Sostituzione pastiglie - Cilindro a molla pinza anteriore bloccato

mian

TCI Member
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
93
Località
Ravenna (RA)
Ciao a tutti.

Oggi ho provato a cambiare le pastiglie anteriori della Cory.
Non era la prima volta che lo facevo ma... c'è stato un piccolo imprevisto.
Nella pinza della ruota destra, uno dei cilindri a molla (il nome inglese è: 47722 - MOUNTING, FRONT DISC BRAKE CYLINDER, LH) è rimasto bloccato e... m'impediva di rimontare il tutto con le pastiglie nuove.
Preso dalla disperazione, ne ho montata una nuova (sostituendo quella che era più consumata - quella interna per la cronaca... ) e l'altra l'ho lasciata com'era (visto che con lo spessore di quella nuova non riuscivo più a rimontare la pinza... eheh).
Allego un'immagine del pezzo bloccato:
pinza_Corolla.png

Tratto da: http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...705_front-disc-brake-caliper-dust-cover#47722

Posso cavarmela in qualche modo, per favore?
Accetto volentieri consigli.

Molte grazie.
 
Soccazzi.....
Unica soluzione sostituire la staffa portapinza completa

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ciao!

Il pezzo bloccato si trova come ricambio:
http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-COROL...024889?hash=item3d34740979:g:DikAAOSwTuJYpxyX

Non ho ancora provato a rismontare il tutto (dovrei aver tempo nel fine settimana).

Prima di ordinare pezzi, proverò a toglierlo, usare dello sbloccante e... incrociando le dita, vedere se si riesce a toglierlo per pulirlo e lubrificarlo!

Nel caso ho già pronta la bici per andare a prendere il pezzo di ricambio... :cool:
 
quei cilindretti a molla che tu chiami, si chiamano colonnette del porta pinza, non ne farei un dramma in quanto chi ne capisce qualche cosa periodicamente al cambio freni andrebbero smontati e lubrificati con grasso nero al bisulfero di molibdeno detto anche grasso nero. se il tuo problema e che non riesci ad estrarlo e perche' e grippato dentro dalla sporcizzia, ma ruotandolo a desta e sx tirando contemporaneamente dovrebbe uscire. poi pulicilo per bene e lubrificalo, va bene anche grasso mormale. fa parte della manutenzione dei freni questa operazione che faccio periodicamente anche io ed non'e' il primo caso.
 
Grazie anche a te, Giandula.
Hai detto bene, chi ne capisce qualcosa!
Io fin da piccolo son sempre stato bravo a smontare. Peccato che nell'operazione opposta mi avanzasse quasi sempre qualche pezzo... :biggrin2:

In effetti anche con le pastiglie mi son giusto guardato qualche video prima di farlo. Con le macchine ho davvero poca esperienza (ne avevo un pò di più con le moto!) e... mentre smontavo se notavo qualcosa che non avevo visto nel video, andavo in difficoltà! :smile:
 
E’ successa la stessa cosa alla Hyundai Y30 di mio figlio: una colonnetta bloccata e pastiglia consumata male, di sbieco.

Dopo molti tentativi di sbloccaggio, usando opportunamente dello spray sboccante, il perno ha ceduto: si è spezzato lasciando purtroppo l' estremità interna alla staffa. :no:

Abbiamo logicamente dovuto sostituire l’ intera staffa portapinza che non siamo riusciti a trovare nei soliti negozi online ma fortunatamente su Ebay UK (usata).

Ti auguro di essere più fortunato! :biggrin2:
 
ma tutto cio' e' dovuto ai soffietti in gomma che non hanno ceduto ?
io sulla moto non li ho mai dovuti cambiare... e pure sulla corolla per ora tengono bene !!!

N.

E’ successa la stessa cosa alla Hyundai Y30 di mio figlio: una colonnetta bloccata e pastiglia consumata male, di sbieco.

Dopo molti tentativi di sbloccaggio, usando opportunamente dello spray sboccante, il perno ha ceduto: si è spezzato lasciando purtroppo l' estremità interna alla staffa. :no:

Abbiamo logicamente dovuto sostituire l’ intera staffa portapinza che non siamo riusciti a trovare nei soliti negozi online ma fortunatamente su Ebay UK (usata).

Ti auguro di essere più fortunato! :biggrin2:
 
Penso che il problema avvenga quando i soffietti non tengono bene e così entra acqua nella sede di scorrimento dei perni.

Il tutto "aggravato" molto probabilmente da mancanza di grasso il perno arrugginisce e si blocca.
 
Ultima modifica:
Grazie Piero!

In effetti credo siano decisamente arrugginiti.
La Cory si avvicina ai 280.000 km!! :smile:
 
E' successo anche alla mia. Come dice Piero era entrata acqua dalla cuffietta che non teneva bene.
La pinza non poteva traslare e come risultato la pastiglia esterna si era consumata molto di più rispetto all'interna.
La cosa si risolve senza problemi. Ho smontato la pinza e poi l'archetto porta pinza, con olio sbloccante e una cagna da idraulico ho estratto la colonnetta bloccata. Pulita bene la sede con carta abrasiva fine (c'era ruggine all'interno), allo stesso modo pulita la colonnetta. Ingrassato per bene e rimontato. Pero' la cuffietta si era danneggiata ed allora ho preso in Toyota il kit nuovo di colonnette completo di cuffiette. Le nuove colonnette rispetto alle originarie, presentano una modifica, hanno aggiunto due o-ring (comunque sempre originali, marcate TRW).

Quando si sostituiscono le pastiglie è buona cosa controllare che le due colonnette siano libere di muoversi all'interno della loro sede (spingendole e tirandole), facendo tutta la corsa permessa dalla cuffietta, senza impuntamenti,
controllare anche che le cuffiette non siano danneggiate.

Sarebbe opportuno utilizzare una chiave dinamometrica per stringere i bulloni (quelle delle colonnette mi pare siano da 12 mm di bussola, coppia di serraggio 34.3 Nm).

Se dovete smontare l'archetto porta pinza la coppia di serraggio dei due bulloni è 106.8 Nm
 
Ultima modifica:
ma tutto cio' e' dovuto ai soffietti in gomma che non hanno ceduto ?
Ciao!

Finalmente oggi sono riuscito a smontarlo. Si, è come dici tu. Il soffietto in gomma ha ceduto, c'è almeno un buco.
Per ora ho tolto la vite, l'ho ingrassata per bene e l'ho rimessa in sede (anche se... ho notato che si è un pò rovinata probabilmente per via della polvere entrata grazie ai buchi del soffietto).
Però... non ha più quell'effetto molla che aveva in origine (l'altro invece non ha tale problema).

Ordino solo il perno o... mi tocca cambiare tutto il portapinza?
Molte grazie a tutti (per i molti suggerimenti già dati)!
 
Ultima modifica:
Io ho cambiato solo il perno (colonnetta).
Ma non avrei cambiato nemmeno quello se avessi trovato solo la cuffietta.
Invece ho dovuto prendere il kit perni e cuffiette.
Come correttamente hai fatto, una volta pulito ed ingrassato, se la colonnetta scorre senza impuntamenti, non c'e' ragione di cambiare l'archetto.
 
confermo... anche io li ho trovati grippati dalla ruggine... e' stato tosto dividerli... ma si e' riusciti...
li ho puliti, carteggiati e ingrassati...
al prossimo giro li sostituisco.

ciao.
Norb.
 
Indietro
Alto