Tutorial Sostituzione clacson

DeXoLo

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
460
Età
47
Località
Rivoli
La Yaris Cross mi piace, sono soddisfatto dei consumi, la trovo comoda e piacevole da guidare, ma il clacson era una di quelle cose che secondo me non rendono giustizia al mezzo.
La normativa prevede un clacson che emetta minimo 85 db, ho scaricato una applicazione per lo smartphone (che lascia il tempo che trova), e con il telefono appoggiato nel cofano ne raggiunge 85.
Ho il dubbio che si debba misurare a 2metri, in quel caso non credo che gli 85 db siano ancora 85, comunque ho deciso di cambiare il disco elettromagnetico con una tromba a chiocciola da 115 db.

Un lavoraccio, ma si può fare, se vi preparate tutto l'occorrente in un oretta si fa tutto.

Per prima cosa bisogna dire che il clacson originale assorbe 4A, ed il filo che lo comanda è dimensionato di conseguenza, quindi sconsiglio di montarne uno più potente oppure due in serie senza aggiungere un relay. (Uno già c'è, ed è nella scatola dei relay nel vano motore lato guida).
Io mi sono tolto ogni problema e ne ho montato uno da 3.5A, marca Piaa, comprato dal mio ricambista di fiducia, ma si trova anche su amazon o ebay.
Il clacson è posizionato dietro la calandra, tra il faro destro ed il centro.
Per accedervi bisogna aprire il cofano, smontare i carter di copertura, sono tenuti in posizione da delle clips inglobate nei carter stessi, e bisogna sganciarle con delle pinze a becchi lunghi premendole una verso l'altra.
Il primo da togliere è quello lato destro, e viene via completamente, poi si può togliere l'altro, tenuto con tre clips, ma non verrà via completamente senza smontare mezza macchina, io ho tolto solo una delle due staffe che fissa il paraurti al gancio per aprire il cofano, in modo da poter sollevare il carter quel tanto che basta a vedere il clacson ed infilare una mano per poterlo svitare. Per togliere la staffa basta una chiave da 10.
I carter sono di plastica sottile, pertanto si possono piegare un poco senza il pericolo di romperli, ma nonostante questo il lavoro si fa praticamente alla cieca, ci va un buon tatto ed una discreta manualità.
Per smontare il clacsono originale è più comodo farlo con una chiave a cricchetto con bussola da 12, è fissato alla macchina con una sola vite, è alimentato da un solo filo, (+) la massa la prende direttamente dalla staffa.
Per togliere il connettore bisogna premere un minipulsante posto sul connettore stesso.

Tolto il clacson originale si può mettere quello sostitutivo e procedere all'inverso per rimontare il tutto.
 
anche io ho notato che il "volume" del clacson è un po' basso , a prescindere dal fatto che la macchina fa meno rumore.
certo che cambiarlo mi sembra un lavoraccio :redface:
 
anche io ho notato che il "volume" del clacson è un po' basso , a prescindere dal fatto che la macchina fa meno rumore.
certo che cambiarlo mi sembra un lavoraccio :redface:

Ma si appunto, ma chi ve lo fa fare
sarà tarato “entro” termini “europei”, questa brutta abitudine di usare il clacson senza scrupoli c’è solo in Italia, per cosa poi? Per avvisare di accelerare se allo “Start” dei semafori uno non parte a randello?
 
Me lo fa fare la sicurezza di essere sentito quando è necessario.
Usare il clacson a sproposito è una abitudine da ignoranti, e non è il mio caso, tant'è che per provarlo sono andato in Campagna dove non c'era nessuno.
 
Me lo fa fare la sicurezza di essere sentito quando è necessario.
Usare il clacson a sproposito è una abitudine da ignoranti, e non è il mio caso, tant'è che per provarlo sono andato in Campagna dove non c'era nessuno.

 
Un lavoraccio, ma si può fare, se vi preparate tutto l'occorrente in un oretta si fa tutto.

non capisco sta cosa di mettere le mani su un'auto nuova in garanzia

la cosa divertente è che dopo ogni nuovo modello esce il post per cambiare le trombe del clacson, mah sembra come se ad avere un clacson poco performante si perda in virilità... ah eh
 
Ma stai parlando seriamente o scherzi?

Qua si parla di sicurezza, se mi trovo in condizione di farmi sentire da un veicolo che magari sta sopraggiungendo da una curva cieca con quello originale il rischio e di non farsi sentire affatto.

Al mondo ci sono anche persone serie, non sono tutti come voi che suonate il clacson ai semafori appena scatta il verde.
 
Ultima modifica:
Cambiato l'anno scorso sulla rav con una bitonale Fiamm. Il suono originale di serie era quello del Garelli.

IMG_4690.jpg
 
Mi allaccio a questo thread. Oggi ho provato a sostituire quello della auris, con una tromba singola che mi era avanzata quando sostituì la tromba della duster che, se suonata due volte di fila, perdeva dei toni.
Fatto sta ho scollegato il connettore, collegato al positivo della tromba, alla quale ho collegato il negativo nel connettore e sulla filettatura che andrebbe montata sulla staffa. Risultato? Non suona. Nè una, nè l’altra. Quando si preme il tasto sul volante si sente un leggerissimo suono, come se la tromba venisse alimentata da una batteria da 1,5v. Rimesso il clacson della auris, tutto funzionante. Idee?
 
Mi allaccio a questo thread. Oggi ho provato a sostituire quello della auris, con una tromba singola che mi era avanzata quando sostituì la tromba della duster che, se suonata due volte di fila, perdeva dei toni.
Fatto sta ho scollegato il connettore, collegato al positivo della tromba, alla quale ho collegato il negativo nel connettore e sulla filettatura che andrebbe montata sulla staffa. Risultato? Non suona. Nè una, nè l’altra. Quando si preme il tasto sul volante si sente un leggerissimo suono, come se la tromba venisse alimentata da una batteria da 1,5v. Rimesso il clacson della auris, tutto funzionante. Idee?
Non è che hai invertito i poli? Oppure è semplicemente rotta? Hai provato a farla suonare con una batteria?

Oppure, non so che tromba hai montato, ma quelle della fiamm che ho montato sulla vespa se tiravo troppo il dado andavano in battuta sul sopporto, si piegavano leggermente e non suonavano bene, ho risolto con due rondelle in teflon.
Alcune hanno anche la vite per accordarle....
 
No, non ho provato con una batteria ma una è nuova e l’altra ho certezza che funzionasse, prima di smontarla. Proverò con una batteria, ma mi sembra strano che due su due… la polarità è corretta ed il negativo è stato dato con i “coccodrilli” (non le ho montate)
 
Ma stai parlando seriamente o scherzi?

Qua si parla di sicurezza, se mi trovo in condizione di farmi sentire da un veicolo che magari sta sopraggiungendo da una curva cieca con quello originale il rischio e di non farsi sentire affatto.

Al mondo ci sono anche persone serie, non sono tutti come voi che suonate il clacson ai semafori appena scatta il verde.

Concordo in pieno, chi guida spesso in strade di campagna con curve cieche, molto stretto dove si passa a fatica in 2 e magari sensi unici alternati, il clacson lo usa una curva si e una no per avvisare che sta arrivando.

Chi non lo fa mette a rischio se stesso e chi sta arrivando.
 
la polarità è corretta ed il negativo è stato dato con i “coccodrilli” (non le ho montate)
E se fossero i coccodrilli il problema? Prova a fissare il negativo su un punto non verniciato di metallo, in teoria la vite stessa della staffa dovrebbe andar bene, il filetto è un buon conduttore e sicuramente non è verniciato.
 
Salve a tutti, sono del nuovo del forum e da un mese ho una Yaris Cross.
Anche io ho notato il problema del clacson: imbarazzante!!!

Clacson originale: Toyota 86250-0D050 (Denso JK272200-7650 12V 4A 111db)
Fusibile da 10A

Il problema è che la Denso lo produce in kit bitonale 2 pezzi, mentre Toyota ne ha installato solo 1 - quello a bassa frequenza (L) - rendendo appunto imbarazzante il suono prodotto.

Pertanto ho iniziato a documentarmi e sono arrivato a voi del forum.

Poi ho cercato dei prodotto aftermarket:
- HELLA cod. 3AM 011 225-881 12V 3.5A (2x42W) modello classico a disco bitonale + presa Toyota, introvabile
- HELLA cod. 3FH 012 010-111 12V 6A (2x72W) modello a tromba bitonale + presa Toyota, si trova ma è troppo potente
- DENSO cod. JK272000-7690 12V 4A (2x48W) come l'originale Toyota ma bitonale, introvabile in Italia

Al momento ho trovato solo un kit a disco su Aliexpress: 12V 3A bitonale (2X36W) con presa Toyota. L'ho preso e aspetto che arrivi per misurare gli assorbimenti reali prima di un'eventuale installazione.

KIT BITONALE

Poi sempre su Aliexpress ho trovato un cavo adattatore a Y maschio-femmina Toyota così da collegarmi al polo positivo e portare l'alimentazione sopra. Il clacson di serie lo lascerei lì dov'è e senza alimentazione, in modo che la modifica sia facilmente reversibile.

CAVO ADATTATORE

Quindi in totale avrei 6A di assorbimento, dentro il limite dei 10 del fusibile.
Non voglio esagerare con gli assorbmenti di corrente, i kit a tromba li ho esclusi di proposito.

Chiedo a voi se è consigliabile un relay.

p.s. assurdo che il carter di plastica da sbloccare e spostare non abbia un coperchio per accedere al clacson. Queste scelte non le capisco, se dovesse rompersi il clacson di serie o forzano la plastica come facciamo noi o devono smontare il paraurti.


denso_toyota_clacson.jpg
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, sono del nuovo del forum e da un mese ho una Yaris Cross.
Anche io ho notato il problema del clacson: imbarazzante!!!

Clacson originale: Toyota 86250-0D050 (Denso JK272200-7650 12V 4A 111db)
Fusibile da 10A

Il problema è che la Denso lo produce in kit bitonale 2 pezzi, mentre Toyota ne ha installato solo 1 - quello a bassa frequenza (L) - rendendo appunto imbarazzante il suono prodotto.

Pertanto ho iniziato a documentarmi e sono arrivato a voi del forum.

Poi ho cercato dei prodotto aftermarket:
- HELLA cod. 3AM 011 225-881 12V 3.5A (2x42W) modello classico a disco bitonale + presa Toyota, introvabile
- HELLA cod. 3FH 012 010-111 12V 6A (2x72W) modello a tromba bitonale + presa Toyota, si trova ma è troppo potente
- DENSO cod. JK272000-7690 12V 4A (2x48W) come l'originale Toyota ma bitonale, introvabile in Italia

Al momento ho trovato solo un kit a disco su Aliexpress: 12V 3A bitonale (2X36W) con presa Toyota. L'ho preso e aspetto che arrivi per misurare gli assorbimenti reali prima di un'eventuale installazione.

KIT BITONALE

Poi sempre su Aliexpress ho trovato un cavo adattatore a Y maschio-femmina Toyota così da collegarmi al polo positivo e portare l'alimentazione sopra. Il clacson di serie lo lascerei lì dov'è e senza alimentazione, in modo che la modifica sia facilmente reversibile.

CAVO ADATTATORE

Quindi in totale avrei 6A di assorbimento, dentro il limite dei 10 del fusibile.
Non voglio esagerare con gli assorbmenti di corrente, i kit a tromba li ho esclusi di proposito.

Chiedo a voi se è consigliabile un relay.

p.s. assurdo che il carter di plastica da sbloccare e spostare non abbia un coperchio per accedere al clacson. Queste scelte non le capisco, se dovesse rompersi il clacson di serie o forzano la plastica come facciamo noi o devono smontare il paraurti.


Vedi l'allegato 3189

Ma è veramente così imbarazzante? Purtroppo non c'ho pensato quando ho fatto il giro di prova :rolleyes:
Due domande:
1) Se l'assorbimento è inferiore all'originale perchè il relay?
2) Dove lo monti se lasci in sede l'originale? (condivido )

E una preghiera:
Quando ti arriva il tutto, faresti le foto dell'intervento, compreso smontaggio, etc? Sarebbe utilissimo, grazie in anticipo
 
1) Se l'assorbimento è inferiore all'originale perchè il relay?
2) Dove lo monti se lasci in sede l'originale? (condivido )
Il clacson di serie è inadeguato per la debolezza del suono.
Il tono può piacere o meno, anche se non è dei migliori.

Se l'assorbimento è inferiore all'originale non è necessario aggiungere relay, ma se aggiungi due trombe diventa superiore e quindi ci va.

dove aggiungerlo io lo metterei vicino al Clacson.
 
Ma è veramente così imbarazzante? Purtroppo non c'ho pensato quando ho fatto il giro di prova :rolleyes:
Due domande:
1) Se l'assorbimento è inferiore all'originale perchè il relay?
2) Dove lo monti se lasci in sede l'originale? (condivido )

E una preghiera:
Quando ti arriva il tutto, faresti le foto dell'intervento, compreso smontaggio, etc? Sarebbe utilissimo, grazie in anticipo
Io installerò 2 clacson da 3A ciascuno, con due frequenze diverse Low e High, non credo di aggiungere un relay anche se sono sopra di 2A rispetto ai 4A dell'originale.
Altra opzione è clacson originale Low + clacson aggiuntivo 3A High così basta staccare il connettore per riportare l'auto allo stato originale. In questo caso saró a 7A totali.
Con il fusibile da 10A in entrambi i casi non ci sono problemi.

Li Installerò sui supporti del meccanismo di bloccaggio cofano i quali peró sono verniciati quindi non avrei il negativo (grattarli per scoprire il metallo proprio no...). FOTO 1
Dovrei allora portare il negativo collegandomi al bullone sul telaietto del clacson originale. FOTO 2

A quel punto potrei montarne solo 1 (quello ad alta frequenza) sulla telaietto del clacson originale proprio sfruttando il bullone del negativo. FOTO 2

FOTO 1
IMG_20240304_141133_resized_20240309_114320521.jpg

FOTO 2
IMG_20240304_151117_resized_20240310_120314505.jpg
 

Allegati

  • IMG_20240304_151117_resized_20240310_120314505.jpg
    IMG_20240304_151117_resized_20240310_120314505.jpg
    521.9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
non capisco sta cosa di mettere le mani su un'auto nuova in garanzia

la cosa divertente è che dopo ogni nuovo modello esce il post per cambiare le trombe del clacson, mah sembra come se ad avere un clacson poco performante si perda in virilità... ah eh

Il clacson di serie è inadeguato per la debolezza del suono.
Il tono può piacere o meno, anche se non è dei migliori.

Se l'assorbimento è inferiore all'originale non è necessario aggiungere relay, ma se aggiungi due trombe diventa superiore e quindi ci va.

dove aggiungerlo io lo metterei vicino al Clacson.
Il relay credo che sia sovradimensionato, vedró se ci sono scritte sopra le caratteristiche.

Altro problema con un maggior assorbimento è la sezione dei cavi, ma se c'è un fusibile da 10A non credo che 6-7A invece di 4 siano un problema.

Sotto i 10A l'impianto dovrebbe reggere.
 
Il relay credo che sia sovradimensionato, vedró se ci sono scritte sopra le caratteristiche.

Altro problema con un maggior assorbimento è la sezione dei cavi, ma se c'è un fusibile da 10A non credo che 6-7A invece di 4 siano un problema.

Sotto i 10A l'impianto dovrebbe reggere.

Il filo che alimenta il clacson è piccolino, diciamo che per l'uso che si fa di un clacson non dovrebbe succedere nulla.
 
Indietro
Alto