Sostituzione Clacson

Peone

TCI Junior Member
Piaciuto
1
Non è che ha "modificato" chissà ché....
C
Oggi ho rismontato tutto e cambiato il modo in cui sono fissate le trombe.
Quella colonnina in alluminio portava il peso troppo avanti e tendeva a flettere il tutto.
Ora è più semplice, leggero e stabile.

(scusate e foto schifose)
Ciao... Volevo fare i complimenti per la "guida" che... Tra foto e spiegazioni, hai pubblicato. Effettivamente il clacson originale è terribile. Ho due domande da farti: 1. Il fusibile del clacson da quanti ampere?? 2. Vorrei capire come hai fatto a mantenere lo stesso cablaggio originale, le foto che hai messo sul post sembra non siano disponibili.
Grazie ed ancora complimenti

Marcol

TCI Advanced Member
Piaciuto
93
C

Ciao... Volevo fare i complimenti per la "guida" che... Tra foto e spiegazioni, hai pubblicato. Effettivamente il clacson originale è terribile. Ho due domande da farti: 1. Il fusibile del clacson da quanti ampere?? 2. Vorrei capire come hai fatto a mantenere lo stesso cablaggio originale, le foto che hai messo sul post sembra non siano disponibili.
Grazie ed ancora complimenti
Ciao.
Il fusibile non ricordo esattamente ma ricordo che è adeguato alle trombe che ho montato, visto che queste sono da 9A azzardo che il fusibile sia da 10A.
Il cablaggio è molto semplice, quello originale consiste in un solo cavo, le trombe che ho montato invece hanno due poli per tromba.
Basta portare un polo per tromba al cavo del cablaggio originale e gli altri due poli per tromba al telaio.

Un'immagine la trovi qui: https://postimg.cc/Hcs5wH2K
È venuta malissimo ma il cablaggio si vede.

Shapa78

TCI Member
Piaciuto
14
Apprezzo per prima cosa la vostra capacità nell'intervenire sull'automobile, la capacità di fare piccole riparazioni e modding semplici. (Sia nel caso del clacson che anche nell'altro post parallelo relativo alla sostituzione delle lampadine interne e della targa).

Io leggo con curiosità ed interesse i vostri commenti, ma non mi cimenterei mai e poi mai a fare sostituzioni (fai date o fai da me) di componenti dell'automobile.
Innanzitutto sono molto maldestro e farei sicuramente dei danni (come tutte le volte che ho provato a fare riparazioni in prima persona), e poi non ne sento proprio la necessità.

Le mie automobili quando le vendo sono identiche a quando sono uscite dal concessionario il primo giorno (a meno di guasti, riparazioni, richiami della casa e sostituzioni di componenti per i piu' svariati motivi effettuate pero' sempre e solo da assistenza ufficiale del marchio, sperando sempre nell'utilizzo di componenti originali).

Non compro (per mia scelta) automobili usate di seconda mano, ma le comprerei malvolentieri sapendo che il precedente proprietario ha effettuato sostituzioni di componenti e che il mezzo non sia piu' totalmente originale (tipo led al posto di lampadine, trombe al posto del clacson e cose simili).
Lo so, sono piccole cose che non inficiano il alcun modo le funzionalità del mezzo, ma sono fatto cosi'.

NB: (e' un limite mio).

Sono come te e ti quoto in tutto. Non è un limite, è essere noiosamente maniaci della perfezione :biggrin:
Non compro auto usate ma qualora dovesse capitare per avere una autovettura da combattimento vorrei essere informato di eventuali sostituzioni.
That's it

Marcol

TCI Advanced Member
Piaciuto
93
Diamine 18A sono tantini, il clacson originale è da 4A.
Il problema non è tanto il fusibile ma il relè oltre che i cavi come hai detto tu.
Io cercherei una tromba che assorbe meno corrente, in alternativa farei il lavoro di mettere un altro relè con relativo cablaggio.
Non voglio dire che debba fondersi per forza qualcosa ma io non mi sentirei tranquillo.

Ultima modifica:

RR81

TCI Junior Member
Piaciuto
3
Si tratta d una tromba che avevo già a casa (presa per lo scooter ma mai montata) che nella confezione mi pare comprenda pure un relè ed un pezzo di cavo per positivo con tanto di portafusibile.
Posso mettere un relè dietro all'altro?

Ultima modifica:

Mauri0083

TCI Junior Member
Piaciuto
3
Il clacson è una pena, in montagna nelle curve si sente a stento....
Leggendo la Vs. discussione penso che chiederò ad un elettrauto se può cambiarli con delle trombe più performanti, poi vi dicol eventualmente il costo.

NoriSte

TCI Junior Member
Piaciuto
0
A parte che è penoso (e lo volevo cambiare anche io) in più sabato sera mi sono reso conto che in autostrada praticamente non si sente... e la cosa non mi piace per niente... concordo che comunque è un clacson ridicolo (ho appena acquistato la 1.8 Style MY20) :smile: cioè, la mia Yaris Sol del 2003 aveva le trombe e non ce le ha la Corolla??? :biggrin:

Ultima modifica:

Vinx

TCI Junior Member
Piaciuto
6
Anche io appena uscito dal concessionario sono andato dall'elettrauto a farmi cambiare il clacson con una tromba (omologata). Il cambio non proprio, ma il clacson è davvero da scooter.

Alto