Sostituzione clacson RAV4

maxbarba

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
Inizio togliendo la protezione che copre la parte superiore del radiatore.
E' stato difficile toglierlo, bisogna fare forza e piegarlo altrimenti bisogna togliere il blocco che tiene chiuso il
cofano e relativa leva di sblocco. 2 viti e 2 sblocchi in plastica ma una sudata....

IMG_4676.jpg

Si accede al vano davanti al radiatore e si vedono i 2 clacson, simili a quelli che avevo sul Garelli.

IMG_4678.jpg

maxbarba

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
Il clacson originale è collegato con un faston munito di blocco antisgancio sul polo positivo.
Il negativo a massa è tutto l'involucro.
Ho collegato ad un alimentatore 12V 5A il clacson originale e funziona. Ho collegato la Fiam aftermarket allo stesso
alimentatore e niente... non si muove niente a parte l'amperometro.
Mi è allora sorto il dubbio... Bisogna montare il relé in dotazione per il maggior carico di corrente?
Il RAV ha già il relé per non sovraccaricare i contatti del volante?

IMG_4686.jpg

maxbarba

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
Risolto: per capire se c'è un relé già installato ho scollegato le trombe e azionato il clacson e si sente chiaramente il "tic tac"
del relé che arriva da dentro il motore, sopra la ruota lato guida.
Proseguo con il montaggio delle trombe senza montare il relé del kit aftermarket.

maxbarba

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
Preparazione della prima trombazza: il clacson di serie ha 1 solo connettore (positivo) e il negativo è il guscio del clacson stesso
che si collega a massa.
La tromba in questione ha 2 poli: uno va al + e l'altro va al guscio che diventa negativo.
Il supporto di metallo va piegato per ottimizzare la posizione davanti al radiatore.

IMG_4688.jpg

fabi8ne

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Ciao maxbarba,
ho una domanda, non avendo ancora sentito suonare il clacson del nuovo rav4... volevo chiederti se hai sostituito le trombe perchè quelle di serie sono imbarazzanti... o hai avuto qualche problema?

grazie
ciao

Fabio

maxbarba

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
Ciao Fabio
Si hai detto bene, sono un po’ imbarazzanti. Sono adatte ad una moto. Quelle di serie non sono trombe.
Adesso il suono è proporzionato all’auto.
Ciao

Piaciuto
1
Ciao [FONT=arial]maxbarba[/FONT], ho ritirato giovedì scorso il nuovo RAV 4 e ieri per la prima volta ho usato il clacson e mi sono quasi vergognato.... ma che roba hanno messo su ? Manco la bianchina di Fantozzi
Da quello che ho letto alla fine basta seguire le tue istruzioni e il gioco è fatto ma gentilmente potresti darmi la sigla esatta delle trombe Fiamm ? Le hai acquistate online?
Grazie 1000
Saluti

maxbarba

TCI Advanced Member
Piaciuto
10
Ciao [FONT=arial]maxbarba[/FONT], ho ritirato giovedì scorso il nuovo RAV 4 e ieri per la prima volta ho usato il clacson e mi sono quasi vergognato.... ma che roba hanno messo su ? Manco la bianchina di Fantozzi
Da quello che ho letto alla fine basta seguire le tue istruzioni e il gioco è fatto ma gentilmente potresti darmi la sigla esatta delle trombe Fiamm ? Le hai acquistate online?
Grazie 1000
Saluti

Ciao
Ecco le trombazze bitonali:

https://www.amazon.it/dp/B01N5MBSTO/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_6T166JP2644BKNC33F7Z?_encoding=UTF8&psc=1

https://www.fiammcomponents.com/media/377444/am80s-r_927588.pdf

Piaciuto
1
Grazie vedo che costano una stupidata, mi confermi quindi che non si deve modificare nulla della parte elettrica, relè e quant'altro, ma basta montarle e il gioco è fatto ?

Alto