Sostituzione cinghia dei servizi

den23

TCI Member
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
21
Località
barbarano
Ciao a tutti
Siccome presso un meccanico mi ha consigliato di cambiare la cinghia dei servizi (78.000 km la verso-s è stata immatricolata nel 2011) e dall'epoca non ho mai cambiato la cinghia dei servizi né cinghia di distribuzione
Secondo voi per cambiare cinghia dei servizi meglio rete ufficiale Toyota o qualsiasi meccanico ??
La cinghia di distribuzione ogni quanto va cambiata ?
 
I motori della Verso-s, sia il 1300 benzina che il 1400 Diesel, per la distribuzione non montano la cinghia ma la catena che in teoria dovrebbe superare i 200.000 Km.
Circa la cinghia dei servizi, un esame visivo dovrebbe accertarne lo stato.
 
Ciao Piero7510 grazie per la risposta!!
Mi consigli per cambiare la cinghia dei servizi meglio officina casa madre Toyota o qualsiasi meccanico va bene ??
 
Và benissimo un meccanico generico e risparmi pure.
Però se non è messa male con evidenti segni di screpolature ed usura puoi anche tenerla ancora, non è come quella di distribuzione che quando si rompe danneggi il motore (anche se in questo caso non può accadere perchè c'è la catena) al massimo si accende la spia di ricarica batteria perchè non gira più l'alternatore
 
Beh, la cinghia dei servizi comanda pure la pompa del liquido refrigerante, quindi, se si strappa, il motore potrebbe surriscaldarsi con danni anche gravi (guarnizione testata) se non si fa caso alla spia di allarme nel quadro strumenti.
 
Si giusto, comunque se uno è attento alle spie non si fanno danni.
Diversamente dalla cingia di distribuzione che non ha spie di avvertimento, cede all'improvviso e il disastro è fatto.
Certo se il proprietario è uno di quelli, come se ne vede in giro, che riescono a percorrere chilometri con le frecce di emergenza accese, beh, allora si che sono guai..
 
Indietro
Alto