Manutenzione "Sostituzione Pastiglie freni"

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao,
ho una Corolla E12 del 2002, cambiando le pastiglie freno, non ho trovato il lamierino di metallo sopra le stesse, come invece ho visto su un video di youtube che spiega come cambiarle. Qualcuno di Voi che le ha cambiate, sa dirmi se questo lamierino è presente sulla Corolla? Non vorrei che il precedente meccanico che me le ha cambiate, l'abbia tolto e non più rimesso.
Il pezzo di cui parlo, in pratica le avvolge, e si dovrebbe togliere dalle vecchie e mettere sulle nuove.


Grazie.
:wink_smil
 
Lamella Antivibrazione

Credo che tu ti stia riferendo alla lamella antivibrazione posta sul pistoncino della pinza flottante come norma va rimessa in sede, la mia sulla E12U ha 3 alette a semplice incastro, ogni qualvolta si cambiano le pasticche nuove e serve ad evitare vibrazioni e stridii sulla ganascia.
Ciao Gianluca:smile:



Ciao,
ho una Corolla E12 del 2002, cambiando le pastiglie freno, non ho trovato il lamierino di metallo sopra le stesse, come invece ho visto su un video di youtube che spiega come cambiarle. Qualcuno di Voi che le ha cambiate, sa dirmi se questo lamierino è presente sulla Corolla? Non vorrei che il precedente meccanico che me le ha cambiate, l'abbia tolto e non più rimesso.
Il pezzo di cui parlo, in pratica le avvolge, e si dovrebbe togliere dalle vecchie e mettere sulle nuove.


Grazie.
:wink_smil
 
pastiglie freno

Credo che tu ti stia riferendo alla lamella antivibrazione posta sul pistoncino della pinza flottante come norma va rimessa in sede, la mia sulla E12U ha 3 alette a semplice incastro, ogni qualvolta si cambiano le pasticche nuove e serve ad evitare vibrazioni e stridii sulla ganascia.
Ciao Gianluca:smile:

Esatto!
ormai il meccanico, ha pensato bene di buttare quei pezzi di lamiera (disgraziato!!), comunque va tutto bene anche senza, per fortuna!

Grazie

Ciao
 
Accidenti che Animale!!! Ecco spiegato perchè cerco di fare tutto da solo!!
CIAO Gianluca
 
Ma non ti "ballano" le pastiglie nella sede senza quelle mollette??? teoricamente senza quello hanno del gioco abbastanza evidente e si consumano malamente se non addirittura rompere. io ti consiglio vivamente:

1. di cambiare meccanico (e più che meccanico può andare a fare i ricci ai serpenti)
2. andare da un autoricambi e rimontarle.

io le ho addirittura sostituite quando ho fatto il cambio dei dischi e pastiglie nuovi perchè erano un po' arrugginite e non svolgevano efficacemente il loro lavoro...

i miei sono solo consigli cmq, liberissimo di fare come vuoi
 
Indietro
Alto