Sostituzione olio cambio su Yaris D4D del 2011.

neeko72

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
26
Località
Roma
Ciao a tutti. Sto cercando da giorni, in rete, un tutorial, possibilmente video, sulla sostituzione dell'olio del cambio della Yaris D4d del 2011. Purtroppo non riesco a trovare nulla, se non procedure su modelli a benzina, o sulla prima serie. Qualcuno può indicarmi dove trovare qualcosa? Che poi, avrei anche il dubbio sul fatto che il cambio sia lo stesso fra modelli a benzina e diesel e quindi la procedura identica. Ma non ne ho alcuna certezza.
Grazie.
 
Ti allego foto del manuale che ho. Come olio ci va un 75w gl4.
d4286e04bd99ca0fc85541671bde789f.jpg


Riguarda il 1.4 D4D dal 2006 al 2009 ma dovrebbe essere uguale

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille. Sulla gradazione già sapevo, mi ero studiato i topic dove si parla della bontà dell'olio Petronas Tutela.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 
Posso chiederti il perchè lo sostituisci?
Di solito l'olio del cambio si controlla solo il livello.
Beh a dire il vero sulla yaris che ho avuto per 18 anni non l'ho mai neanche controllato...e comunque mai avuto problemi di cambio e frizione mai rifatta.
 
Beh, tecnicamente la scheda di manutenzione dice che andrebbe sostituito ogni 60.000km...e io ne ho quasi 140.000...:rolleyes::unsure:
 
. il cambio e lo stesso, procedi come gia spiegato. . una volta scolato l'olio a motore caldo (mi raccomando) con un imbuto e un tubo che va dentro al tappo di rifornimento in altro versaci l'olio. se non l'hai gia preso, il tutela synt 75 gl4 costa meno dell'originale ed e perfetto per quel cambio
 
Cambiarlo male non fà, però addirittura a 60000 km mi sembra veramente poco, allora andrebbe cambiato anche l'olio dei freni e il liquido refrigerante, parti in gomma come cinghia servizi e tubazioni flessibili freni ecc.
Per come la vedo io se non ci sono problemi, lascio stare, se invece ci sono stati sintomi allora ok, farei un tentativo di sostituzione.
Non è una critica sulla tua scelta è solo la mia opinione.
Piace anche a me fare questi lavoretti di manutenzione quando serve.
Questo è quanto riporta Sicurauto:

OLIO DEL CAMBIO: QUANDO SOSTITUIRLO

Dal punto di vista della manutenzione ordinaria dei cambi manuali la tendenza delle case costruttrici è quella di non prevedere la sostituzione ma solo la verifica e il ripristino del livello (generalmente ogni 4 anni in condizioni di guida normali). E’ prevista la sostituzione dell’olio del cambio solamente quando il meccanico lo reputi necessario dopo verifica. Il fatto che ormai non è più prevista la sostituzione ci fa riflettere su come sia migliorata la qualità dell’olio per le trasmissioni. D’altro canto l’olio del cambio, contrariamente a ciò che avviene per l’olio motore, non è sottoposto a residui carboniosi dovuti alla combustione che lo contaminano e quindi può durare più a lungo. Nei cambi automatici l’olio invece va sostituito generalmente intorno agli 80 mila km (ma anche questo dato può variare in base alle indicazioni della casa madre).
 
Chiedo visto che ho un fastidioso problema al cambio. Yaris 2010 D 6 marce. A 50.000 km si impuntavano le marce. Ho sostituito olio cambio con Castrol Gl4. Problema risolto ma aumenta un rumore di ruotismi ai bassi regimi intorno ai 1000/1200 praticamente nel tiro e rilascio seconda e terza marcia. Ho chiesto in Toyota ma mi hanno detto che non si può risolvere il problema, caratteristica del cambio. Vorrei sostituirlo completamente con uno usato magari più recente. A qualcuno è capitato ?? Sapete come poter risolvere ??

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
se il rumore e aumentato da quando hai sostituito l'olio vuol dire che non 'e il suo anche se e un gl4. hai messo dentro esclusivamente un sae75 ...? se persiste il rumore ti consiglio di risostituirlo nuovamente con il suo ed aggiungere all'olio questo prodotto. io lo uso da tempo e quello che dice la casa produttrice e la verita'. le marce entrano come burro e tira via la rumorosita'. ha dimenticavo... la quantita' dell'olio hai messo quella corretta? 1,7L
https://xado.it/rivitalizzanti/revitalizant-ex-120-per-il-cambio-e-riduttori
quel cambio digerisce soltanto il tutela synt sae 75 gl4 in piu additivato come ti ho detto e vedrai che dopo e una bomba
 
Alla sostituzione io presente sono serviti 2,5 litri xchè era il quantitativo uscito dal cambio. Mi stai dicendo praticamente che devo metterci l'olio originale Toyota + xado oppure leggevo che miracoloso era quello della Redline ??

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Io sulla Yaris 5 marce ho messo il 75w gl4 febi bilstein/swag. Il cambio funziona bene e non ha impuntamenti, a volte gratta un po' se innesto la retro mentre ancora sono leggermente in movimento, ma lo ha sempre fatto. Ho preso questo olio semplicemente perché é quello che ho trovato al prezzo più basso con le specifiche giuste. Costa sui 10/11 euro al litro.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
chiedo scusa a riguardo la quantita'.:sneaky:. nel 1fr-fe motore tre cilindri vanno dentro 1,7 litri come da libretto. nelle versioni 1nr-fe e 1nd-tv ossila le 1.33 e le diesel va dentro 2,4 litri e il 1nd-tv che montano un 6 marce.. per quanto riguarda l'olio red line io l'ho provato sull'altra macchina e devo ammettere che e di ottima qualita', ma e carissimo. comunque sia come ti ho gia' detto il 75w gl4 della tutela va piu che bene e se lo adittivi con lo xado avrai le marce che scorreranno come affondare un coltello dentro il burro... nella mia seconda auto con lo xado ho diminuito del 50% la rumorosita' degli ingranaggi quando ruotavano in folle
 
A me risulta che le Yaris con la scatola cambio C53 tra cui la 1.4d4d portino 1,9 litri di olio.
Infatti anche io avevo comprato 2 litri e ne ho avanzato un pochino. Lo dico per evitare che qualcuno compri 3 litri di olio quando non occorre.

Magari 2,4 litri é per il riempimento a secco di un cambio nuovo ma non ne sono certo.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
non mi sembra che sia cosi secondo il libretto. di cambi me ne intendo abbastanza dato che ne ho aperti e riparati ben due ma del gruppo fiat, e 0,5 litri di olio tra a secco e uno svuotamento normale e una differenza troppo elevata. se lo si scola bene a macchina calda e inclinata dal lato della ruota ant.sx esce tutto ed in fretta. al max la differenza e di 0,100 cc che rimane dentro. mi sa che avevi poco olio ed hai riempito nuovamente con una quantita' insufficiente.20201222_205821.jpg
 
Ultima modifica:
non mi sembra che sia cosi secondo il libretto. di cambi me ne intendo abbastanza dato che ne ho aperti e riparati ben due ma del gruppo fiat, e 0,5 litri di olio tra a secco e uno svuotamento normale e una differenza troppo elevata. se lo si scola bene a macchina calda e inclinata dal lato della ruota ant.sx esce tutto ed in fretta. al max la differenza e di 0,100 cc che rimane dentro. mi sa che avevi poco olio ed hai riempito nuovamente con una quantita' insufficiente.Vedi l'allegato 2134
Io parlavo del 5 marce e mi scuso perché vedo ora che l'utente ha il 6 marce.
Comunque non ho messo poco olio, nel 5 marce ci va 1,9 litri. Difficile metterne di più o di meno dato che anche in questo come nella maggior parte dei cambi si fa il livello all'altezza del buco da cui lo riempi, per cui quando comincia a uscire é a livello (o appena prima..)
d204a271bf55b0371cfa6e73b08d5367.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho la certezza assoluta. Nel 6 marce ci vanno 2.4 lt misurati al momento della sostituzione. Il problema mi rimane su quel fastidioso rumore di ingranaggi ai bassi regimi . Proverò ad utilizzare il prodotto della xado come indicato nel post precedente. Magari lo aggiungo semplicemente. Che ne dite ??

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ho visto che di lubrificanti Tutela GL-4 75W ce ne sono due tipi, il Gearforce e l'Experya? Quale dei due prendere?
 
Secondo voi un leggero fumo bianco e odore classico di frizione bruciata dopo salite e cambi marcia (in salita quindi prime marce) possono essere sintomo di olio cambio da sostituire o di più grave danno alla frizione/cambio?

Yaris 2012 mmt 1.4 diesel 6 marce (automatico)
 
Lacto1075
si potresti usarlo ugualmente anche se reputo come olio il tutela sia migliore come fluidita' del castrol. comunque credimi, l ho usato sulla mia renault clio avendo messo un olio piu viscoso 80w90 al pposto del 75w80 per ridurre un po di rumorosita' degli ingranaggi quando sono in folle e oltre ad aver ridotto notevolmente il rumore le marce entrano con una scioltezza incredibile. lo puoi trovare qui a un prezzo minore e in tre giorni ti arriva a casa . totale 16 euro con spedizione. fammi sapere poi come ti sei trovato.https://www.autoricambiavr.com/
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto