Sostituzione clacson RAV4

Inizio togliendo la protezione che copre la parte superiore del radiatore.
E' stato difficile toglierlo, bisogna fare forza e piegarlo altrimenti bisogna togliere il blocco che tiene chiuso il
cofano e relativa leva di sblocco. 2 viti e 2 sblocchi in plastica ma una sudata....

IMG_4676.jpg

Si accede al vano davanti al radiatore e si vedono i 2 clacson, simili a quelli che avevo sul Garelli.

IMG_4678.jpg
 
Il clacson originale è collegato con un faston munito di blocco antisgancio sul polo positivo.
Il negativo a massa è tutto l'involucro.
Ho collegato ad un alimentatore 12V 5A il clacson originale e funziona. Ho collegato la Fiam aftermarket allo stesso
alimentatore e niente... non si muove niente a parte l'amperometro.
Mi è allora sorto il dubbio... Bisogna montare il relé in dotazione per il maggior carico di corrente?
Il RAV ha già il relé per non sovraccaricare i contatti del volante?

IMG_4686.jpg
 
Risolto: per capire se c'è un relé già installato ho scollegato le trombe e azionato il clacson e si sente chiaramente il "tic tac"
del relé che arriva da dentro il motore, sopra la ruota lato guida.
Proseguo con il montaggio delle trombe senza montare il relé del kit aftermarket.
 
Preparazione della prima trombazza: il clacson di serie ha 1 solo connettore (positivo) e il negativo è il guscio del clacson stesso
che si collega a massa.
La tromba in questione ha 2 poli: uno va al + e l'altro va al guscio che diventa negativo.
Il supporto di metallo va piegato per ottimizzare la posizione davanti al radiatore.

IMG_4688.jpg
 
Trombe montate !!! Adesso il suono è perfetto e potente. Sono 2 trombe con frequenza differente che creano un suono bitonale.

IMG_4692.jpg
 

Allegati

  • IMG_4690.jpg
    IMG_4690.jpg
    51.7 KB · Visite: 40
Ciao maxbarba,
ho una domanda, non avendo ancora sentito suonare il clacson del nuovo rav4... volevo chiederti se hai sostituito le trombe perchè quelle di serie sono imbarazzanti... o hai avuto qualche problema?

grazie
ciao

Fabio
 
Ciao Fabio
Si hai detto bene, sono un po’ imbarazzanti. Sono adatte ad una moto. Quelle di serie non sono trombe.
Adesso il suono è proporzionato all’auto.
Ciao
 
Ciao [FONT=arial]maxbarba[/FONT], ho ritirato giovedì scorso il nuovo RAV 4 e ieri per la prima volta ho usato il clacson e mi sono quasi vergognato.... ma che roba hanno messo su ? Manco la bianchina di Fantozzi
Da quello che ho letto alla fine basta seguire le tue istruzioni e il gioco è fatto ma gentilmente potresti darmi la sigla esatta delle trombe Fiamm ? Le hai acquistate online?
Grazie 1000
Saluti
 
Ciao [FONT=arial]maxbarba[/FONT], ho ritirato giovedì scorso il nuovo RAV 4 e ieri per la prima volta ho usato il clacson e mi sono quasi vergognato.... ma che roba hanno messo su ? Manco la bianchina di Fantozzi
Da quello che ho letto alla fine basta seguire le tue istruzioni e il gioco è fatto ma gentilmente potresti darmi la sigla esatta delle trombe Fiamm ? Le hai acquistate online?
Grazie 1000
Saluti


Ciao
Ecco le trombazze bitonali:

https://www.amazon.it/dp/B01N5MBSTO/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_6T166JP2644BKNC33F7Z?_encoding=UTF8&psc=1

https://www.fiammcomponents.com/media/377444/am80s-r_927588.pdf
 
Grazie vedo che costano una stupidata, mi confermi quindi che non si deve modificare nulla della parte elettrica, relè e quant'altro, ma basta montarle e il gioco è fatto ?
 
Si bisogna montarle e basta, il relé esiste già. Bisogna sempre fare attenzione, ripeto manca il cavo del negativo da mettere a massa.
Se hai capito di cosa sto parlando allora sai già tutto ed è un gioco da ragazzi altrimenti chiedi. Per fare i cavetti serve la pinza dei Faston.
 
Che le trombe di solito hanno 2 faston, 1 positivo ed 1 di massa. Il clacson Toyota di serie ha solo 1 connettore per il positivo mentre la massa la prende attraverso il bullone di montaggio.
Quindi devi fare un cavo con un faston d aun lato ed un anello dall'altro per la massa. L'anello lo collegherai al bullone di montaggio o a qualche altro bullone connesso al telaio della vettura e il faston al polo negativo della tromba.
 
Ah ok ora è chiaro … per me :smile:
Quindi il negativo delle trombe sul bullone di montaggio ‘fastonato’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come dice Quasar31, il cavo rosso unisce la massa (negativo) dell'auto ad un connettore della tromba.
Il cavo del positivo che arriva dal relé lo colleghi all'altro connettore che vedi libero.
Questa tromba universale ha 2 connettori così da poterla fissare anche a supporti di plastica isolati dal negativo.

IMG_4688.jpg
 
Bella idea … e grazie delle esaustive spiegazioni d’installazione … terrò presente per un possibile futuro acquisto di Rav4 ibrida plug-in !
Potresti per completezza mettere anche un file sonoro … così sentiamo come suonano queste trombe bitonali !
Ciao Marcos.
 
Indietro
Alto