Ho avuto modo di fare alcune ricerche e su un sito americano ho trovato dei pareri e delle recensioni mooooolto interessanti..... :104230044
 
io metterò la ruota di scorta originale, ancora nuova, avanti e ne comprerò un'altra uguale per l'altro lato. Dietro sono ancora perfette.


Esatatemnte quello che ho fatto io: un pneumatico nuovo e la ruota di scorta all'anteriore, un usato anteriore di scorta. Saluti:biggrin2:
 
Ciao, non piu' tardi di ieri mi si e' presentato il tuo stesso identico problema dopo una visita dal gommista.
Per un Geolandar G91 mi hanno chiesto 200 euro, ma ho declinato. Infatti dopo una lunga ricerca su internet ho trovato lo stesso pneumatico a 139 compreso di spese di spedizione :wink_smil

A questo punto o prendo questo, oppure mi butto e acquisto tutti e 4 gli pneumatici ma di marca diversa dal Geolandar. Ho avuto modo di fare alcune ricerche e su un sito americano ho trovato dei pareri e delle recensioni mooooolto interessanti..... :104230044

Ciao Dennis,
potresti indicarmi il sito dove hai trovato le geo ?
Per il momento come alternativa ho trovato le goodyear wrangler allweather. Probabilmente ne prenderò due , poi quando dovrò sostituire le posteriori ... prenderò le altre du Goodyear..
Saluti
 
Ciao,

purtroppo devono averle vendute (ce n'erano solo 4 disponibili), in compenso ho trovato questo sito dove stanno a 159 (sempre meno dei 200 che avevano chiesto a me..): Tonin Gomme - pneumatici 225-65-17

Ma sei sicuro di volerne mettere una coppia di marca e modello totalmente diversi ?!?
PS cmq se vuoi io ho quello di scorta completamente immacolato... Personalmente sto prendendo 4 Kumho Road Venture APT KL51.
 
yoko geolandar

salve a tutti sono un nuovo ravvista, nel senso che l'ho acquistato, è arrivato manon me l'hanno ancora consegnato....vi chiedo cosa pensate delle geolandar che toy monta in consegna...come vanno con il caldo e con la neve ? Durano ? Poi, sono 4season, la dicitura m+s che pure riportano è accettata dalla Polizia Stradale per i tratti do è previsto l'obbligo di catene a bordo o montate ? Anche se non sono delle 'winter' pure ?? A presto riporterò le mie impressioni sulla bellissima !!
 
Ciao, beh a me non hanno fatto impazzire, ma tutto sommato non sono male. Per quanto riguarda la durata dipende soprattutto da come le tratti e da che stile di guida hai (come del resto tutti gli pneumatici). Potrebbero durare da 25000 a 40000 km o forse anche qualcosina in piu', l'importante e' SEMPRE avere cura di controllare con una certa frequenza la pressione e possibilmente con strumenti che non siano lo scassatissimo manometro del benzinaio all'angolo :biggrin2: .... E ogni 5/6000 km effettuare l'inversione avanti/dietro con relativa convergenza ed equilibratura :wink_smil
Per quanto riguarda la dicitura M+S va bene senz'altro per evitare le multe, per la polizia stradale questa sigla le equipara alle catene da neve o dispositivi simili omologati. Se pero' dobbiamo parlare della loro utilita' su neve o ghiaccio beh, le coperture invernali propriamente dette sono un'altra cosa. Ma naturalmente devi usarle solo d'inverno (a meno che non abiti in Lapponia :biggrin2: ).....
 
Ciao, beh a me non hanno fatto impazzire, ma tutto sommato non sono male. Per quanto riguarda la durata dipende soprattutto da come le tratti e da che stile di guida hai (come del resto tutti gli pneumatici). Potrebbero durare da 25000 a 40000 km o forse anche qualcosina in piu', l'importante e' SEMPRE avere cura di controllare con una certa frequenza la pressione e possibilmente con strumenti che non siano lo scassatissimo manometro del benzinaio all'angolo :biggrin2: .... E ogni 5/6000 km effettuare l'inversione avanti/dietro con relativa convergenza ed equilibratura :wink_smil
Per quanto riguarda la dicitura M+S va bene senz'altro per evitare le multe, per la polizia stradale questa sigla le equipara alle catene da neve o dispositivi simili omologati. Se pero' dobbiamo parlare della loro utilita' su neve o ghiaccio beh, le coperture invernali propriamente dette sono un'altra cosa. Ma naturalmente devi usarle solo d'inverno (a meno che non abiti in Lapponia :biggrin2: ).....


...un pò come pensavo, fino a ieri ero convinto che la dicitura m+s fosse solo sulle invernali propriamente dette, quando l'ho vista sulle geo 4seasons sono rimasto sorpreso, finora ho usato le invernali perchè mi capita di fare tratti di autostrada in pieno inverno dove è possibile trovare nevicate improvvise, ma non abito in zona nevosa ne mi avventuro in fuoristrada sullo stelvio in Gennaio....per la serie mi sa che sul rav tengo queste e non ricompro un altro paio di invernali...se poi mi capiterà di fare la SA-RC tra marzo e novembre, dove mettono l'obbligo di catene a bordo (dovrebbero mettere l'obbligo di prozac a bordo, è deprimente essere costretti a far quella strada lì...:ranting2:smile: mi conforti con il fatto che la dicitura m+s per quanto inutile sulla neve vera almeno toglie il rischio della multa....:46:
 
beh...ormai si sa che m+s è quasi uno specchietto per allodole. comunque c'è anche la trazione integrale che conta. io abito a tirano e vado abbastanza spesso a livigno. quello che conta è sapere gestire la macchina sulla neve. mai avuto problemi ad andarci d'inverno sia con le bridgestone dueler h/p che con le attuali michelin latitude tour hp, tutt'è due m+s.
per esempio mio padre st'inverno girava sulle autostrade innevate con la sua 159 che monta le bridgeston potenza re050a, tra l'altro quelle anteriori già un po' consumate. catene messe solo una volta perché c'era coda e doveva affrontare una salita.
 
Non ho detto che siano inutili sulla neve, anzi rispetto aille coperture "normali", estive, sono gia' un bel passo avanti. Solo che quelle invernali sono proprio specifiche per certe situazioni, hanno una mescola studiata esattamente per un certo utilizzo ed anche la lamellatura del battistrada e' piu' fitta e funzionale all'uopo. Pero' come giustamente faceva notare PIOLO considera che hai anche la trazione integrale che ti aiuta mica poco..... In sostanza se ti capita solo occasionalmente di poter incontrare della neve penso che con un po' di attenzione possa essere sufficiente "l'armamentario" che hai :biggrin2:
Per quanto riguarda la SA-RC lasciamo perdere che e' meglio, la conosco fin troppo bene :ranting2::ranting2:
 
M+S o invernali

Ho appena fatto il tagliando dei 45.000 e conto di fare ancora qualcosina col treno di Yoko originali.

Sulla neve non sono male, ma questa volta vorrei provare a montare un treno di invernali, così sono più tranquillo.

Ho chiesto preventivi in giro e molti sono esagerati, anche in concessionaria Toyota: l'ho pure fatto presente al responsabile (ieri) il quale, invece di arrabbiarsi... :blink::smile:mi ha detto che riferirà il fatto all'ispettore Toyota.

...Mi ha detto che l'obiettivo della casa non è quello di speculare sulle gomme ma di fornire un ottimo servizio (gli avevo segnalato il primo dei siti di vendita sopracitati)... Una bella dimostrazione di serietà.:smile:

Penso che monterò le Nokian invernali (finlandesi) WR G2 Sport Utility, meno di 150 euro l'uno montati.

Vi farò sapere. Saluti:wink_smil
 
beh montare un treno di gomme invernali è tutt'altra cosa. ti tengono proprio la macchina attaccata al terreno. andare in toyota a farsele cambiare non so se conviene. meglio trovare un buon gommista e meglio cambiarle adesso, perché sicuramente si trovano a molto meno che quando saremo in inverno e ci sarà molta più domanda. su internet si trovano delle ottime offerte
 
Nokian invernali (finlandesi) WR G2 Sport Utility

Ho montato oggi le Nokian invernali WR G2 Sport Utility

Stavolta ho sperimentato l'acquisto via internet.... eccezionale :biggrin2:

Solo 509.2 € + 48 di montaggio presso centro convenzionato (cortesi, professionali e rapidissimi). ...+ 48 € per montaggio e smaltimento 1 gomma.

Il prezzo migliore che ero riuscito a spuntare era stato 180 € l'una (720 € totale).

Una bella differenza...:blink:

Per la guida, al momento ho fatto pochi km e non ho apprezzato gran differenza (a Udine oggi piove). Vedremo alla prima nevicata.

Saluti a tutti:wink_smil
 
Ho montato oggi le Nokian invernali WR G2 Sport Utility


Solo 509.2 € + 48 di montaggio presso centro convenzionato (cortesi, professionali e rapidissimi). ...+ 48 € per montaggio e smaltimento 1 gomma.


Saluti a tutti:wink_smil

Sorry, per sbaglio sono venuti fuori i 48 € due volte: totale quindi meno di 560 €.

Durante il weekend ho avuto modo di provarli in autostrada (Tmin = 5°C in Carinzia) e devo dire che li ho trovati molto confortevoli e silenziosi, nulla di meno degli Yoko di serie.

Nota sui consumi: con pieno fino all'orlo fatto in Austria (1,004 €/l...), azzerato conta km e trip computer, a 120-130 km/h dopo circa 130 km ho fatto 16,7 km/l.

D'accordo, la tratta è in discesa, ma mediata con i circa 11 in salita all'andata comunque non è un risultato da buttare per i 130 kW; oltre al confort quindi, le Nokian non influenzano negativamente nemmeno i consumi.

Saluti:wink_smil
 
Indietro
Alto