sostituzione olio yaris verso

marcoverso

TCI Advanced Member
Registrato
3 Agosto 2014
Messaggi
422
Località
brixen
Buonasera a tutti qualche giorno fa ho cambiato olio e filtro alla mia yaris verso del 2004 1.3 benzina 86 cv e assieme al mio benzinaio di fiducia abbiamo messo 4 litri di olio e guardando il livello con l'astinenza sembra ve ne sia un po di piu del dovuto ( mi pare leggendo su internet c'è ne vogliano 3,7) vorrei sapere se ciò comporta qualcosa e effettivamente quanti litri ci vanno cambiando anche il filtro. Grazie e buona serata a tutti.
 
Gli Yaristi sembrano tutti in ferie e nessuno ti risponde! :biggrin2:

Troppo olio nel motore può causare problemi: 2/3 mm sopra il livello del massimo può passare, oltre è meglio toglierlo! :smile:
 
Gli Yaristi sembrano tutti in ferie e nessuno ti risponde! :biggrin2:

Troppo olio nel motore può causare problemi: 2/3 mm sopra il livello del massimo può passare, oltre è meglio toglierlo! :smile:

Grazie per la risposta noi abbiamo messo poco più di 2 etti in più penso che non succeda nulla....vorrei sapere quanti litri ci vogliono nel mio 1.3 vvti
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti qualche giorno fa ho cambiato olio e filtro alla mia yaris verso del 2004 1.3 benzina 86 cv e assieme al mio benzinaio di fiducia abbiamo messo 4 litri di olio e guardando il livello con l'astinenza sembra ve ne sia un po di piu del dovuto ( mi pare leggendo su internet c'è ne vogliano 3,7) vorrei sapere se ciò comporta qualcosa e effettivamente quanti litri ci vanno cambiando anche il filtro. Grazie e buona serata a tutti.

Mio figlio ha la yaris 1.3 del 2008, sta viaggiando da 6000 km con il livello 1mm sopra al massimo, per ora nessun problema, di preciso però non ricordo la quantità che abbiamo messo perchè siamo partiti da un contenitore da 5 litri e ci siamo fermati erroneamente appena sopra il max dell'astina. Sul libretto di uso non è indicata la quantità precisa??
 
Ultima modifica:
Mio figlio ha la yaris 1.3 del 2008, sta viaggiando da 6000 km con il livello 1mm sopra al massimo, per ora nessun problema, di preciso però non ricordo la quantità che abbiamo messo perchè siamo partiti da un contenitore da 5 litri e ci siamo fermati erroneamente appena sopra il max dell'astina. Sul libretto di uso non è indicata la quantità precisa??

Non riesco a trovarla... su internet ho letto che tiene 3,7 litri... noi ne abbiamo messi 4 ma problemi zero vorrei solo sapere se comporta qualcosa o nulla in quanto non penso che 3 etti facciano la differenza ma sarei più tranquillo se qualcuno più esperto di me mi dia conferma...
 
Mio figlio ha la yaris 1.3 del 2008, sta viaggiando da 6000 km con il livello 1mm sopra al massimo, per ora nessun problema, di preciso però non ricordo la quantità che abbiamo messo perchè siamo partiti da un contenitore da 5 litri e ci siamo fermati erroneamente appena sopra il max dell'astina. Sul libretto di uso non è indicata la quantità precisa??
...1mm sopra il massimo è niente :wink_smil
 
Non riesco a trovarla... su internet ho letto che tiene 3,7 litri... noi ne abbiamo messi 4 ma problemi zero vorrei solo sapere se comporta qualcosa o nulla in quanto non penso che 3 etti facciano la differenza ma sarei più tranquillo se qualcuno più esperto di me mi dia conferma...
..ecco, 3 etti in più son troppi :no: ..sarebbe meglio riportare il livello al valore corretto...e non è poi così difficile: scarichi l'olio in un contenitore pulito e poi lo rimetti nel motore...oppure, ancora più veloce, aspiri dall' asta controllo livello olio motore la quantità in eccesso :wink_smil
 
...1mm sopra il massimo è niente :wink_smil

Infatti non ho fatto nulla, però forse 3 etti sono troppi.
Nei manuali delle moto si trova spesso scritto "non superare il livello massimo", penso che anche per le auto valga la stessa regola.
 
..ecco, 3 etti in più son troppi :no: ..sarebbe meglio riportare il livello al valore corretto...e non è poi così difficile: scarichi l'olio in un contenitore pulito e poi lo rimetti nel motore...oppure, ancora più veloce, aspiri dall' asta controllo livello olio motore la quantità in eccesso :wink_smil

Grazie farò come dici
 
Infatti non ho fatto nulla, però forse 3 etti sono troppi.
Nei manuali delle moto si trova spesso scritto "non superare il livello massimo", penso che anche per le auto valga la stessa regola.
...in tutti i manuali di tutti i motori c'è scritto, o ci dovrebbe essere scritto, di non superare il livello massimo...come di non scendere sotto al livello minimo...però 1mm sopra al massimo non comporta alcun problema :wink_smil
 
Infatti non ho fatto nulla, però forse 3 etti sono troppi.
Nei manuali delle moto si trova spesso scritto "non superare il livello massimo", penso che anche per le auto valga la stessa regola.
Ho risolto svuotando l olio dal bullone sotto la coppa e poi man mano ho rabboccato ora è un paio di millimetri sotto il livello massimo.
 
Ultima modifica:
In linea di massima le case costruttrici raccomandano di non superare la linea del max perché oltre l'olio potrebbe uscire dalle guarnizioni della coppa o dai paraolii dell'albero a gomiti quando il motore è spento e parcheggiato in discesa e/o salita. Nella realtà ciò non avviene se si sale entro i 2 etti di olio( e spesso sono anche le Conc a metterne di piu ) perché rientra nelle tolleranze previste.
Per quanto riguarda la quantità di olio nella coppa a motore acceso esso diminuisce perché una parte di essa è in circolo pertanto 2 etti in più non è che tiene la coppa piena. Inoltre l'olio nella coppa non è in pressione pertanto la quantità in essa contenuta non influenza questo ...l'unica cosa che può succedere in caso si esaggerasse è che l'olio uscirebbe dalla Coppa e dalla parateria anti sbattimento ,se presente, andando a contatto diretto con albero a gomiti che creerebbe un effetto frullatore all'olio ( da 400cc in poi).
Spesso la quantità max effettiva è diversa da quella teorica perché una certa quantità rimane nel motore anche se tutto viene svuotato insieme al filtro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti x l aiuto fortunatamente ho fatto solo qualche centinaio di km con l olio sopra al livello...
 
In linea di massima le case costruttrici raccomandano di non superare la linea del max perché oltre l'olio potrebbe uscire dalle guarnizioni della coppa o dai paraolii dell'albero a gomiti quando il motore è spento e parcheggiato in discesa e/o salita. Nella realtà ciò non avviene se si sale entro i 2 etti di olio( e spesso sono anche le Conc a metterne di piu ) perché rientra nelle tolleranze previste.
Per quanto riguarda la quantità di olio nella coppa a motore acceso esso diminuisce perché una parte di essa è in circolo pertanto 2 etti in più non è che tiene la coppa piena. Inoltre l'olio nella coppa non è in pressione pertanto la quantità in essa contenuta non influenza questo ...l'unica cosa che può succedere in caso si esaggerasse è che l'olio uscirebbe dalla Coppa e dalla prateria anti sbattimento ,se presente, andando a contatto diretto con albero a gomiti creando un effetto frullatore all'olio ( da 400cc in poi).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quando il motore è spento non c'è nessun problema...indipendentemente da come è parcheggiata l' auto...è a motore acceso che troppo olio può generare delle sovrapressioni dannose.
 
In linea di massima le case costruttrici raccomandano di non superare la linea del max perché oltre l'olio potrebbe uscire dalle guarnizioni della coppa o dai paraolii dell'albero a gomiti quando il motore è spento e parcheggiato in discesa e/o salita. Nella realtà ciò non avviene se si sale entro i 2 etti di olio( e spesso sono anche le Conc a metterne di piu ) perché rientra nelle tolleranze previste.
Per quanto riguarda la quantità di olio nella coppa a motore acceso esso diminuisce perché una parte di essa è in circolo pertanto 2 etti in più non è che tiene la coppa piena. Inoltre l'olio nella coppa non è in pressione pertanto la quantità in essa contenuta non influenza questo ...l'unica cosa che può succedere in caso si esaggerasse è che l'olio uscirebbe dalla Coppa e dalla parateria anti sbattimento ,se presente, andando a contatto diretto con albero a gomiti che creerebbe un effetto frullatore all'olio ( da 400cc in poi).
Spesso la quantità max effettiva è diversa da quella teorica perché una certa quantità rimane nel motore anche se tutto viene svuotato insieme al filtro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quindi non mi sarebbe successo nulla? ??
 
Il guaio maggiore che potrebbe comportare un eccessivo livello dell’ olio potrebbe essere che durante la guida (curve, salite, discese) il lubrificante possa lambire l’ albero motore con la conseguenza di essere “frullato”, cioè incorporare moltissime bollicine di aria che creerebbero notevoli problemi per la lubrificazione.

Inoltre, nel caso di motori Diesel, l’ olio in eccesso potrebbe essere espulso per sovrapressione dallo sfiato dei vapori olio ed essere convogliato nel collettore di aspirazione.

Ciò causerebbe la pericolosissima autoalimentazione del motore, cioè l’ olio aspirato nelle camere di scoppio brucerebbe facendo funzionare il motore ad alti giri anche se si girasse la chiavetta d’ accensione per fermarlo e continuerebbe a girare sino all’ esaurimento dell’ olio in coppa (o fino alla distruzione del motore).

In questo caso l' unica soluzione è di innestare la marcia più lunga, premere il freno e mollare la frizione sperando che si spenga!
 
Indietro
Alto