Pneumatici Sostituzione kit gomme invernali con kit gomme estive

DeXoLo

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
464
Età
48
Località
Rivoli
Buonasera a tutti e grazie per l'attenzione.
Sono possessore di una Yaris Cross acquistata ad inizio anno, e l'ho acquistata con il doppio treno di gomme, estive + invernali.
Visto che sono dotato di crick idraulico e chiave dinamometrica da sempre su tutte le mie auto il " cambio stagione " lo faccio da solo.

Ora il dubbio: come comportarsi con YC? Al momento della consegna ho chiesto ma la risposta è stata un po evasiva, probabilmente preferiscono che la vettura venga portata in officina da loro.
Comunque mi hanno detto che sono stati registrati i due kit, e si trovano nel menù tpws, io ho provato a guardare ma non ho trovato niente a riguardo, cambiando le ruote le riconosce automaticamente ?
O dovrò necessariamente passare in officina?
 
Cambiatele da solo come hai sempre fatto e vai tranquillo!!!!
 
?
O dovrò necessariamente passare in officina?

a mo avviso è smepre meglio passare dal GOMMISTA, non l'officna che 9 volte su 10 non sa nulla o cmq non hanno la stessa confidenza

e va bene il gommista se oltre al cambio fai almeno anche l'equilibratura

i set tpws di solito sono memorizzati ma se non lo sono te li memorizza il gommista oppure l'officina
 
Esistono ancora gommisti che sanno quello che fanno?
Tra forature mal riparate e viti non serrate alla coppia corretta ne ho viste di ogni sorta, ultimo episodio nella mia auto precedente, viti serrate talmente forte che si è rovinato il cuscinetto del mozzo.

Io per mestiere faccio la meccanica di precisione, se non fosse una spesa non ammortizzabile avrei già comprato la macchina equilibratrice e farei da solo pure quello.

Il dubbio è solo sapere se la vettura riconosce le valvole del kit originale
 
Se non hanno cambiato qiualcosa con la CRoss il sustema TPMS ha la memoria per due treni ed è possibile passare da un treno all'altro dal menu al volante.
Purtropppo il sistema non è dotato di funzione di autoapprendimento e i codici degli 8 sensori devono essere programmati tramite Techstream da una officina autorizzata Toyota.
Visto che hai acquistato l'auto col doppio treno dovrebbero averti memorizzato i codici di entrambi i set. In caso contrario vai dove hai preso l'auto e fatti memorizzare i odici di entrambi i treni.
Quando fai il cambio ti consiglio di fare un reset del TPMS e forzare nuovamente la ricerca delle gomme.
 
Indietro
Alto