Sostituzione Clacson

Non è che ha "modificato" chissà ché....
C
Oggi ho rismontato tutto e cambiato il modo in cui sono fissate le trombe.
Quella colonnina in alluminio portava il peso troppo avanti e tendeva a flettere il tutto.
Ora è più semplice, leggero e stabile.




(scusate e foto schifose)
Ciao... Volevo fare i complimenti per la "guida" che... Tra foto e spiegazioni, hai pubblicato. Effettivamente il clacson originale è terribile. Ho due domande da farti: 1. Il fusibile del clacson da quanti ampere?? 2. Vorrei capire come hai fatto a mantenere lo stesso cablaggio originale, le foto che hai messo sul post sembra non siano disponibili.
Grazie ed ancora complimenti
 
C

Ciao... Volevo fare i complimenti per la "guida" che... Tra foto e spiegazioni, hai pubblicato. Effettivamente il clacson originale è terribile. Ho due domande da farti: 1. Il fusibile del clacson da quanti ampere?? 2. Vorrei capire come hai fatto a mantenere lo stesso cablaggio originale, le foto che hai messo sul post sembra non siano disponibili.
Grazie ed ancora complimenti

Ciao.
Il fusibile non ricordo esattamente ma ricordo che è adeguato alle trombe che ho montato, visto che queste sono da 9A azzardo che il fusibile sia da 10A.
Il cablaggio è molto semplice, quello originale consiste in un solo cavo, le trombe che ho montato invece hanno due poli per tromba.
Basta portare un polo per tromba al cavo del cablaggio originale e gli altri due poli per tromba al telaio.

Un'immagine la trovi qui: https://postimg.cc/Hcs5wH2K
È venuta malissimo ma il cablaggio si vede.
 
Apprezzo per prima cosa la vostra capacità nell'intervenire sull'automobile, la capacità di fare piccole riparazioni e modding semplici. (Sia nel caso del clacson che anche nell'altro post parallelo relativo alla sostituzione delle lampadine interne e della targa).

Io leggo con curiosità ed interesse i vostri commenti, ma non mi cimenterei mai e poi mai a fare sostituzioni (fai date o fai da me) di componenti dell'automobile.
Innanzitutto sono molto maldestro e farei sicuramente dei danni (come tutte le volte che ho provato a fare riparazioni in prima persona), e poi non ne sento proprio la necessità.

Le mie automobili quando le vendo sono identiche a quando sono uscite dal concessionario il primo giorno (a meno di guasti, riparazioni, richiami della casa e sostituzioni di componenti per i piu' svariati motivi effettuate pero' sempre e solo da assistenza ufficiale del marchio, sperando sempre nell'utilizzo di componenti originali).

Non compro (per mia scelta) automobili usate di seconda mano, ma le comprerei malvolentieri sapendo che il precedente proprietario ha effettuato sostituzioni di componenti e che il mezzo non sia piu' totalmente originale (tipo led al posto di lampadine, trombe al posto del clacson e cose simili).
Lo so, sono piccole cose che non inficiano il alcun modo le funzionalità del mezzo, ma sono fatto cosi'.

NB: (e' un limite mio).


Sono come te e ti quoto in tutto. Non è un limite, è essere noiosamente maniaci della perfezione :biggrin:
Non compro auto usate ma qualora dovesse capitare per avere una autovettura da combattimento vorrei essere informato di eventuali sostituzioni.
That's it
 
Marcol, secondo te il cablaggio esistente può supportare una tromba con assorbimento da 18A? Basta sostituire il fusibile?
 
Diamine 18A sono tantini, il clacson originale è da 4A.
Il problema non è tanto il fusibile ma il relè oltre che i cavi come hai detto tu.
Io cercherei una tromba che assorbe meno corrente, in alternativa farei il lavoro di mettere un altro relè con relativo cablaggio.
Non voglio dire che debba fondersi per forza qualcosa ma io non mi sentirei tranquillo.
 
Ultima modifica:
Si tratta d una tromba che avevo già a casa (presa per lo scooter ma mai montata) che nella confezione mi pare comprenda pure un relè ed un pezzo di cavo per positivo con tanto di portafusibile.
Posso mettere un relè dietro all'altro?
 
Ultima modifica:
Si tratta d una tromba che avevo già a casa (presa per lo scooter ma mai montata) che nella confezione mi pare comprenda pure un relè ed un pezzo di cavo per positivo con tanto di portafusibile.
Posso mettere un relè dietro all'altro?

Certo che puoi.
 
Il clacson è una pena, in montagna nelle curve si sente a stento....
Leggendo la Vs. discussione penso che chiederò ad un elettrauto se può cambiarli con delle trombe più performanti, poi vi dicol eventualmente il costo.
 
A parte che è penoso (e lo volevo cambiare anche io) in più sabato sera mi sono reso conto che in autostrada praticamente non si sente... e la cosa non mi piace per niente... concordo che comunque è un clacson ridicolo (ho appena acquistato la 1.8 Style MY20) :smile: cioè, la mia Yaris Sol del 2003 aveva le trombe e non ce le ha la Corolla??? :biggrin:
 
Ultima modifica:
Anche io appena uscito dal concessionario sono andato dall'elettrauto a farmi cambiare il clacson con una tromba (omologata). Il cambio non proprio, ma il clacson è davvero da scooter.
 
Ho sostituito il clacson con una tromba, è migliorato un po' ma niente a confronto delle precedenti auto (Mondeo, Insigne, Classe C), evidentemente monta un tipo di avvisatore acustico con una potenza ridotta (i giapponesi si sa sono rispettosi...) comunque ho spese 20 € e sono già più soddisfatto di prima.
 
Ho sostituito il clacson con una tromba, è migliorato un po' ma niente a confronto delle precedenti auto (Mondeo, Insigne, Classe C), evidentemente monta un tipo di avvisatore acustico con una potenza ridotta (i giapponesi si sa sono rispettosi...) comunque ho spese 20 € e sono già più soddisfatto di prima.
Con una tromba migliora più che altro il tono, per avere una vera miglioria ne devi installare due, una high e una low
 
IMG_20201108_091644.jpg

Oggi ho deciso, complice la bella giornata e l'arrivo dopo quasi un mese di un BENEDETTO connettore, di cablare le trombe per l'auto.
 
Ultima modifica:
IMG_20201108_113251.jpg

Questo è il risultato finito, ho guadagnato soprattutto in qualità del suono, tutta un'altra storia, per la potenza emessa rispetto all'originale siamo un pelino sopra ma non di molto, purtroppo il filo che arriva dal relè sarà al massimo un 0,75 mm, troppo piccolo per alimentare le due trombe con 9A ma va bene così, già l'aver tolto quel bip da willy il coyote......
 
Ciao, le ho comprate da Amaxxn, ma vanno bene tutte, cambia generalmente il connettore, alcuni hanno i fastom, io ho preferito queste con collegamento a connettore a tenuta stagna, più che altro ti devi solo accertare che siano a 12V e (se in coppia) una sia Low e l'altra High, non ti consiglio le mie perchè la pubblicità parla di trombe marcate Denso, che è il marchio usato dai giapponesi, prima la Denso faceva rigorosamente prodotti made in Japan, ora sono Indonesia e comunque il venditore me le ha mandate con altro marchio, il chè mi ha fatto incavolare ma comunque funzionano...se vuoi puoi prendere le Fiamm almeno sono un prodotto Italiano.
L'altro consiglio è di prendere questo connettore se vuoi fare una cosa pulita e veloce :
https://www.amazon.it/plastica-Speaker-Adattatore-Cablaggio-Pigtail/dp/B075MVDF8J
ti serve per il collegamento al cavo originale dell'auto, cioè quello che manda il positivo alle trombe.
 
Ultima modifica:
Ciao, le ho comprate da Amaxxn, ma vanno bene tutte, cambia generalmente il connettore, alcuni hanno i fastom, io ho preferito queste con collegamento a connettore a tenuta stagna, più che altro ti devi solo accertare che siano a 12V e (se in coppia) una sia Low e l'altra High, non ti consiglio le mie perchè la pubblicità parla di trombe marcate Denso, che è il marchio usato dai giapponesi, prima la Denso faceva rigorosamente prodotti made in Japan, ora sono Indonesia e comunque il venditore me le ha mandate con altro marchio, il chè mi ha fatto incavolare ma comunque funzionano...se vuoi puoi prendere le Fiamm almeno sono un prodotto Italiano.
L'altro consiglio è di prendere questo connettore se vuoi fare una cosa pulita e veloce :
https://www.amazon.it/plastica-Speaker-Adattatore-Cablaggio-Pigtail/dp/B075MVDF8J
ti serve per il collegamento al cavo originale dell'auto, cioè quello che manda il positivo alle trombe.

Buongiorno, potresti darmi il riferimento per il cavetto che hai usato? Non sono riuscito a trovare niente di simile. Grazie.
 
Buongiorno, potresti darmi il riferimento per il cavetto che hai usato? Non sono riuscito a trovare niente di simile. Grazie.
su amaxxn cerca questi: moinkerin 5 Pezzi Connettori Elettrici Impermeabili per Auto a 2 Pin Spina Maschio e Femmina IP67 Cablati Calibro AWG per Imbarcazioni, Moto, Scooter, Camion, Quad, Bici e Trike

P.S.: Però devi assicurarti che le trombe da te scelte, hanno questo tipo di connettore altrimenti fai una spesa inutile
 
Ultima modifica:
su amaxxn cerca questi: moinkerin 5 Pezzi Connettori Elettrici Impermeabili per Auto a 2 Pin Spina Maschio e Femmina IP67 Cablati Calibro AWG per Imbarcazioni, Moto, Scooter, Camion, Quad, Bici e Trike

P.S.: Però devi assicurarti che le trombe da te scelte, hanno questo tipo di connettore altrimenti fai una spesa inutile
Grazie. Questi li avevo visti, ma il cavetto che hai usato tu te lo sei fatto da solo?
 
Indietro
Alto