Manutenzione Sostituzione Olio Cambio Yaris 2012 III serie - Diesel 1.4 d-4d

robf

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2016
Messaggi
53
Località
Milano
Salve a tutti,

ho deciso dopo molta insofferenza di provare a cambiare l'olio del mio cambio.

ho una 1.4 diesel del 2012 con 70mila km...ho molta difficoltà a scalare dalla 3 alla 2 e dalla 2 alla 1...anche da fermo, a folle, la 1 si inserisce con difficoltà....e mi da molto fastidio perchè l'auto è perfetta...l'ho presa 4 mila km fa.

Voglio sostiturilo con un olio con un 75w api GL 4.

Ho letto di una persona che si lamentava molto del cambio e sostituendo con quest'olio ha risolto ...dice addirittura la prima entra a 50km/h...

QUalcuno che ha avuto qualche esperienza simile?

Grazie
 
anche io volevo sostituirlo perche' noto lo stesso problema di un cambio non troppo perfetto e troppo legnoso. io ho quella del 2011 . ti posso dire che per esperienza dato che mi attingo io personalmente da anni con le manutenzioni dell'auto,e che anche con la mia renault clio 3 che seppur molto meglio come cambio rispetto alla yaris sostituendo l'olio con il red line 70w80 mll gl4 mi sono trovato benissimo sopratutto alla mattina a freddo. piu nessun impuntamento ed altro quindi volevo ripetere la stessa operazione. unico neo e che costa un po ma tramite internet sul sito della http://www.raceporter.com/index.php/red-line-guida-rapida arriva in un a settimana. navigando un po su internet ho trovato alti che avendo adottato questo olio anche nella yaris forse su questo forum mi sembra hanno risolto, ma passo la parola ad altri che lo hanno fatto di prima persona
 
si ho letto, io l'ho sostituito con il tutela geartek 75w gl4 totalmente simtetico e non lo cambio piu. http://www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1402_stec_ITA.pdf
ecco da dove si introduce l'olio del cambio indicato dalla freccia rossa, invece la seconda photo mostra quello di scarico.
kbzmon.jpg
[/IMG]
33aa3jo.jpg
[/IMG]
 
ecco da dove si introduce l'olio del cambio indicato dalla freccia rossa, invece la seconda photo mostra quello di scarico.
kbzmon.jpg
[/IMG]
33aa3jo.jpg
[/IMG]
ne ho messo dentro 2,4 litri come da libretto, ma dal tappo livello olio affianco al passaruota non trasbordava dal bordo, allora ho aggiunto ancora un 100 grammi per un totale di 2,5 litri e sono a filo del foro. comunque il cambio e fluido senza impuntamenti
 
migliorare gli innesti del cambio (manca il tappo di sfiato)

salve a tutti, da un po di giorni sulla mia yaris 1.33 vvti 6 marce ne ho scoperta un'altra su questa macchina,non vorrei fare il sapientone in quanto se hanno calcolato una cosa gli ingegnieri toyota penso lo abbiano fatto con dei calcoli, ma qui non ci siamo prorio. e da anni che smonto e rimonto le auto, e su tutte ho sempre visto uno sfiato del l'olio del cambio ma qui proprio no. la lampadina mi si e accesa quando ho ricontrollato il livello olio del cambio dopo la sostituzione e quando ho allentato il tappo e uscito uno sbuffo di aria compressa e qui mi sono detto che non va bene...... riprovo il giorno sucessivo e idem ancora un forte sbuffo...:no:. allora ho pensato allo sfiato e ne ho fatto uno provvisorio un po copiato da qualche auto con un tubicino all'insu' e con una curva. il risultato e stato........ la retro entra senza sforzare, dalla terza alla seconda in scalata entra come il burro, la prima solo a sfiorarla entra, insomma il cambio e rinato e la forza sulla leva si e dimezzato. non e piu secco come prima e se volete potete fare una prova che non costa nulla, svitate il tappo sopra al cambio con la chiave da 19mm e mertteteci un tappo di sughero con un forellino al centro di 3mm e fate un giro. e poi mi direte se gli innesti non migliorano. cosa vi devo dire, se ci credete o no, il cambio lo sentirete cambiato completamente altrimenti tenetevelo cosi' ma comunque su tutte le auto il cambio e sfiatato apposta. la toyota mi delude un po....:dry:
27z9pc6.jpg
 
Ultima modifica:
Davvero strano che non sia stato previsto uno sfiato alla scatola del cambio! :blink:

Posso immaginarmi che una eventuale sovrapressione interna alla scatola possa creare problemi, specialmente ai cortechi di tenuta olio degli alberi, non riesco però proprio a capire come possa influire sull’ innesto delle marce…….
 
Davvero strano che non sia stato previsto uno sfiato alla scatola del cambio! :blink:

Posso immaginarmi che una eventuale sovrapressione interna alla scatola possa creare problemi, specialmente ai cortechi di tenuta olio degli alberi, non riesco però proprio a capire come possa influire sull’ innesto delle marce…….
certo sulla tenuta dei paraoli e fondamentale, ma per fortuna il cambio e asciutto senza perdite, ma se all'interno c'e' aria compressa le aste delle forcelle fanno piu resistenza invece di essere a pressione atmosferica. prova e vedrai la differenza. anche sulla mia renault clio, peugeot citroen ecc. lo sfiato e fatto con un tubetto lungo circa 20cm all'insu'. per evitare fuoriuscite di olio ,la fiat invece hanno una valvolina che si apre quando dentro ce piu di una determinata pressione. insomma tutte le ha hanno e questa no...:no: e incredibile l'aria che sbuffava quando svitavo il tappo......comunque ora il cambio e veramente morbido senza impuntamenti. me lo tengo cosi' sono contentissimo e per ora sono andato anche a 150 kmh e di fuoriuscite dal tubetto non ne ho..
 
interessante, in effetti anche sulla mia classeA c'è.
comunque non ho mai notato problemi al cambio... un pò secco, ma non duro e con innesti precisi... sia a freddo che a caldo.
mi permetto solo di sconsigliare il tappo di sughero, perché tende a sfaldarsi e se cominciano a cadere dentro al cambio residui di sughero, non credo sia una bella cosa.
si può provare con un tappo di gomma, di quella resistente al calore, che non secchi.
 
sono pienamente d'accordo, ma basta solo 200MT per capire se va meglio o no. solo da fermo con il motore in moto nell'inserire la prima noti la differenza. poi se vi trovate bene avrete mille idee come farlo
 
aggiornamento ragazzi e do un consiglio a tutti i posessori della toyota yaris 1.33 6 marce. dopo tante prove, tubetto corto, lungo ecc, questa mattina mi sono accorto che lo sfiato c'era ed era nascosto da una canalina di plastica per il cablaggio elettrico , mal montata che lo toccava bloccandolo in posizione chiusa. esso se lo si preme con il dito si avverte una certa
29zu9vp.jpg
mobilita' probabilmente all'interno ci sara' una molla,. la modifica consiste di alzare la staffa tenuta da una semplice vite da 8mm e metterci sotto alla staffa dove ce il foro della vite un distanziale o almeno 4 rondelle e una vite piu lunga in modo che quest'ultima sia sollevata e la canalina non tocchi piu la valvolina. certo che o sono tutte cosi' o solo la mia era stata montata male, ma da quello che vedo e un'errore di progetto della staffa troppo bassa. in toyota probabilmente non se ne sono accorti fino a quando non si cambia l'olio del cambio che quasi mai nessuno fa purtroppo.e la mia insistenza nel verificare il livello mi faceva capire che era in pressione e che non doveva esserlo, e mi causava anche degli innesti delle marce troppo secchi e duri imputando all'olio il problema anche se in parte aveva colpa anche lui. non mi stanchero' mai a dirlo per chi avesse il cambio con innesti duri di verificare la valvolina che sia libera e vrete un cambio piu preciso e morbido. la photo con la freccia rossa mostra la valvolina che e bloccata dalla canalina elettrica, e la photo con la freccia gialla e dopo la modifica
2ywh9ww.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:
Salve si possono avere dello foto dove va scaricato e caricato il l'olio per il cambio della yaris d4d anno 2014
 
Indietro
Alto