Sostituzione olio cambio automatico Rav4 2.2D-2011

gianca80

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Buonasera a tutti e grazie anticipatamente a chi mi aiuterà :smile:

Mi sono appena iscritto e ovviamente ho subito bisogno dell'aiuto dei più tecnici :wink_smil

Il Rav che ho preso è un 2.2D 150 cavalli del 2011 con cambio automatico e 95.000km sulle spalle.

Ora gli vorrei far fare un bel tagliando completo a motore, cambio e differenziali.

Per il motore credo che andrò di Mobil 1 o di Liqui Moly.

Per il cambio automatico invece mi rivolgo a voi, perché sul forum ho visto che si parla del manuale, ma dell'ATF non ho trovato nulla. Mi scuso se magari non sono riuscito a trovare io l'argomento.

Comunque, che olio dovrei usare per il cambio automatico?
Per i differenziali invece voi cosa consigliate?
Ne approfitto per mettere pure un po' di additivi?

Ringrazio anticipatamente ed auguro buona serata :smile:
 
In attesa che qualche utente col tuo stesso modello di RAV ti risponda esaustivamente, mi permetto di farti presente che, relativamente ai tipi di olio da usare nel motore, cambio e differenziale, dovresti trovare tutte le specifiche sul libretto di uso e manutenzione.
 
prima di tutto, come ha detto piero, libretto alla mano. io direi di rispettare le prescrizioni se non hai particolari esigenze, magari continuando a prendere l'olio da toyota.
per cambio e differenziale è difficile dare un consiglio specifico perché per una stessa gradazione ci può essere una o più varianti di un prodotto di una marca; poi ci sono variazioni anche a parità di specifiche tra marche diverse.
se proprio non vuoi prendere i lubrificanti in toyota, l'unica è recuperare le caratteristiche tecniche e fare confronti
 
Innanzitutto grazie per la risposta ad entrambi :63:
E' ovvio che per le specifiche base mi rifaccio al libretto d'uso e manutenzione, però magari qualcuno grazie all'esperienza personale, mi può dare un consiglio su di un prodotto piuttosto che un altro. :wink_smil
 
Se nel motore metti il Mobil, per la precisione il Mobil 1 ESP Formula 5W-30, certamente scegli un ottimo olio con specifica ACEA C2 come prescritto.

Anche il Liqui Moly so che è un buon olio ma non ho mai letto recensioni in questo Forum.

Per l’ olio del cambio automatico effettivamente non credo di aver letto discussioni in merito.

Ce ne sono diverse e piuttosto esaustive ma riguardano tutte il cambio manuale.

Attendi qualche utente che possa consigliarti in merito…….. :smile:
 
Per il cambio automatico va sostituito anche il suo filtro e secondo me conviene andare in una officina specializzata, a volte serve apparecchiatura apposita per fare il lavaggio interno e il corretto riempimento
 
Io jo anche il Jimny che non ha nulla a che vedere col RAV, però cito anche io il manuale perchè qui sono trascritti tutti i tipi di olio necesari ad una 4x4 (dai differenziali a tutto il resto).
Strano che sul manuale Toyota non venga citato il tipo di olio da usare per il cambio automatico.

Se ti fai un giro sui siti dei Fuoristrad ecc, li avranno più notizie di noi, perchè fanno molto "fai da te" e quindi conoscono, si interrogano, agiscono.

Per quanto mi riguarda: io accetto i consigli di Piero per il Mobil Esp 5W30 che è un C2 ma anche C3 ed ha un hths di 3,58 (ottima protezione antiusura) ed un punto di infiammabilità di 254° (uno dei più alti in commercio).
Lascerei il Liqui Moly , anche se molto accrediatto come prodotto, tedesco...ecc..ecc.!
Sono alternative ad un mercato stanco e annoiato che ogni tanto cerca nuove medicine e nuovi prodotti per sentirsi meglio...o interessato.

E poi Sventrax: il cambio dell'olio per l'automatico, e l'attività di map e pulzia ecc...è fondamentale; non è un normale cambio d'olio come lo si può pensare.


MOBIL:
[h=3]Specifiche e approvazioni[/h] Mobil 1 ESP Formula 5W-30 possiede le seguenti approvazioni dei Costruttori:
BMW Longlife 04
MB-Approval 229.31/229.51
Volkswagen (benzina/diesel) 504 00 / 507 00
Porsche C30
Chrysler MS-11106
Peugeot/Citroen Automobiles B71 2290 & B71 2297
AVTOVAZ LADA cars
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 incontra o supera i requisiti del:
ACEA C2, C3
API (incontra i requisiti delle prove motoristiche) SM / SN
JASO DL-1
AAE (STO 003) Group B6
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 ESP Formula 5W-30 possiede il livello di qualità:
API CF
Volkswagen (Benzina) 502 00 / 503 00 / 503 01
Volkswagen (Diesel) 505 01 / 505 00 / 506 00 / 506 01
Tutti i motori VW ad eccezione dei motori con iniettore/pompa Duse TDI senza LongLife Service e senza DPF costruiti tra 1999-2003 e R5/V10-TDi prima del modello del 2006






[h=3]Caratteristiche tipiche[/h]
Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Grado SAE5W-30
Viscosità, cSt (ASTM D 445)
@ 40ºC72.8
@ 100ºC12.1
Indice di viscosità164
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874)0.6
Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683)3.58
Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97)-45
Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92)254
Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052)0.850
 
sul manuale ci sono i dettagli per il cambio automatico.
comunque big del 5W30 non te ne fai nulla, a meno che non traini o strapazzi il motore in modo prolungato, e sicuramente ti farà consumare quel filino di più. un buon 0W20 va bene o, se proprio non ti fidi, metti uno 0W30
 
olio

Sono alla terza Rav4 , la prima con cambio automatico, ho sempre messo bardahl technos c60 5w40, chiamai la Toyota a Milano e parlando con un paio di tecnici mi dissero che lolio che mettevo superava di gran lunga le specifiche richieste, ora sulla nuova Rav4 (un mese di vita, anche se è uscita dagli stabilimenti il 4/2014) il libretto mi chiede un olio 0w30 ma sinceramente 0 mi sembra bassino..opetrei per almeno un 5w 30 o magari 40.

Lo trovi sulla baya intorno agli 11 euro. Oppure potresti cercare il Prolong.... che dalle loro specifiche è uno dei pochissimi oli che è sintetico al 100% ed è composto da oli ultraraffinati.. il prezzo però. beh....

Tra i due che hai menzionato il Liqui Moly costicchia ma il suo indice di scorrevolezza dovrebbe essere uno dei migliori. Grazie al molibdeno.

Al momento sono ancora ben sotto i 500 km, ma arrivato a 2000/3000 km penserò all'olio.
Prudenza sull'olio del cambio, cerca un olio che rispetti o superi le specifichi richieste ma niente antiattrito o aggiunte di oli particolari.
Un bel lavaggio del motore...è comprensivo dello smontaggio della coppa dell'olio e della pulizia della stessa??
e non dimenticare la valvola egr,....
 
quale di questi ? perche' a parte la marca non noto differenze tra gli addinol , ma esistono tra questa e liqui moly e all'interno di quest'ultima ho un C2 e l'altro jaso DL-1

ADDINOL Premium 0530 C3-DX
http://www.addinol.de/oilfindnew/show_msds.php?id=32117
ADDINOL Extra Power MV 0538 LE
http://www.addinol.de/oilfindnew/show_msds.php?id=32051
I liqui sono a teconologia sintetica e non completamente sintetici , questo secondo quando riportato nel portale http://www.liqui-moly.de/liquimoly/...a_nt0002009a.html?OpenDocument&land=IT&site=2
Liqui Moly Top Tec 4300 5W-30
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000325/3740-TopTec43005W-30-9.0-it.pdf
Liqui Moly Top Tec 4500 5W-30
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000324/3724-TopTec45005W-30-11.0-it.pdf

il mobil esp 5W-30 invece rispetta si ail C2 che lo jaso DL-1
 
quale di questi ? perche' a parte la marca non noto differenze tra gli addinol , ma esistono tra questa e liqui moly e all'interno di quest'ultima ho un C2 e l'altro jaso DL-1

ADDINOL Premium 0530 C3-DX
http://www.addinol.de/oilfindnew/show_msds.php?id=32117
ADDINOL Extra Power MV 0538 LE
http://www.addinol.de/oilfindnew/show_msds.php?id=32051
I liqui sono a teconologia sintetica e non completamente sintetici , questo secondo quando riportato nel portale http://www.liqui-moly.de/liquimoly/...a_nt0002009a.html?OpenDocument&land=IT&site=2
Liqui Moly Top Tec 4300 5W-30
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000325/3740-TopTec43005W-30-9.0-it.pdf
Liqui Moly Top Tec 4500 5W-30
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000324/3724-TopTec45005W-30-11.0-it.pdf

il mobil esp 5W-30 invece rispetta si ail C2 che lo jaso DL-1


Hanno chiuso i battenti MOBIL, CASTROL, SHELL, ecc.ecc.!
:blink:
 
Hanno chiuso i battenti MOBIL, CASTROL, SHELL, ecc.ecc.!
:blink:

ho riesumato questo thread per non generane altri, inoltre la domanda era specifica a questi e npn ad altre marche , ergo atteniamoci per cortesia alla domanda, perche' gli altri li conosco e poichè ci sono degli appassionati di dati e caratteristiche di olii pensavo che fosse per loro un piacere soddisfare una mia curiosita' in merito. Grazie
 
I link postati degli oli dell’ Addinoil sono relativi alle schede di sicurezza e non a quelle tecniche.

Relativamente agli oli Liqui Moly, quello con specifica ACEA C2 (prescritta da Toyota) è il Top Tech 4300, tuttavia il Top Tech 4500, con specifica ACEA C1, ha caratteristiche leggermente migliori.

Infatti l’indice di viscosità risulta 177 anziché 159 e la quantità di ceneri solfatate, importanti per il DPF, sono più basse, 0,5 grammi anziché 0,8 su 100 grammi.

La viscosità dinamica a 150 °C (HTHS) è invece identica (> 2,9).
 
ho riesumato questo thread per non generane altri, inoltre la domanda era specifica a questi e npn ad altre marche , ergo atteniamoci per cortesia alla domanda, perche' gli altri li conosco e poichè ci sono degli appassionati di dati e caratteristiche di olii pensavo che fosse per loro un piacere soddisfare una mia curiosita' in merito. Grazie

Sai una cosa, ne stiamo parlando da tempo ed io dico la mia.
Case come MOBIL SHELL CASTROL hanno decenni (se non un secolo e più) di storia alle spalle.
Hanno know-how, hanno laboratori, hanno fallimenti in prova e su strada da cui hanno scoperto nuovi prodotti, hanno raffinerie, hanno ingegneri, hanno la presenza e la prova che hanno lubrificato milioni di motori e di cambi, hanno la scienza, hanno la ricerca, hanno l'esperienza, hanno la storia, hanno il futuro, hanno la reputazione.

Altri brandi "nuovi" non possono avere la grandezza ingegneristica e di conoscenza di questi brand storici.
E' un dato di fatto che può piacerti o no; quindi mi hai dato un non ti piace, che ti ho restituito.

L'intelligenza di cui siamo dotati, deve farci ragionare.
Ma sai cosa hanno CASTROL-SHELL-MOBIL nel mondo?
I "nuovi" marchi, hanno solo lattine vuote da riempire, un contratto con un produttore di lubrificanti, che pagano a 2€ e rivendono a 10€ ma non hanno un laboratorio, una sala prova motori, un ambiente climatico per test (polare ed equatoriale), ecc,ecc.

Allora se uno è un vero intenditore, un appassionato della propria auto ed uno che ha anche solo intuito per queste cose, si affida brand storici.
Cercare nell'incognito una nuova risposta è pericoloso quando parliamo di lubrificazione.

E' un ragionamento talmente scontato, che è ingrabugliato invece, ragionare al contrario, frequentare strade più complesse..(additivi ceramici, nuovi marchi,ecc) per lubrificare un motore od un cambio.
Così è per le gomme; solo brand dal know-how (leggi storia e decenni di prove e risultati) famosi.

Il prezzo?
La ragione e la follia degli stolti, per olio e pneumatici.
Se un cambio di olio di brand famosi costa pure 20€ in più all'anno, rispetto ad uno meno famoso, stiamo parlando di 1,5€ al mese...cioè di un caffè...cioè del nulla.
Se un cambio di gomme che si fa ogni 4 anni costa 80€ in più scende lo stesso a 20€ all'anno...per differenza niente di niente.

Allora io volevo solo ricordarti che non serve farsi distrarre da marchi alternativi, ma cercare il meglio... e quello giusto nei cataloghi dei marchi noti e specialistici...non dagli imbottigliatori.
Non credo di aver detto una bestemmia, ma solo una cosa talmente ovvia che è scomoda.
 
Spiegazione ( non mi va di polemizzare, ma è necessario dare un valore al non mi piace )
1)Non ho fatto menzione di altri marchi perche' non era necessario, si è scritto altrove e post molto lunghi che ho anch eletto e gia' sapevo come la pensavi ( additivi ceramici ecc)
2) la domanda era esplicita e riferita a queste olii e non altri
3) non ho detto che abbia voglia di utilizzarlo,ma se volessi sara' solo per mia decisione e non per pubblicita' o perche' del padre, del padre, del padre ha usato olio di marca di tizio , caio o sempronio.
4) il non mi piace è riferito in quanto a domanda esplicita posta mi hai risposto in funzione dei tui bisogni, consigli ed usi , cosa che io non ho richiesto. Ribadisco che chiedevo il confronto tra questi postati e non altri ( nota polemica:" ma che fai il ragazzino? non mi piace non mi piace ahahahah:bleh:smile: (fine nota polemica)
5) Per Piero7510, l'Addinol, purtroppo non mette schete tecniche come per le altre ditte di nota , ma posso aggiungere solo questo
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1529 per il 0530
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1528 per lo 0538
6) Ho menzionato Mobil esp in quanto curiosamente questo aveva c2 e jaso DL-1 , mentre quelli descritti hanno o uno o l'altro , ( questa è la curiosita' se non anche quella della qualita')
Spero di averti soddisfatto Big e buona pace per tutti , mi auguro che ci si attenga all'argomento , grazie:wink_smil
 
....6) Ho menzionato Mobil esp in quanto curiosamente questo aveva c2 e jaso DL-1 , mentre quelli descritti hanno o uno o l'altro , ( questa è la curiosita' se non anche quella della qualita').....


Personalmente terrei presenti solo le specifiche ACEA che sono quelle stabilite dall’ Associazione Costruttori Europei Automobili mentre le API sono specifiche della American Petroleum Institute mentre le Jaso sono della Japanese Automotive Standards Organization.

Se certi lubrificanti non presentano le specifiche di tutti gli enti preposti sopra citati, significa che la commercializzazione di quel tipo di olio è probabilmente limitata a quel continente dove quell' ente è "ufficiale".

Probabilmente non è interesse di Mobil, Shell, Castrol ecc. far omologare, se non distribuiti in quei luoghi, alcuni loro lubrificanti dagli altri enti, anche perché credo che sia piuttosto costoso.

Oltretutto occorre tenere presente che i lubrificanti commercializzati in Europa spesso devono soddisfare anche le specifiche richieste da alcuni costruttori come quelle emesse da Volkswagen, Mercedes Benz, BMW, FIAT, GM.
 
Ultima modifica:
Spiegazione ( non mi va di polemizzare, ma è necessario dare un valore al non mi piace )
1)Non ho fatto menzione di altri marchi perche' non era necessario, si è scritto altrove e post molto lunghi che ho anch eletto e gia' sapevo come la pensavi ( additivi ceramici ecc)
2) la domanda era esplicita e riferita a queste olii e non altri
3) non ho detto che abbia voglia di utilizzarlo,ma se volessi sara' solo per mia decisione e non per pubblicita' o perche' del padre, del padre, del padre ha usato olio di marca di tizio , caio o sempronio.
4) il non mi piace è riferito in quanto a domanda esplicita posta mi hai risposto in funzione dei tui bisogni, consigli ed usi , cosa che io non ho richiesto. Ribadisco che chiedevo il confronto tra questi postati e non altri ( nota polemica:" ma che fai il ragazzino? non mi piace non mi piace ahahahah:bleh:smile: (fine nota polemica)
5) Per Piero7510, l'Addinol, purtroppo non mette schete tecniche come per le altre ditte di nota , ma posso aggiungere solo questo
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1529 per il 0530
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1528 per lo 0538
6) Ho menzionato Mobil esp in quanto curiosamente questo aveva c2 e jaso DL-1 , mentre quelli descritti hanno o uno o l'altro , ( questa è la curiosita' se non anche quella della qualita')
Spero di averti soddisfatto Big e buona pace per tutti , mi auguro che ci si attenga all'argomento , grazie:wink_smil
Ok, su queste pagine però, non si viene mica interrogati come a scuola e quindi bisogna per forza rispondere alla domanda.
Abbiamo la facoltà di dire un po' tutti come la pensiamo, tutto qui.
Nessuna polemica, ci mancherebbe altro.

Un consiglio,anzi un parere (per attenersi all'argomento, come da te sollecitato) io non te lo posso dare nè saprei cosa dire... perchè neppure apro i link ADDINOL che con tutto il rispetto per chi lavora, è un marchio di lubrificanti che neppure considero.
Quindi la parola va a chi potrà "scoprire" nell'anonimato del brand...la vera soluzione nascosta del più grande dei lubrificanti.
Mi sono informato, leggendo, che è un brand attivo dal 1940 circa (1936 per la precisione) ecc,ecc.
E' presente nei 5 continenti, ecc.

Ma per me NON esiste.

Passo sull'argomento e scusami.
 
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