Sostituzione dischi: consiglio

Mos24

TCI Member
Registrato
14 Agosto 2018
Messaggi
44
Località
Padova
Buongiorno a tutti, a breve dovrei sostituire dischi e pastiglie anteriori di una Yaris mk3 del 2012. Il liquido freni è stato sostituito a giugno 2019 (meno di un anno fa, e l'auto ha fatto solo 7 mila km con guida urbana e tranquilla (nè frenate violente nè montagna). Da quanto so, sarebbe opportuno, prima di un lavoro sui freni, sostituire il liquido freni in modo da evitare che ritraendo il pistoncino per inserire le nuove pastiglie il vecchio liquido possa risalire e danneggiare la pompa dell'ABS. Credo che praticamente nessuno, nemmeno nelle officine, segua tale accorgimento tecnico. Tuttavia vorrei chiedervi, se qualcuno è così esperto e gentile da consigliarmi, se essendo ancora "fresco" il liquido posso evitare di cambiarlo oppure se è meglio cambiarlo in ogni caso per il motivo suddetto. Grazie mille a chiunque voglia rispondere e un saluto
 
Io non lo cambierei di nuovo. Prima di procedere alla sostituzione di dischi e pastiglie togli il tappo della vaschetta del liquido freni e se necessario aspira con una siringa un po' di liquido in modo che quando comprimi i pistoncini non fuoriesca.
Ho sempre fatto così sulla mia Yaris mk2 e mai un problema...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille! :smile: Probabilmente quello è un dettaglio necessario solo se il liquido freni è vecchio o pieno di detriti dovuti a scarsa manutenzione e/o abuso in frenata. Tuttavia volevo esserne sicuro, perchè anche sul manuale di istruzioni che c'è incluso nelle pastiglie nuove è indicato che mentre si comprime il pistoncino si dovrebbe aprire la valvola di sfiato mettendo un tubicino e creando una depressione in modo da evitare proprio che il liquido che sta nella prossimità del "brake caliper" (quello che raggiunge le temperature più elevate) non torni su alla pompa abs ma invece fuoriesca dalla valvola. Forse sono soltanto finezze, ma avevo questo dubbio.
 
il vero problema dell'olio dei freni non è tanto quello presente dietro i pistoncini, quanto il fatto che è igroscopico e tende ad assorbire l'umidità,
se il tuo ha meno di un'anno puoi stare più che tranquillo!
 
io l'anno scorso ho venduto una yaris mk1 del 2001 con 130000 km freni mai toccati e revisioni sempre passate.
In 18 anni ho cambiato una sola batteria e basta :smile:
 
e ancora nuovo, non cambiarlo. proprio se vuoi effettua uno spurgo sulle pinze per eliminare le impurita' che si depostitano all'interno di esse
 
Indietro
Alto