Sostituzione Clacson

Ho trovato il relè :cool:
È in un'altra scatola fusibili/relè più piccola che resta nel cofano dalla parte del passeggero.



Mi piacerebbe capire perchè diamine hanno messo il relè del clacson in una scatola e il fusibile del clacson nell'altra.


Si può quindi montare il clacson sostitutivo senza nessuna paura :thumbsup:
Tradotto......quindi l'attuale clacson è già sotto relè?
 
Tradotto......quindi l'attuale clacson è già sotto relè?

Si esatto, ci ho perso un giorno a cercare quel maledetto relè e solo perchè non ho mai notato al seconda scatola relè in quel punto.
Oggi ho riaperto il cofano e l'ho notata :tongue:
Mi sembrava impossibile che un'auto del giorno d'oggi di questa categoria non avesse il relè, ma volevo esserne sicuro perchè non mi andava di fare danni.
Questo fine settimana monto i clacson nuovi :cool:
 
ottimo, sicuramente da fare, quindi alla fine dei giochi hai messo direttamente le trombe senza nessun relè perchè già lo monta la corolla, hai dovuto modificare fastom o quant'altro?
 
ottimo, sicuramente da fare, quindi alla fine dei giochi hai messo direttamente le trombe senza nessun relè perchè già lo monta la corolla, hai dovuto modificare fastom o quant'altro?

Dell'auto non ho modificato assolutamente nulla, non mi metto di certo a tagliare i fili esistenti.
Ho fatto questo piccolo cablaggio e montato le trombe sulle staffe che ci sono incluse, ho solo aggiunto una colonnina di alluminio per spostarle più indietro e non farle toccare contro il radiatore o il telaio.


 
Oggi ho rismontato tutto e cambiato il modo in cui sono fissate le trombe.
Quella colonnina in alluminio portava il peso troppo avanti e tendeva a flettere il tutto.
Ora è più semplice, leggero e stabile.




(scusate e foto schifose)
 
mmmhhh .... non compro un'auto usata 'taroccata' da voi .... :smile::smile::smile::smile::giggle::giggle::giggle::giggle: ....
.... anzi... ecco perchè sono contrario all'acquisto di auto usate e compro sempre auto nuove... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
mmmhhh .... non compro un'auto usata 'taroccata' da voi .... :smile::smile::smile::smile::giggle::giggle::giggle::giggle: ....
.... anzi... ecco perchè sono contrario all'acquisto di auto usate e compro sempre auto nuove... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Se dovessi venderla la rimetterei tutta al 100% originale, non tocco mai nulla in modo che non sia ripristinabile.
Anche perchè i clacson nuovi me li terrei per montarli sulla prossima :roflmao:
 
Non è che ha "modificato" chissà ché....

Ho smontato un pezzo e ne ho montati due :smile:
Il cablaggio dalle foto forse sembra un po' arrangiato ma è fatto a regola d'arte, ho usato i cavi di sezione corretta, i connettori faston giusti crimpati con la crimpatrice apposta e ricoperti con i termorestringenti :wink:
 
Complimenti per il lavoro svolto Marco, perdona la mia ignoranza, presumi che un lavoro del genere possa farlo sulla mia yaris ibrida 2016 dovrò metter il relè o pensi che vada bene senza perché già provvista .... ?? Grazie mille per l eventuale delucidazione.
 
Complimenti per il lavoro svolto Marco, perdona la mia ignoranza, presumi che un lavoro del genere possa farlo sulla mia yaris ibrida 2016 dovrò metter il relè o pensi che vada bene senza perché già provvista .... ?? Grazie mille per l eventuale delucidazione.

Puoi farlo senza dubbio, il relè probabilmente già c'è ma è semplice verificarlo, basta che apri il cofano e cerchi la scatoletta nera dei fusibili e relè, aprila e guarda dentro se c'è il relè.
Altra cosa che puoi fare è scollegare il clacson e provare a suonarlo, così senti se scatta il relè e lo trovi facilmente.
 
Ultima modifica:
Ultima domanda Marco, essendo il plug di collegamento ad un filo ossia solo positivo il negativo lo prendo da un punto qualsiasi a massa sulla carrozzeria giusto. ... ??
 
Ultima domanda Marco, essendo il plug di collegamento ad un filo ossia solo positivo il negativo lo prendo da un punto qualsiasi a massa sulla carrozzeria giusto. ... ??

Si, io ho messo un occhiello nella vite che fissa la tromba alla staffa.
In questa foto si vede inserito nella vite che fissa la tromba di destra.

 
Indietro
Alto